Oggi intervistiamo Francesco Giffi, titolare dell'azienda Giffi Noleggi, che ci parla dello sviluppo del settore del noleggio dei mezzi industriali.
Parlaci della tua attività. Come è nata e si è sviluppata?
Ho iniziato a lavorare in cantiere molto presto, è qui che mi è venuta l'idea dell'attività di noleggio di mezzi edili-industriali. Ho aperto la partita iva e con un piccolo prestito ho comprato i primi mezzi usati. E' nata così Giffi Noleggi, l'obiettivo era tra i più ambiziosi: creare la migliore azienda del settore e diventare leader del noleggio generalista. Abbiamo aperto la prima sede ad Avezzano, poi a Roma e così via; oggi, grazie ad un continuo reinvestimento di capitali, il gruppo è presente su tutto il territorio italiano con diversi punti noleggio, ultimo quello aperto a Bologna. Sono convinto che anche in un settore "acerbo come quello del noleggio di attrezzature e macchine edili-industriali avverà quello già successo in altri settori merceologici: presto i protagonisti del mercato saranno pochi grandi player.
Quali sono le difficoltà che si riscontrano in una attività come questa?
Il nostro settore è moderno innovativo e vanta un trend di crescita positivo, la nostra azienda negli ultimi anni è cresciuta esponenzialmente, ciò nonostante le difficoltà maggiori che riscontriamo le abbiamo nei mancati pagamenti e nei tentativi di appropriazione indebita dei mezzi noleggiati. Tutto ciò è acuito dal periodo economico che sta vivendo l'Italia, che io non chiamo "crisi", ma "momento di delicato cambiamento". Il mondo non finisce, si trasforma e un imprenditore deve intuire la strada giusta da far percorrere alla propria azienda. La mia idea d'impresa è "semplice": abbattere le varianti creando un nuovo modello produttivo.
Avete più vendite nel settore privato o alle aziende?
La vendita del nostro servizio di noleggio è diretto sia al professionista che al privato tra i due quello con maggiore volumi è sicuramente il primo, per questioni legate ad un discorso strettamente culturale, infatti in altri paesi le percentuali tra B2B e B2C sono ripartite in modo diverse. Anche nella nostra strategia comunicativa stiamo investendo importanti risorse per far entrare il concetto di noleggio nelle case di tutti.Ringraziamo Francesco per l'intervista concessaci, potete trovare più informazioni sul suo sito internet Giffi Noleggi