Le caratteristiche di un personal photographer

Le caratteristiche di un personal photographer

Per diventare un personal photographer esistono determinate strategie che conducono verso il successo. Nicasio Ciaccio, personal photographer professionista, ci illustra il suo lavoro e ci offre i consigli giusti per arrivare al successo. 

1. Puoi spiegare ai nostri lettori in cosa consiste il mestiere del personal photographer?

Il Personal Photographer è un fotografo che segue una persona nei momenti importanti della sua vita, per diverse ore, in diversi giorni, spesso negli anni per raccontare la sua vita, le sue esperienze e le sue emozioni. Non è solo un fotografo che mette in posa i sui soggetti, ma segue lo svolgersi della loro vita e ne ritrae le emozioni in maniera discreta. 

2. Come è nata e si è evoluta nel tempo la figura del personal photographer?

La figura del Personal Photographer segue l’evolversi della fotografia sin dalla nascita della fotografia stessa. Le prime apparizioni del personal photographer si registrano verso la fine dell'ottocento, infatti già l’Imperatrice Elisabetta di Baviera poteva contare sul suo personale fotografo. Ma uno degli esempi più famosi è quello del celebre boxer Muhammad Ali che fu seguito dal 1977 al 1978 dal fotografo Michael Gaffney.  Il fotografo documentava gli allenamenti, gli incontri, le vittorie e le sconfitte, lo svolgersi della vita quotidiana ma anche gli attimi più singolari come la nascita di un figlio. Oggi il fotografo personale è molto diffuso soprattutto tra Capi di Stato e personalità celebri come gli artisti e sportivi. 

3. Qual è il suo ruolo oggi?

Oggi un personal photographer segue il suo cliente in giorni determinati, durante una passeggiata, degli eventi particolarmente importanti. Basilare in questo lavoro è la continuità, perché nel tempo la sua figura viene “dimenticata”  mentre con la continuità il fotografo riesce a lavorare con naturalezza senza essere notato, in modo da catturare le emozioni dei diversi momenti senza interferenze. Esempio classico di un progetto a lungo termine volto a raccontare una storia è quello di una coppia che viene seguita dal fotografo. I due partner vengono seguiti dalla proposta di matrimonio, alle nozze passando per la nascita dei figli. 

4. Quali sono i trucchi per diventare un bravo personal photographer?

Più che trucchi ci vuole molta esperienza nel saper fotografare le persone e i loro gesti. La discrezione è fondamentale, ma anche la capacita di prevedere un momento per poterlo cogliere nell’istante più emblematico. Inoltre è basilare la pianificazione delle diverse sessioni fotografiche. Ringraziamo Nicasio Ciaccio per averci dato delucidazioni in merito all'attività di un personal photographer

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Gli errori più comuni degli agenti immobiliari

Gli errori più comuni degli agenti immobiliari

Come rinnovare una cucina (spendendo poco)

Come rinnovare una cucina (spendendo poco)