Il 3 maggio si festeggia il “National garden meditation day”: si hai capito bene, si tratta proprio della pratica di meditare in giardino o in un ambiente circondato da piante! La meditazione è fondamentale per liberare mente e corpo dallo stress di tutti i giorni, allora perché non concedersi un po’ di relax nel comfort del proprio giardino o di un parco? Continua a leggere per scoprirne di più su questa giornata speciale…
L’importanza della meditazione
La pratica della meditazione ha radici molto antiche, si dice che risalga addirittura dall’Asia meridionale del V secolo a.C.È opinione comune e diffusa: meditare fa bene alla propria salute fisica e mentale. Molti studi documentano i molteplici benefici che le pratiche di meditazione apportano al corpo umano. Per esempio, meditare:
Riduce ansia e stress
Aiuta a controllare e gestire le proprie emozioni
Migliora la concentrazione
Genere calma e tranquillità
Abbassa la pressione del sangue
Migliora il sonno
[cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6ea3524-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]
Il giardino per la meditazione
La meditazione si è diffusa in tutto il mondo e con essa anche la tendenza a creare luoghi rilassanti in cui intraprendere queste pratiche. È così nata l’idea di veri e propri giardini di meditazione: spazi all’aria aperta in cui concentrarsi e rilassare la mente. Il giardino è il luogo perfetto per entrare in stretto contatto con la natura, si forma così il clima perfetto per meditare e scacciare via la frenesia della quotidianità.
Le fasi della giornata della garden-meditation
Anche se sembra facile, la meditazione richiede degli step fondamentali per essere eseguita in modo corretto. Vediamo insieme come eseguire la pratica della meditazione in giardino:
1. Fai giardinaggio
Prima del relax devi trovare un po’ di tempo da dedicare al tuo giardino o alle piante che decorano la tua casa o il tuo balcone, o ancora goderti i molti orti urbani che stanno sorgendo all’interno delle città italiane. Preparati a trasformare l'area verde nella tua perfetta zona di pace e quiete. Fare un po’ di giardinaggio è fondamentale. Se non sei pratico, puoi sempre seguire dei corsi specializzati ed imparare la meravigliosa arte di maneggiare la natura. L’obiettivo finale è quello di creare uno spazio rilassante in cui meditare in tranquillità. Prenditi cura delle tue piante, starai bene solo se anche la natura intorno a te lo sarà! Puoi anche dare sfogo alle tue idee più creative: ad esempio, una fontanella o un laghetto d’acqua sono ideali per creare l’atmosfera adatta alla meditazione. Personalizza il tuo spazio verde e preparati a ritrovare la tua pace interiore!
2. Vai alla ricerca degli spazi verdi
Se non hai un giardino a tua disposizione non disperare! Potrai sempre spostarti e visitare rigogliose aree in cui rilassarti e meditare. Dai giardini pensili ai parchi naturalistici, scegli il luogo che ritieni più adatto per passeggiare e respirare l’aria fresca. Goditi la natura e la calma che trasmette!
3. Infine, medita
È ora di concentrarsi interamente sul proprio relax. Esistono diverse modalità di meditazione, scegli quella che preferisci e lascia andare i cattivi pensieri. Puoi anche invitare amici e parenti nel tuo giardino, per condividere l’amore per la meditazione ed il giardinaggio! Goditi la natura e procedi con la tua ricerca interiore. Rilassarsi nel tuo giardino sarà semplice ed appagante, prova anche tu!