Oggi abbiamo intervistato lo staff del blog MotoriSuMotori per darci un'infarinatura sul mercato delle auto d'epoca.
Di cosa si occupa il vostro blog MotoriSuMotori?
MotoriSuMotori è un portale che tratta a 360 gradi argomentazioni riguardanti i motori. Con gli anni abbiamo cercato di dare informazioni sulle faccende burocratiche che affliggono i
, spesso contorte da risolvere presso gli enti pubblici, a causa della machiavellica impostazione del nostro apparato burocratico. Esistono inoltre alcune categorie dedicate ad argomenti di nicchia, come Moda e Auto, in cui parliamo delle edizioni speciali fatte dalle case automobilistiche in collaborazioni con grandi griffe; oppure la categoria Modellismo o quella dedicata ai modelli delle auto ibride. La nostra categoria migliore è quella sulle auto classiche, da sempre trattata con un interesse di riguardo.
Puoi fornirci un quadro sul mercato delle auto d'epoca?
Le auto d'epoca purtroppo in Italia hanno poca fortuna, il mercato viene ostacolato da leggi spesso atte a spingere i proprietari a rinunciare al mezzo e venderlo agli stranieri. Uno dei motivi principali è il pagamento del bollo fino al compimento di 30 anni del mezzo. Seguono le difficoltà nella revisione, il costo di revisione del mezzo, le assicurazioni non sempre basse. Nonostante tutto esiste ancora gente disposta a investire in questo settore!
Come avviene la valutazione di una macchina d'epoca?
La valutazione avviene in base ai modelli ancora oggi marcianti e all'interesse di pubblico, riviste cartacee specialistiche del settore forniscono interessati quotazioni sia sul mezzo restaurato, sia su quello mantenuto e su quello in pessime condizioni.
Chi sono i principali acquirenti di mezzi d'epoca?
La Fiat 500, un must italiano, è l'auto più venduta in Germania, li riescono ad apprezzarla! In linea di massima sono proprio i tedeschi a comprare gran parte dei mezzi d'epoca, ma pure noi italiani non scherziamo, nonostante le difficoltà per mantenere il mezzo.