Riparazioni idrauliche

riparare

Il rumore di un rubinetto che gocciola può essere estremamente fastidioso e fa aumentare la bolletta dell'acqua, pensate che si può sprecare fino a 100 litri di acqua in solo 24 ore.Ecco, allora, qualche consiglio su come risolvere questo problema!Attrezzi necessari:• Chiave inglese• Cacciavite• Un pò di stoppa• Guarnizione di ricambio• Chiave giratubi (pappagallo)• PinzaCome procedere?Bisogna smontare il rubinetto, rimuovendo la manopola.I più comuni rubinetti sono quelli con due manopole distinte, una per l'acqua fredda ed una per quella calda. E' necessario trovare la vite di sblocco che si trova al centro della manopola, di solito nascosta da una borchia che si svita. Dopo aver rimosso la manopola, si deve svitare anche la ghiera cromata sottostante.Al di sotto troviamo il corpo del rubinetto vero e proprio.E' necessario svitare il dado inferiore con la chiave inglese.A questo punto si può sostituire il gommino della guarnizione, che è la causa del gocciolamento, fissandolo con l'ausilio di una vite o di un dado. Ora potete rimontare il rubinetto, ricordandovi di avvolgere gli elementi filettati del corpo metallico con della stoppa inumidita.Attenzione a non commettere questi errori:

  1. Lasciare aperto il rubinetto generale dell'acqua! La manopola si trova di solito sotto il lavandino e per evitare di allagare tutto il bagno è meglio chiuderla.

  2. Lasciare lo scarico aperto! Usare sempre uno straccio per tapparlo per evitare che ci cada dentro una rondella o una vite.

  3. Scegliere una guarnizione fuori misura! Purtroppo le guarnizioni non sono tutte uguali, ce ne sono di varie misure, pertanto devi portare con te quella vecchia al negozio per trovare quella giusta.

  4. Graffiare con la chiave inglese il metallo! La maggior parte dei rubinetti, infatti, sono fatti di metallo dolce, quindi è bene coprirli con nastro adesivo prima di procedere.

  5. Lasciare il grande dado di metallo che unisce le parti interne parzialmente svitato! Alle volte, invece della guarnizione può semplicemente essere il dado allentato a causare la perdita d'acqua.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Gli impianti geotermici: dal calore della terra il benessere per la tua casa

Colori naturali per la casa: i consigli di un interior designer

Colori naturali per la casa: i consigli di un interior designer