ProntoPro oggi in compagnia di Sabrina Lanza, affronterà il tema del libero professionista o aziende che si occupano di
. Durante l'intervista avremo modo di capire i punti di forza e di debolezza di questo lavoro, e capire come una professionista come Sabrina affronta ogni giorno questa sfida.
1.Ti occupi di interior design. Puoi parlarci più nel dettaglio della tua professione?
Sono interior designer, mi occupo di progettazione di interni da circa 15 anni, ho sempre amato il mio lavoro e ho realizzato con passione tante case seguendo i lavori nella totalità, a 360°, dalla progettazione fino alla messa in opera del cantiere: soluzioni progettuali “chiavi in mano” che prevedono la realizzazione dell’opera in ogni sua fase, dal progetto su carta fino alla selezione degli arredi, delle luci, degli oggetti, dei tendaggi fino alla biancheria pensata in coordinato con il resto della casa.
2.Definiresti il tuo mestiere di nicchia? Quali sono le maggiori difficoltà che si riscontrano nell'acquisizione di nuovi clienti?
Questo mestiere è sicuramente da sempre considerato di nicchia, un lusso per persone benestanti e lavorando da molti anni ho potuto percepire come anche il mondo dell’architettura e del progetto tradizionale sia entrato in forte crisi: basti pensare che ad oggi i professionisti del settore guadagnano in media 17 mila euro l’anno.La difficoltà nel trovare nuovi clienti è elevata, la concorrenza è tanta e il nostro settore è rimasto un po' indietro nella tipologia di offerta e promozione, un po' fermo a quando internet non esisteva: ci si basa ancora per la maggiore sul passaparola.D'altro canto le persone rinunciano all’architetto e preferiscono il “fai da te” o rivolgersi direttamente a imprese di costruzioni perdendo quindi la possibilità di avere soluzioni che solo un architetto può dar loro. A tutti piacerebbe avere una bella casa ma la figura dell’architetto tradizionale e l’offerta ?poco chiara e non diversificata degli studi di architettura presenti sul mercato sono percepite al fuori dalla portata ?comune?. Dopo tanti anni di libera professione in questo settore assieme a Federica, la mia socia, abbiamo sentito la forte necessità di dare una svolta al nostro settore innovando nel sistema di proporsi sul mercato e per generare contatti di nuovi clienti con il web.
3. Di cosa si occupa il vostro sito InteriorBe? Come è nato? Come funziona?
L? 'idea di InteriorBE è ?dunque ?nata da Federica e me, entrambe interior designer, professioniste che in primis hanno provato sulla loro pelle i cambiamenti del mercato italiano e la crisi del nostro settore: abbiamo sentito la necessità di rinnovare la nostra professione perché in Italia siamo in tanti e siamo bravi e ci sentiamo di voler dimostrare il nostro grande valore!In Italia nonostante la crisi il mercato italiano nell’interior design rimane estremamente potenziale e promettente, restiamo dunque fermamente convinte che è necessario adoperarsi per educare sia gli utenti che i professionisti alle nuove soluzioni che il web 2.0 offre. Ci sentiamo di dire che “l’architettura è per tutti” e nell’epoca della sharing economy ci vogliamo rivolgere agli appassionati del “mass market” e vogliamo arrivare ad intercettare l’interesse di tutto il pubblico di internet allineandoci sul terreno delle nuove tecnologie.?E' così che è nata InteriorBe, la nuova piattaforma che permette a chi deve ristrutturare o arredare casa di incontrare ed interagire direttamente online con il migliore architetto o interior designer selezionato dalla community di professionisti, ottenendo con costi e tempi ottimizzati al massimo il miglior progetto per le proprie esigenze e la possibilità immediata di acquistare online gli arredi selezionati a prezzi scontati.InteriorBe è attivo in tutta Italia e utilizza un sistema di matching e geolocalizzazione per individuare attraverso il software il progettista della community più adatto alla richiesta e, a partire da € 9,00 al mq, in soli 10 giorni, ottenere risposta alle proprie esigenze dialogando online con il professionista.?Cosa si ottiene? Consigli pratici, soluzioni progettuali personalizzate di alta qualità, selezione dei prodotti e degli arredi necessari alla realizzazione direttamente acquistabili online attraverso il portale con scontistiche dedicate. InteriorBe sta crescendo e lavorando proprio per aiutare la Community di architetti italiani a promuoversi e a lavorare in modo innovativo.