La Sorveglianza Sanitaria in azienda spetta al medico competente del lavoro ed è un obbligo per l'azienda. Con la nomina dello stesso l’azienda assolve al suo obbligo. Il medico del lavoro ha un ruolo determinante per la salute dei lavoratori, infatti, oltre che qualificato, deve essere anche certificato nelle aree della Prevenzione Aziendale e della Rilevazione e Valutazione dei Rischi.
Valutazione del rischio mediante sopralluogo aziendale
Per poter fare una Rilevazione dei Rischi Aziendali adeguata, il medico competente visita i luoghi dell'attività di impresa. Normalmente la visita del medico competente avviene una volta l'anno. Se ci sono determinate caratteristiche di rischio, può effettuare più visite l'anno.
Il Protocollo Sanitario per la Sorveglianza Sanitaria
Al termine della visita sanitaria, il medico redige un protocollo sanitario, al fine di mettere in atto la sorveglianza sanitaria. Il datore di lavoro e tutti i lavoratori possono prenderne atto quando vogliono. E' un documento importante poiché nel suo interno ci sono evidenziati quali sono i rischi che sono emersi durante la visita e quali misure adottare per scongiurarli.Il datore di lavoro prende nota anche dei processi che devono essere garantiti oltre che i tempi ed i costi inerenti.Avvalersi di specialisti significa prevenire situazioni che portano rischio e disagio per l'azienda, cliccando sulla pagina: Promedlav, medico competente del lavoro puoi conoscere nel dettaglio le specifiche di questa attività.
La Relazione Sanitaria Annuale
La Relazione Sanitaria Annuale è un documento che viene redatto dal medico competente per evidenziare lo stato di salute che c'è in azienda. I dati, in forma statistica, sono anonimi e collettivi ed hanno lo scopo di evidenziare l'andamento delle strategie che sono state adottate per la Sorveglianza Sanitaria.
RSPP, RSL e Datore di Lavoro si incontrano per valutare i rischi per i lavoratori
Almeno una volta l'anno, RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione), RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), e datore di lavoro, si incontrano per discutere in materia prevenzione rischi. Il medico competente fornisce loro, le sue valutazioni, e i dati per metterli a conoscenza di eventuali argomenti da trattare al fine dell'azione preventiva.
Le Visita di Idoneità al Lavoro
Un nuovo lavoratore oppure un qualunque lavoratore già assunto deve essere valutato dal medico competente nei casi in cui occorre accertarsi della sua idoneità a svolgere determinate attività per cui viene o è stato assunto. Il neo assunto non ha l'obbligo della visita ma è comunque consigliata. Quando invece un lavoratore rientra dalla malattia dopo più di 60 giorni ha l'obbligo di visita sanitaria. Senza il parere favorevole non può rientrare a lavoro.
Richiesta di esami
Il medico competente per accertarsi delle affermazioni del lavoratore può richiedere degli esami clinici, biologici e diagnostici per assicurarsi dello sue reali condizioni. Si tratta comunque di esami che sono previsti nei protocolli per la prevenzione del rischio.
Le vaccinazioni preventive
Per la salute del lavoratore è obbligatorio che lo stesso abbia provveduto a vaccinarsi per alcuni tipi di malattie. Il vaccino per l’antitetanica o l’antitubercolare sono quasi sempre obbligatori.In alcuni casi si può anche richiedere il vaccino anti HBV/HAV o l’antitifico che è sottoposto a valutazioni di rischio.
Affiancamento all'azienda per la materia sanitaria
Per l'attuazione delle richieste al sistema sanitario, in ottemperanza al D.Lgs 81/08, il medico competente affianca l'azienda. E' anche possibile servirsi della consulenza del medico competente per valutazioni medico legali in affiancamento a specialisti di varie materie.
Altri servizi e competenze del medico del lavoro
In caso di eventi e/o manifestazioni organizzate dall'azienda, il medico competente valuta il profilo di rischio commisurato al volume di persone che vi partecipano.In alcune aziende di grandi dimensioni viene istituita una infermeria. Si tratta di presidi con compiti di primo soccorso. E' il medico competente che sovrintende a questa struttura.I corsi di primo soccorso vengono gestiti dal medico competente sia per la fase teorica che pratica.