Recupero edilizio: rispettare l'ambiente in modo innovativo

recupero

Il recupero edilizio serve a rispettare l'ambiente senza rinunciare al design innovativo e su misura del cliente. Scopriamo come con Atelier Architettura.

Qual è la storia di Atelier Architettura? In cosa siete specializzati?

Atelier Architettura è uno studio professionale con sede a Lodi che nasce nel 2009 dalla collaborazione tra giovani professionisti attivi nel campo della Progettazione architettonica e del Paesaggio, della Ristrutturazione e dell’Arte, alle differenti scale d’azione.Anna Arioli, laureata e dottore di ricerca alla facoltà di Architettura del Politecnico di Milano, fonda il gruppo di lavoro che prende il nome di Atelier Architettura dalla collaborazione con altri professionisti e collaboratori appassionati all'attività progettuale in tutte le sue sfaccettature.La squadra estende le proprie competenze in questi anni, avvalendosi del supporto e della collaborazione di validi professionisti: Marta Pagin, Silvia Gallani per la Toscana, Erika Cormio per il Paesaggio, Paolo Simone Poggio per Grafica e Concorsi, Luca Rudelli per l'Energia, Francesco Molinari per le Strutture ed esperti specializzati nei settori emergenti (paesaggio, interni e recupero edilizio, riciclo dei materiali, risparmio energetico e sostenibilità, realizzazione di allestimenti ed eventi, etc).Atelier Architettura partecipa a concorsi nazionali e internazionali, ricevendo premi e riconoscimenti, operando nel mondo della progettazione su vari temi di intervento e realizzando interventi che affrontano dimensioni e problematiche varie: la città, la residenza, il terziario, lo spazio aperto e pubblico, quello espositivo (tra i primi premi: "Paesaggi Aperti. Parco agricolo attrezzato per lo sport e il tempo libero" 1° premio_Bellusco2013, "Piazza Giuliano Mauri. Progetto di concorso" 3° premio_Lodi2009, "La Corte del Benessere. Potenziamento delle strutture sportive dell'associazione Canottieri Adda" 1° premio_Lodi2017).

Grazie alle esperienze diversificate e alla passione dei giovani soci lo studio si è specializzato in ristrutturazioni di residenze private, le più recenti Case in Cascina, Case con Corte, Appartamenti in Città, Sottotetti e Attici, edifici ricettivi di piccole-medie dimensioni, due ostelli a Milano, un albergo internazionale a Bergamo, etc.Il nostro studio è in grado di seguire con efficacia l'intero iter per un progetto di interni su misura rispetto alle esigenze del cliente dalla A alla Z: dal progetto e studio di fattibilità iniziale alla scelta di arredi e complementi, passando attraverso le fasi di cantiere, dal progetto degli impianti alla realizzazione dell'opera finita.

Ad ogni cliente viene garantito supporto in ogni fase ed occasione, da parte di un team competente, efficiente e propositivo, e viene messa a disposizione una rete di contatti collaudata negli anni tra artigiani e imprese di fiducia.

La continua sinergia con l’ambiente universitario permette di proseguire la ricerca, l’aggiornamento e la sperimentazione di nuovi metodi e linguaggi progettuali, dedicando particolare attenzione alla progettazione dello spazio Pubblico e del Paesaggio, inteso come luogo diffuso, minimo e privato (il giardino) o molto esteso (la strada, il parco urbano, il paesaggio agricolo), disponibile alla valorizzazione degli ambienti in cui viviamo e alla rigenerazione delle relazioni vitali che da qui possono nascere.

Che cos'è il "recupero edilizio"? Quali principi seguite nella sua attuazione?

L'approccio alla progettazione messo in campo da Atelier Architettura si basa sempre sui principi del riuso ai fini del risparmio a 360° (energetico, economico, etico) e della Bellezza in senso lato (equilibrio, luce, riconoscibilità, intelligenza, valore artistico), creando architettura di ottima qualità e spazi ospitali per tutti, senza sprechi e pensata "su misura" di aspettative e potenzialità di chi in essa vive.

Recupero per noi significa rispetto dell'esistente.

Atelier Architettura, operante in particolare in questo campo, si occupa del progetto in tutte le sue sfaccettature ed incombenze.

Attraverso un attento studio delle soluzioni più avanzate e ricercando sempre la massima risposta in termini di rapporto qualità/prezzo, proponiamo idee ad hoc per rinnovare o progettare luoghi per abitazione, spazi di lavoro, strutture per l'ospitalità, etc., adattando costantemente il nostro gusto e le nostre competenze tecniche alle esigenze precise delle persone che ci interpellano.

