Marianna Bianco DogTrainerLe abbiamo fatto alcune domande sul suo successo e sul suo lavoro, ed ecco cosa ci ha risposto:
Hai bisogno di un Professionista?Richiedi un Preventivo Gratis
1. Come hai iniziato a fare questo lavoro?
Ho iniziato a fare questo lavoro 4 anni fa, quando ho iniziato un lungo iter scandito da un corso specializzato (APNEC-ENCI) e corsi d'aggiornamento.
2. Cosa ti piace di più del tuo lavoro?
Quello che più amo del mio lavoro è sapere che entrerò in contatto quotidianamente con le creature viventi che più mi affascinano, i cani.
Hai bisogno di una DogTrainer?Richiedi un Preventivo Gratis
3. Stai usando da un po' ProntoPro. Come ti stai trovando?
ProntoPro è la piattaforma che ha permesso di farmi conoscere e iniziare seriamente la mia attività lavorativa. E' stata una scoperta incredibile! Dirò di più, ProntoPro dà la possibilità sia al cliente che al professionista di poter scegliere la situazione e la persona migliore a cui affidarsi secondo le proprie esigenze; questa impagabile libertà rende quindi il lavoro piacevole e non crea attrito fra i professionisti di ogni settore.
4. Quali sono le ragioni principali per cui qualcuno richiede il tuo supporto?
Le principali ragioni per le quali vengo contattata sono l'educazione base da impartire ad un cucciolo e l'aiuto a gestire cani adulti con problemi comportamentali (tirare al guinzaglio, non ascoltare, distruggere casa, abbaiare di continuo, aggressività verso cani o persone e molti altri), tutti derivati da una incompleta o sbagliata gestione/comprensione da parte del padrone (non consapevole e in buona fede).
5. Quanto è importante l'atteggiamento del padrone nell'educare un cane?
L'atteggiamento del padrone è di estrema e fondamentale importanza. Il proprietario ha il compito di educare il proprio amico a quattro zampe per poter vivere serenamente e per aiutarlo soprattutto a conoscere il mondo circostante con tutti i limiti e le possibilità.
6. Consigli per chi vuole adottare un cane? Quali variabili valutare per essere sicuri di saperlo gestire nel migliore dei modi?
Se possibile, ancora prima di prendere il cane, è importante farsi aiutare da una persona competente nell'ambito cinofilo. Costui sarà in grado di indirizzare il nuovo proprietario verso la tipologia e razza di cane più confacente al suo stile di vita. E' importante sapere che ogni tipo di razza ha delle specifiche esigenze che devono essere soddisfatte per permettere al cane di vivere sereno all'interno della nuova famiglia. Ecco quali sono i bisogni primari dei nostri amici a quattro zampe:
mangiare/bere,
correre e sfogarsi in ambienti naturali,
socializzare coi propri simili,
ricevere affetto e ordini nella vita domestica in maniera sana e consapevole.
7. Parliamo di cani che vivono in appartamento, quanto dovrebbero uscire?
I cani in appartamento, che quindi passano almeno 8 ore da soli, dovrebbero riuscire ad essere portati fuori 4/3 volte al giorno, ricordandosi che almeno una di queste uscite dovrebbe permettere al cane di sfogarsi liberamente in un ambiente naturale per un tempo abbastanza lungo (30-60 minuti). Queste tempistiche permettono alla natura fisiologica e psichica del cane di essere abbastanza soddisfatta e, un cane soddisfatto, non attiverà comportamenti sbagliati che poi i padroni con fatica e frustrazione dovranno correggere.
8. Quest'estate sono oltre 3,5 milioni gli italiani in partenza per le vacanze in compagnia del proprio animale domestico. Che ne pensi?
Sono molto felice di sapere che gli italiani porteranno il proprio amico a quattro zampe con loro in vacanza invece di lasciarlo in qualche triste pensione o ancor peggio abbandonarlo vigliaccamente. E' segno di grande maturità da parte dei proprietari imparare a portare con sè un membro della famiglia e allo stesso tempo è segno di grande evoluzione da parte delle strutture dare accesso ad un animale domestico come parte integrante della famiglia.Allo stesso tempo, capisco che non tutti possono portare con sè l'animale, è quindi giusto che ci si possa affidare a bravi Dog Sitter o Pensioni, insomma persone capaci di gestire e soddisfare tutti i bisogni primari dei nostri amici animali che, lontani dal padrone, devono essere trattati sempre con amore e rispetto.
9. Hai suggerimenti da dare ai Professionisti che interagiscono per la prima volta con ProntoPro, per aiutarli a trarre vantaggi dalla piattaforma?
Ai nuovi professionisti che si affacciano a ProntoPro consiglio di partire con umiltà e serietà. Descrivere bene i propri intenti e le proprie capacità. Non chiedere compensi esagerati se ancora non si ha esperienza nello svolgere il proprio lavoro con effettivi risultati. Tutto questo perchè un fattore fondamentale per me, sono state le belle recensioni che i clienti mi hanno scritto man mano nel tempo. Sono proprio le recensioni, alla fine, a convincere un cliente ad accettare la tua proposta ed è quindi molto importante saper operare con estrema serietà.
Sei un Libero Professionista o un'Azienda di Servizi ?
Iscrivendoti gratis alla nostra piattaforma, ricevi richieste di lavoro da clienti nella tua zona!La registrazione ti garantisce una pagina personale online visibile da migliaia di potenziali clienti. Non c’è nessun abbonamento né costo fisso. Soltanto se e quando decidi di rispondere ad una richiesta di lavoro che ti interessa, avrai un costo minimo chiaramente esplicitato.