Top 5 motivi per addestrare il tuo cane
L’obiettivo del corso è insegnare al padrone come gestire e instaurare un rapporto soddisfacente con il proprio cane, perciò è indispensabile sapere che questo percorso richiede tempo e dedizione. Un altro concetto importante da capire è questo: quasi tutti i problemi di comportamento che si manifestano nei cani sono dovuti alla mancanza di educazione.
I cani nervosi, aggressivi e distruttivi sono il risultato della negligenza dei loro proprietari. Di che tipo di comportamenti si parla? Abbaiare in casa, fare i bisogni ovunque, ringhiare, mordere ed entrare sempre in conflitto con altri animali e persone, per citarne alcuni. Educare il proprio cane è importante perché oltre alle conseguenze dirette di questi comportamenti, è probabile che il cani non educato soffra d’ansia, di stress o di solitudine e non sa come reagire di fronte a determinate situazioni. Ecco i 5 motivi per addestrare il tuo cane:
1. Per la sua sicurezza
I cani sono abili a mettersi nei guai. Inseguono le auto, sono curiosi verso altri animali, a volte credono di poter saltare distanze impossibili, mangiano delle cose che non possono digerire, mordono i cavi, ecc. L’educazione non è certo una garanzia di sicurezza, ma può evitare molte di queste situazioni e aiutarti a mantenerlo in salute e al sicuro.
2. Per renderlo un animale socievole
Che tu voglia avere un altro animale in casa o che tu voglia passeggiare tranquillo senza dover affrontare lotte senza senso con altri cani, vale la pena seguire un buon corso di addestramento. Tra le cose più importanti per correggere il comportamento di un cane aggressivo o eccessivamente nervoso c'è sempre l’avviare un corretto processo di socializzazione. Questo non riguarda solo le persone, riguarda soprattutto gli animali.
3. Per avere la casa pulita
No, qui non ci stiamo riferendo ai bisogni. Se il tuo cane è abituato a scavare in giardino, mordere i mobili/cuscini/scarpe, chiedere cibo mentre mangi o si gratta in modo compulsivo la tua casa sarà quasi sicuramente un caos.
4. Per instaurare un rapporto speciale con lui
Una corretta educazione significherebbe diventare un punto di riferimento per il tuo cane, di cui lui dovrà avere fiducia e sentirsi gratificato. Dovresti essere la persona più importante per il tuo cane e per arrivarci nel modo giusto non dovresti mai maltrattarlo fisicamente.
5. Per correggere i comportamenti negativi del tuo cane già adulto
Ci sono molti miti in giro riguardo al fatto che l’educazione del cane deve per forza avvenire quando questo è ancora cucciolo. Qualsiasi addestratore ti dirà che non c’è nulla di più lontano dalla verità, non è mai troppo tardi per educare bene un cane.