Quali elementi distinguono una semplice ceramica da una ceramica di qualità?
In questo articolo capiremo quali sono le caratteristiche che una ceramica deve avere per essere definita di qualità e come orientarsi nella scelta delle ceramiche.
Come è nata la sua attività?
Nel 1962 mio Nonno, Arnaldo Bardelli, dopo alcuni anni di esperienza nel settore ceramico, fonda la Ceramica Bardelli a Vittuone, un paesino alle porte di Milano.Negli anni a venire, seguendo una strategia di differenziazione intrapresa da mio Nonno e grazie ad un susseguirsi di successi produttivi/commerciali, l’azienda riesce ad affermare il proprio brand in Italia e raggiunge le dimensioni di circa 100 dipendenti.Negli anni ‘80, con l'ingresso della seconda generazione, Alberto, Luca e Carlo Bardelli si imposta una nuova visione strategica legata al mondo del Design che porta a consolidare il marchio in Italia e all’estero.Negli anni ’90 la famiglia Bardelli decide di intraprendere un percorso di crescita per vie esterne attraverso una campagna di acquisizioni di altre aziende concorrenti e/o sinergiche (Gruppo Gabbianelli-Vogue, ICR-Appiani e Vicano Firenze) che termina nei primi anni 2000 con la nascita del Gruppo Industriale Altaeco, frutto di un’attenta razionalizzazione e ottimizzazione dei siti produttivi e delle reti commerciali.Nel 2015 tocca alla terza generazione, inizialmente con il mio ingresso e, l’anno successivo, con quello di mio fratello minore, Gianandrea Bardelli.Ad oggi l’azienda, conta circa 310 dipendenti e una presenza commerciale in oltre 90 paesi.
Ci parli dell'ingresso della sua figura in azienda, quale visione e quali cambiamenti digitali vede in Altaeco?
Il mio ingresso nella società, insieme a quella di mio fratello ha portato una forte visione da “Millenials" spalancando le porte a numerose iniziative volte alla promozione del web in Italia e nel mondo, grazie anche alla stretta collaborazione con il nostro direttore marketing Andrea Martelli che ha una notevole vocazione al Digital.Quanto a cambiamenti, stiamo realizzando una serie di eventi formativi con il nome “Retail & Digital Marketing - Strumenti e mezzi di marketing online per il retail” volti a sostenere i nostri clienti a sviluppare insieme il proprio business tramite le nuove tecnologie digitali. In questo senso è rimasto vivo un caro principio di mio Nonno: “il cliente al primo posto”; con cui la nostra azienda, oltre a dimostrare una propensione al mondo digitale, vuole attestare la fiducia che ha nei confronti dei propri clienti aiutandoli nella comprensione di questi nuovi strumenti e insieme a loro cogliere le nuove opportunità.Sinteticamente posso dire che la mia visione consiste in una propensione al cambiamento digitale con una scrupolosa analisi strategica volta alla collaborazione.Pavimento Appiani Memorie - Rivestimento Bardelli TuliCharme Design by Ronald Van Der Hilst
Quali sono le caratteristiche che una ceramica deve avere per essere di "qualità"?
La qualità deve sicuramente rispondere a tre elementi distintivi: supporto, superficie ed estetica.Le prime due, di natura tecnica, sono legate essenzialmente ai tipi di argilla, agli impasti impiegati, agli smalti (o inchiostri) utilizzati nelle varie fasi produttive. Il risultato, l’estetica, è probabilmente il più importante e oggi non è più sufficiente che la piastrella sia “bella” a livello visivo ma deve esserlo anche a livello tattile.Di conseguenza le caratteristiche variano in base al tipo di piastrella che si sta acquistando, banalmente posso sintentizzarle in planarità e peso del prodotto, lucentezza degli smalti, profondità di superficie, definizione grafica/estetica della superficie…Come si fa ad orientarsi nella scelta delle ceramiche?La scelta della ceramica è un processo relativamente semplice da attuare, ma dobbiamo tenere presente degli aspetti durante la scelta come la destinazione d’uso, la funzione d’uso, le caratteristiche tecniche di superficie (ingeliva, anti-slip)le caratteristiche tecniche del supporto (formato, spessore, rettificato, impasto colorato…) ed eventuali sollecitazioni a cui il prodotto potrebbe essere soggetto (si pensi alla differenza tra pavimento o rivestimento o tra indoor o outdoor).Si ringrazia Gianmaria Bardelli per il suo tempo e per la sua disponibilità. Immagine: Pavimento Appiani Memorie – Rivestimento Bardelli TuliCharme Design by Ronald Van Der Hilst