Due mani che ti sfiorano sapientemente la pelle sanno condurti verso luoghi lontani dove non c’è posto per lo stress quotidiano. Il potere di un buon massaggio ti permette di ricaricare le batterie e provare una piacevole sensazione di rinascita. Ovviamente, esistono varie tipologie di massaggi, ciascuna con tecniche e obiettivi differenti. In quest’articolo ne esploreremo tre: il massaggio svedese, californiano ed emozionale.
Massaggio svedese
Il massaggio svedese è nato in Europa e contiene le manovre fondamentali alla base di ogni tecnica di massaggio. È un massaggio occidentale caratterizzato da movimenti come gli sfregamenti, gli impastamenti, le frizioni e le percussioni. Ha potere decontratturante, disintossicante e rivitalizzante; è indicato per chi ha bisogno di sciogliere le rigidità muscolari e migliorare la mobilità delle articolazioni. Lavorando sulle zone critiche con manovre e pressione, l'operatore riesce a espellere l'acido lattico e i prodotti di scarto presenti nella zona contratta. I benefici sono una minore rigidità dei muscoli e un miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica. Dopo ogni trattamento consiglio di bere acqua a basso residuo fisso poiché aiuta a trasportare le sostanze di scarto fuori dal corpo. Una tisana calda e piacevole offre una buona efficacia terapeutica.
Massaggio emozionale
Delicato, di piacevole visione, simile a una danza, con la musica in sincronia con le manovre. Questo massaggio non è solo una tecnica: vuole svegliare potenzialità nascoste attraverso le emozioni. Nato nel 2007 da un'idea di Stefano Michino, necessita di un operatore pieno di energia che sia capace con le sue mani di comunicare tutto ciò che ha dentro. Il massaggio emozionale si basa sul presupposto olistico che tutte le parti anatomiche del corpo umano comunichino fra di loro così come avviene per ogni singola cellula di un tessuto organico.Con questo massaggio io, come ogni massaggiatore che lo pratica, vivo l’esperienza di toccare, abbracciare, prendermi cura delle persone ed è fantastico. Essendo ipovedente trovo facile lavorare ad occhi chiusi ed entrare in contatto con le emozioni profonde. È indispensabile uno spazio di ascolto per condividere vissuti e per capire su quale emozione stiamo lavorando; per favorire questo spazio, prima di ogni trattamento, faccio immergere i piedi nell'acqua calda. Anche la musica ha una parte importante in questo massaggio in quanto veicola emozioni e informazioni cellulari.Il primo contatto del massaggio emozionale è dolce e delicato e si limita ad ascoltare i bisogni del massaggiato. Successivamente si alternano pressioni vigorose a tocchi leggeri, fino a sfioramenti quasi inavvertibili. Alla fine del trattamento la persona avvertirà una sensazione di benessere profondo e anche intuizioni di ciò che il trattamento è andato a smuovere.Il massaggio emozionale comprende anche tecniche come lo Yoga della risata, il training autogeno, l’aromaterapia, la musicoterapia e il bagno di colore. Si tratta di esperienze che permettono di attivare la serotonina, ovvero l’ormone della felicità. Con il massaggio emozionale si elimina tutto ciò che ostacola il nostro avanzare e si dona energia nuova al corpo. È quasi un rinascere da sé stessi. Lo scienziato Fabio Marchesi afferma che “niente è più incontrollabile di una persona felice, per questo la società ci vuole infelici.” Consiglio questo massaggio a chi vuole uscire dalla monotonia e dalle pressioni del sistema in cui è immerso.
Massaggio californiano
A differenza dell'emozionale, il massaggio californiano solitamente avviene nel completo silenzio, cercando di percepire il corpo del cliente. È caratterizzato da movimenti lenti, fluidi, concentrati sulla superficie e molto estesi.Nato per i mutilati del Vietnam, può essere affiancato alla psicoterapia per ritrovare l'equilibrio globale della persona. È indicato nei casi di gravidanza, cambiamenti, diete dimagranti. Il controllo del peso è un settore dove il massaggio Californiano riscuote un discreto successo. Utile anche nei casi di anoressia, bulimia, insonnia e attacchi di panico. È un massaggio antistress che ha il potere di calmare i pensieri e lo consiglio soprattutto alle persone stressate e affaticate.Il Soft Touch, simile al massaggio californiano per la sua delicatezza, è un massaggio equilibrante che ripristina l'armonia del corpo, mente e spirito, donando tranquillità e serenità per un benessere psicofisico. Un massaggio adatto a tutti i clienti con innumerevoli benefici a livello fisico, mentale e spirituale.