Partendo dalla elaborazione di concept e studi di fattibilità preliminari, che individuano e modellano le nuove spazialità, passiamo a progettare nel dettaglio i nuovi "scenari" e le soluzioni per costruirli. Il progetto viene poi messo in pratica attraverso la collaborazione con imprese e artigiani altamente qualificati cui ci appoggiamo, ma restiamo sempre aperti a sperimentare nuove squadre e sopratutto a confrontare per tempo preventivi e metodi competitivi!

Il cantiere è poi seguito con estrema cura, per dare un risultato finale eccellente, consentendo anche di adattare o precisare alcune scelte in opera, seguendo il cliente - se lo desidera - fin'anche alla scelta di arredi su misura, complementi, tinte e tessuti.

Questo approccio completo consente una consegna di soluzioni belle e integrate, su misura del committente.

Un esempio rappresentativo della nostra filosofia è la ristrutturazione di una casa in cascina nelle vicinanze di Lodi, in contesto quasi totalmente agricolo. Un giovane committente single ha contattato lo studio nel 2015 per affiancarlo nel progetto di interni e arredo, qui il progetto poi è realmente stato sviluppato sul posto, scoprendo vari dettagli e valorizzando parti e oggetti esistenti rivisitati e impiegati anche con nuovi utilizzi ridando così vita al passato in chiave moderna.

Il recupero di ciò che già esiste di bello sul posto è infatti il punto di forza del nostro lavoro, che si distingue per questo da altri bravissimi colleghi. Cerchiamo di non buttare via nulla, di mantenere un carattere unico e autentico degli spazi che modelliamo, sia questo moderno, antico, rurale, e di qualsiasi pregio!

Puntiamo a vedere, scoprire e valorizzare il bello nei progetti che seguiamo, di questo aspetto - di alta qualità estetica - non riusciamo a fare a meno!

Vi occupate anche della progettazione di eventi: che capacità particolari deve avere un architetto per operare in tale ambito?

Atelier si occupa anche di progetti grafici ed eventi, coerentemente col principio che tutto è Architettura, intesa come disciplina che ha per obiettivo la creazione a qualsiasi scala di spazi belli e rapporti armoniosi, ospitali per la vita dell’uomo.

La professione richiede grandi capacità organizzative e un senso dell'ordine e delle priorità molto sviluppato; queste competenze permettono di applicare le conoscenze peculiari della professione in altri ambiti anche non direttamente legati all'architettura e all'edilizia. In particolare eventi, allestimenti ed esposizioni si legano e si compenetrano alla piacevolezza estetica e all'organizzazione dello spazio.

Ci racconti di un vostro progetto di cui siete particolarmente entusiasti?

Sono molti i lavori di cui siamo soddisfatti, dal risultato finale coerente e apprezzabile al rapporto di fiducia instaurato con il committente.

Possiamo citare l'ultima ristrutturazione residenziale che abbiamo ultimato, una casa di corte composta originariamente da più unità e non tutte ad uso abitativo in provincia di Cremona.

I proprietari, una giovane coppia intraprendente, aveva l'intenzione di realizzarvi il proprio nido e l'esigenza era che fosse "caldo", confortevole, funzionale, moderno ed elegante.

Hanno scelto di affidarsi ad Atelier Architettura per l'esperienza e le affinità estetiche ed abbiamo trovato subito una sintonia: dopo le prime proposte di distribuzione interna degli spazi (molto apprezzate!), ci siamo avvicinati a quello che poi è diventato il layout definitivo, accompagnandoli nelle scelte e definendo insieme i dettagli architettonici (impianti, materiali, finiture).La fase di realizzazione li ha visti molto coinvolti, ma sempre fiduciosi nel team incaricato, affidandosi completamente a noi sia per le soluzioni tecniche, che per le finiture e le scelte di impatto estetico, fino alla consulenza di arredamento e di tutti i complementi (lampade, tendaggi, colori, etc).Si è creata insomma una buona sinergia tra proprietari e professionisti, che è la chiave per realizzare qualsiasi grande ristrutturazione: fiducia reciproca, massima preparazione tecnica, molto gusto e capacità gestionale condivisi al 100%! Ringraziamo Anna Arioli e Marta Pagin di Atelier Architettura per la gentile intervista concessa a ProntoPro. Vi ricordiamo che potete trovare maggiori informazioni visitando il loro

sito

.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Le buone norme da seguire per prevenire gli incendi

Le buone norme da seguire per prevenire gli incendi

Foto di scena: come immortalare l'atmosfera di un'opera teatrale in uno scatto

Foto di scena: come immortalare l'atmosfera di un'opera teatrale in uno scatto