La primavera si avvicina e stai pensando di rinnovare il tuo giardino? Continua a leggere per scoprire i consigli di Paola Maria Traspedini, paesaggista ed esperta di progettazione del verde iscritta al nostro portale.
Progettare il giardino
Anche il giardino ha una potenzialità importante, proprio come ogni stanza della casa! Se valorizzata nel modo corretto, la zona verde può trasformarsi in modo creativo e adattarsi alle tue esigenze ed allo spazio a disposizione. Con poche e semplici accortezze, puoi progettare il tuo giardino o il tuo terrazzo, rendendolo una perfetta zona relax in cui leggere un bel libro all’aria aperta, ma anche una zona pranzo in cui invitare ospiti e divertirsi. Progettare il tuo spazio verde, che sia un grande giardino, una terrazza o un piccolo balcone, può rivoluzionare completamente il design della tua casa e l’organizzazione dei tuoi spazi. Vediamo insieme alcune idee e tendenze per rendere il tuo giardino in perfetto equilibrio con la natura e con lo stile della tua casa.
Stili e tendenze per il tuo giardino
Anche nel campo del garden design esistono delle vere e proprie mode! Le tendenze con gli anni cambiano. Dal giardino sempre ordinato, verde e rigoglioso che caratterizzava la tendenza di alcuni anni fa, ci stiamo sempre più avvicinando ad uno stile completamente nuovo che privilegia la manutenzione minima, la presenza di arbusti come elementi decorativi ma anche l’utilizzo delle graminacee che da semplici erbacce sono diventate fondamentali per creare bellezze ornamentali o contemporanee. Basta osservare l’evoluzione dell’architettura urbanistica per renderci conto di quanto la presenza del verde stia tornando a conquistare la città, rendendo la natura una vero e proprio elemento di design. Che tu preferisca la semplicità o voglia osare con colori e profumi differenti, una professionista come Paola sarà in grado di ascoltare le tue esigenze e rendere il tuo progetto realtà!
Piante e fiori: come sceglierle?
Prima regola del giardinaggio da tenere bene a mente: non esistono piante facili o difficili! Una pianta sarà più facile da gestire solo se posta in una zona e nelle condizioni che fanno al caso suo. Ecco alcuni consigli per scegliere le piante giuste in base alle tue esigenze:
1. Tieni conto delle zone di luce e ombra
Non tutte le piante sono uguali: esistono piante che riescono a svolgere la fotosintesi anche all'ombra, mentre ci sono altre piante che proprio non sopportano il sole!Le rose ad esempio hanno bisogno di molto sole, non solo per la fotosintesi ma anche per crescere bene mentre alcune ortensie colorate vogliono l’ombra, ma non tutte, altre specie prediligono la mezz'ombra. Bisogna quindi scegliere con molta attenzione le proprie piante! Se trattate in modo corretto, piante e fiori possono rivelarsi semplici e facili da mantenere, diventando così la soluzione perfetta per rivoluzionare gli ambienti.
2. In armonia con il paesaggio e non solo
Il tuo giardino o terrazzo deve essere in armonia con lo spazio circostante e con lo stile della tua casa. Gioca con stili differenti, puoi creare un ambiente contemporaneo in contrapposizione con una casa d’epoca o di piccole dimensioni, oppure puoi optare per un giardino all’italiana impiegando piante verdi ed antiche. Hai molteplici possibilità di personalizzazione, ma non dimenticarti di salvaguardare le piante e la natura che hai a disposizione. Lasciati guidare da un esperto per scoprire le piante, anche quelle meno conosciute, che fanno più al caso tuo.[cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6e88d2c-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]
Quanto costa realizzare un giardino?
Il costo per progettare e realizzare un giardino può variare in base a molti fattori. Il paesaggista si occupa di impostare il progetto ideale per il tuo giardino, ma bisogna considerare anche eventuali interventi da parte di giardinieri, fabbri e muratori. Il prezzo può cambiare a seconda di differenti condizioni:
Le dimensioni del giardino o terrazzo
La fattibilità e variabilità del progetto
Gli interventi di giardinieri e fabbri
L'impiego delle piante
Per la progettazione di un giardino di piccole-medie dimensioni si può stabilire una media di partenza di circa 800 euro, ma il costo può variare in base al progetto ed alle differenti condizioni. È sempre meglio rivolgersi ad un esperto per concordare insieme il progetto che si vuole mettere in opera. È bene però tenere a mente il grande valore di un giardino, le spese vengono effettuate una volta sola, nel momento in cui viene realizzato in modo corretto, si tratta di una risorsa eterna e destinata a durare nel tempo.