Risparmio energetico: 7 trucchi che riducono il proprio impatto ambientale

Dalla playlist per trascorrere meno tempo sotto la doccia, ad una scelta più consapevole degli elettrodomestici, passando per l’utilizzo di alimentatori multipresa. Scopri i 7 consigli dei professionisti di ProntoPro per ridurre il proprio impatto energetico e condurre uno stile di vita più green.

1. La playlist per la doccia

L’acqua non è una fonte inesauribile e va protetta, anche riducendo il tempo che trascorriamo sotto la doccia. Impostate una playlist dedicata, composta da non più di 2 o 3 canzoni, e avviatela appena entrate in doccia, dovrete aver finito al termine della riproduzione: un modo divertente e intelligente per regolare il consumo d’acqua.[cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6e8fc7a-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]

2. Sostituisci le lampadine tradizionali con quelle a LED

Cercare di utilizzare la luce il meno possibile è un buon proposito, ma se si lavora da casa può essere complicato. Usate lampadine a basso consumo energetico, come quelle a LED. È vero, il prezzo è appena più alto di quelle tradizionali ma, in compenso, durano più a lungo, e anche la bolletta ne trarrà giovamento. Inoltre, una soluzione per evitare di dimenticare luci accese in aree della casa in cui non andiamo spesso (per esempio la soffitta, la cantina o il ripostiglio) è quella di impostare dei timer di spegnimento.

3. Utilizza ciabatte intelligenti

Se state pensando alle ciabatte con cui girate per casa: no, non stiamo parlando di quelle! Avete presente tutte quelle lucine led che restano accese e illuminano la stanza anche quando gli elettrodomestici sono spenti? Ecco, se la spia luminosa è accesa, vuol dire che c'è comunque un consumo di energia. Utilizzare un alimentatore multipresa, la cosiddetta ciabatta appunto, è un ottima soluzione per ricordarsi di spegnere tutti gli elettrodomestici inutilizzati con un solo bottone.

4. Timer e valvole termostatiche per regolare la temperatura

Regolare la temperatura e impostare riscaldamento e raffrescamento attraverso l’utilizzo di un timer che accenda gli impianti casalinghi solo negli orari in cui siamo sicuramente in casa garantisce un importante risparmio energetico, ma anche economico. Un timer ben impostato permette di risparmiare almeno il 10% in bolletta. Un’altra soluzione è quella di sostituire le valvole dei radiatori con le valvole “Intelligenti”. In questo modo, si possono gestire le temperature di ogni stanza in maniera indipendente, attraverso un’app su smartphone e con l’aiuto di un sistema di domotica. Questi sistemi sono anche in grado di riconoscere l’eventuale apertura improvvisa di una finestra e, di conseguenza, chiudere il termosifone evitando consumi inutili in quella stanza.

5. Accortezze ai fornelli

Risparmiare cucinando? Seguendo dei piccoli accorgimenti è possibile. Usa pentola a pressione o ricorda di mettere il coperchio sulle pentole tradizionali: oltre a ridurre i tempi di cottura, si riducono i consumi di luce o gas Investire in una buona batteria di pentole, con una base che permetta la distribuzione uniforme del calore, collocare le padelle su piastre di dimensioni appropriate al loro diametro e spegnere la piastra prima della fine della cottura per sfruttare il calore residuo, sono altre buone abitudini da mettere in pratica in cucina per risparmiare.

6. Usare al meglio la lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici “must have” di ogni casa, ci fa risparmiare tempo, ma è altamente energivora (mediamente assorbe 2kWh ogni ciclo di lavaggio). Per risparmiare sul lavaggio della biancheria, per prima cosa presta attenzione all'orario in cui la attacchi, dando la precedenza alle fasce F3 ed F2. L’energia elettrica ha, infatti, un prezzo diverso a seconda dell’orario del giorno in cui viene utilizzata. Le fasce orarie sono F1 (lun-ven dalle ore 8.00 alle 19.00, la fascia più costosa), F2 (ore intermedie, lun-ven dalle 7.00 alle 8.00 e dalle 19.00 alle 23.00 + sabato dalle 7.00 alle 23.00, escluse le festività nazionali) e F3 (ore più economiche, lun-sab dalle 23.00 alle 7.00 + domenica e giorni festivi 24/24h). Un altro consiglio è quello di fare lavatrici a pieno carico, lavare a basse temperature e usare i programmi ECO. È vero, hanno una durata maggiore rispetto ai programmi classici, ma permettono di risparmiare fino al 30-40% di energia e dunque ridurre i costi!

7. Elettrodomestici di classe (energetica) elevata

Acquistare elettrodomestici ad alta efficienza energetica è uno dei modi più risolutivi per diminuire lo spreco di elettricità. Se dovete acquistare un elettrodomestico nuovo, soprattutto se si tratta di uno di quelli che utilizzate con una certa regolarità, conviene puntare su modelli che appartengono almeno alla classe A.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Un professionista su 2 predilige la ricerca di clienti online

5 consigli per un giardino rigoglioso tutto l'anno

5 consigli per un giardino rigoglioso tutto l'anno