4 consigli per proteggere il tuo cane dal freddo

Con il calo delle temperature è sempre importante prestare attenzione al modo in cui cambiano le esigenze dei nostri amici a quattro zampe. Un’alimentazione adeguata e un riparo idoneo sono sicuramente le prime cose a cui pensare per garantire il benessere del cane. Infatti, non tutti gli esemplari sono temprati per i rigori del clima freddo: i cani di taglia grande mantengono il calore per molto più tempo grazie alla maggiore massa corporea che li isola, mentre le taglie più piccole e le razze a pelo corto necessitano di un trattamento speciale.Ecco allora dei piccoli accorgimenti che possono rendere felici i nostri animali, aiutandoli a superare in tranquillità le stagioni più fredde:

1. Coprilo quando deve uscire

Con l'arrivo delle temperature più fredde le passeggiate con il cane si accorciano., la voglia di uscire si limita alle necessità fisiologiche. Tuttavia è sempre necessario portar fuori il tuo amico a quattro zampe per dargli modo di sfogare l'energia accumulata.Cappottini e maglioncini per cani non sono solo un semplice vezzo per padroni snob o per cani-bambino, ma diventano una necessità importante che può preservare il tuo amico da malattie e altri problemi legati al freddo. Infatti, i cani che vivono in appartamento, abituati a stare per la maggior parte della giornata ad una temperatura di circa venti gradi, percepiscono lo sbalzo termico proprio come noi e, per questo, prima di uscire è consigliato proteggerli.

2. Prenditi cura del suo pelo

Evita di spuntare, radere o tagliare i peli del cane, perché la pelliccia è la sua fonte di calore principale. È importante prendersene cura al meglio, usando un pettine per togliere i nodi e spazzolandola, perché i peli infeltriti sono protezioni meno efficienti contro neve e pioggia e non isolano altrettanto bene. Pettinare e curare il manto del tuo cane può anche alleviare i problemi di forfora in caso di climi secchi.[cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagId=438&tagUuid=f6e9cad2-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]

3. Assicurati che la sua cuccia sia calda e confortevole

Il giaciglio del tuo cane deve sempre risultare comodo e caldo, per questo è meglio aggiungere qualche cuscino e copertina, per offrire maggiore calore e comfort, soprattutto se il tuo cane è vecchio o ha problemi alle articolazioni. Puoi usare un lettino per cani riscaldato o una borsa dell'acqua calda.

4. Evita di nutrirlo troppo

Anche se è importante mangiare regolarmente e bene durante i mesi più freddi per mantenere energia e calore, con un cane che vive al chiuso non c'è bisogno di aumentare le dosi di cibo: farlo significa rischiare di avere un cane in sovrappeso. Infatti, una quantità maggiore di cibo è giustificabile solo per un cane che vive sempre all'aperto e per gli esemplari che sono molto attivi durante i mesi freddi.Assicurati che il cane abbia sempre acceso ad acqua pulita e non congelata, sia all'interno che all'aperto.Inoltre, ricorda che è sempre consigliato richiedere il parere di un esperto per capire e comprendere quali siano i fabbisogni energetici del tuo cane.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Halloween: 5 semplici mosse per una festa...da brividi

5 ricette vegetariane per un autunno gourmet

5 ricette vegetariane per un autunno gourmet