Come trovare più clienti: inviare risposte vincenti
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I clienti cercano professionisti che rispondano al meglio alle loro richieste: un buon messaggio è sicuramente fondamentale sia per presentarsi bene al cliente, sia per mostrargli la tua serietà e professionalità.
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Trucchi per risposte vincenti
Le risposte migliori sono personalizzate sulla base delle richieste del cliente. Qui di seguito ti suggeriamo una struttura generale che dovrebbe seguire la risposta:
Saluta il cliente e ringrazialo per la richiesta;
Presentati fornendo informazioni sul servizio che offri e descrivendo le tue esperienze: una buona presentazione della propria professionalità rassicura il cliente. Inoltre, puoi sottolineare quali sono le qualità che ti distinguono dagli altri professionisti, in modo da dare un valore aggiunto, ed influenzare la scelta dell’utente;
Definisci che cosa il cliente deve aspettarsi dal tuo lavoro, e come verrà svolto;
Poni alcune domande al cliente, sia per avere chiarimenti in merito al servizio di cui ha bisogno, sia per stimolare una sua risposta e stabilire un contatto diretto con lui;
Spiega il tuo prezzo: indica che cosa è incluso nella prestazione e cosa no, spiegando se il prezzo può subire o meno variazioni;
Proponi un primo contatto per definire i particolari, come “quando sarebbe disponibile per un consulto telefonico”, oppure “possiamo valutare insieme i dettagli?”
Personalizzare il messaggio in base alla richiesta ricevuta fa capire non solo di aver letto la richiesta del cliente, ma di essere pronto a risolvere la sua esigenza.Inoltre, per rendere la risposta più accattivante, puoi condividere immagini della tua attività.Ricorda che i modelli di risposta possono anche essere personalizzati in base al tipo di servizio che offri: se sei un idraulico, per esempio, concentrati soprattutto su come risolveresti il problema.Se invece proponi lezioni di ripetizione, metti in evidenza le tue esperienze e il tuo curriculum.
Definisci il prezzo più adeguato
Il prezzo che scegli dipende dalla tua esperienza, e da quanto è complesso il lavoro che dovrai fare. Quando devi definire un prezzo hai a disposizione diverse alternative:
Prezzo per ora: è l’alternativa ideale quando l’attività che svolgi ha una tariffa oraria definita
Prezzo fisso: se hai a disposizione tutte le informazioni di cui hai bisogno; è la scelta migliore
Fascia di prezzo: questa è un’alternativa al prezzo fisso, nel caso in cui ci siano degli elementi che possono far variare un prezzo. È sempre consigliato dare un’idea indicativa della spesa per il cliente!
Servono più informazioni: questa opzione può essere selezionata quando nella richiesta del cliente non ci sono abbastanza informazioni nemmeno per dare una stima di prezzo.
Cosa non fare:
Se non puoi eseguire il lavoro, non rispondere alla richiesta: il cliente si aspetta di avere solo risposte da professionisti che possono aiutarlo.In merito al contenuto del messaggio, è meglio evitare di:
inserire immagini non coerenti, non veritiere o prese su Internet;
usare sempre lo stesso tipo di messaggio, senza modificarlo a seconda del servizio;
fare un elenco di tutti i servizi svolti;
rispondere rimandando ai propri contatti, come ad esempio sito web o numero di telefono, poiché nel primo messaggio vengono oscurati i dati di contatto;
rispondere con “rispondete solo se interessati”, “noi professionisti paghiamo per rispondere”;
usare abbreviazioni non idonee ad una comunicazione commerciale (come per esempio nn, xkè);
omettere il prezzo;
scrivere in capslock;
dare per scontato che il cliente abbia le tue competenze;
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