L’importanza della storia della scienza

L’importanza della storia della scienza

Un approccio istruttivo diverso ed innovativo

La storia della scienza in generale e della fisica in particolare può essere un formidabile strumento per colmare il divario tra le due culture (scientifica ed umanistica), nonché un sussidio didattico alla disciplina in sé. Se si capisce che una mole di nozioni non serve a nulla, contrariamente a un metodo di lavoro che invece è strumento formidabile per crescere, allora si inizia con il far piazza pulita di tante cose che ormai sono zavorra e si può utilizzare quel tempo per introdurre alcuni argomenti ostici di fisica che poi dovranno essere svolti per quello che sono, con tutto il rigore e la formalizzazione richiesti.

Come studiare la storia delle scienze

L'ipotesi che preveda una materia, la storia (almeno delle scienze) come disciplina autonoma ed insegnata da scienziati ha bisogno di una qualche puntualizzazione. Intanto non si deve puntare a date, biografie e ad aneddoti ma a tutte quelle problematiche che sono alla base dei diversi modi di intendere la ‘scienza’ e delle diverse rivoluzioni scientifiche. Di conseguenza, non è necessaria completezza, ma soprattutto la ricostruzione razionale di un periodo storico. Un metodo che si può seguire in questa ricostruzione è quello che poggia sulla lettura di documenti e opere originali.

Questo modo di procedere ci abitua innanzitutto a non voler capire tutto il passato (o peggio, a giudicarlo) con il metro del presente e ci fa intendere che molte parole da noi oggi usate con un certo significato hanno avuto via via significati diversi, proprio in relazione al lavoro di chiarimento che si stava facendo su un particolare concetto (si pensi a massa, forza, forza viva ed energia). In questo lavoro occorre dare rilievo sia agli strumenti di pensiero (eredità della scienza greca) quali modello e causalità; sia alla novità (rinascimentale) dell'esperimento. Ciò che invece occorre evitare è, da una parte, la mitizzazione del ‘genio’ e dell'enfasi dell'”esperimento cruciale’. 

Il contesto storico e sociale

Alla luce dei dati esposti nel paragrafo precedente, dunque, è molto importante studiare una teoria in rapporto al suo tempo e in relazione al periodo storico precedente, dando enfasi anche alle teorie oggi ritenute superate, agli errori e ai fallimenti. Questo approccio è molto istruttivo in sé e permette di illustrare sia le difficoltà, tecniche e concettuali, che si sono dovute superare, a volte con sforzi e travagli addirittura secolari, sia i mezzi, intellettuali e materiali, che si avevano a disposizione, dando rilievo alle novità introdotte dall'uso di nuovi strumenti di osservazione. Inoltre, sarebbe anche auspicabile integrare, dove possibile, la storia della scienza con la storia della tecnica, per le connessioni che esistono tra le due discipline. Deve poi essere chiaro che non si può fare una storia della scienza senza cercare i moltissimi nessi fra la scienza e le condizioni economiche e sociali in ogni tempo. In altre parole, occorre distinguere tra storia interna e storia esterna e lavorare su quella esterna, per quanto possibile, qualora si avesse come obiettivo lo studio multidisciplinare di un'epoca. Occorre invece lavorare sulla storia interna, preoccupandosi di ricostruire razionalmente i processi indipendentemente dalle condizioni al contorno, qualora si abbia in mente la ricerca delle strutture, di un metodo - dopo che lo si è definito scientificamente - per un'ipotesi interdisciplinare.

In definitiva, si deve cogliere sia la dinamica del rapporto fra concezioni generali della scienza con i differenti metodi di ricerca adottati nell’ambito delle diverse teorie, sia il contesto generale, sia le controversie.Non si deve aver paura di lavorare per ottenere questi risultati. Tutti trarremo vantaggio da una società con maggiore consapevolezza. A mio parere, infatti, il potenziale degli studenti non è sfruttato ampiamente, se non si impara a conciliare saperi scientifici ed umanistici, nonché la storia delle scienze e la pratica scientifica.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Un portale giuridico di diritto amministrativo

Un portale giuridico di diritto amministrativo

La dieta anti colite è online