Nove trucchi furbi e tecniche di base della cucina che tutti dovrebbero conoscere

Nove trucchi furbi e tecniche di base della cucina che tutti dovrebbero conoscere

Se ti piace molto cucinare o vorresti imparare a farlo, ecco i nostri trucchi e alcune tecniche che forse non conosci e che possono fare davvero la differenza.

Adatti alla cucina di tutti i giorni i piccoli tips come questi (insieme alla pratica e all’esperienza) possono trasformare chiunque in uno chef!...È vero pure che ad alcuni potrebbe servire un pochino di aiuto da un vero Pro quindi se sei alla ricerca di un buon corso di cucina adatto al tuo livello, puoi richiedere preventivi gratis da chef professionisti qui!

1. Per piatti caldi e carni…

Tira fuori gli ingredienti e le carni dal frigo 30 minuti prima per permettere loro di raggiungere la temperatura ambiente prima di iniziare a cucinare. 

2. Alleato del sapore: il brodo

Usa brodo di verdure, pollo o manzo basso durante la cottura: per cuocere carne e verdure in padella oppure al posto dell’acqua nella preparazione di quinoa e riso per insaporire meglio le portate. 

3. Cipolla cruda facile da digerire

Prima di aggiungerle all’insalata, immergetele per circa tre minuti nell’acqua fredda e asciugatele. 

Come rimuovere l'odore di aglio dalle mani

L’aglio ha un odore molto persistente e capita spesso che rimanga sulle nostre mani quando lo usiamo per cucinare. Lavarsi le mani con la saponetta di acciaio eliminerà l’odore. Se non ce l’hai in casa, qualsiasi utensile da cucina che sia di acciaio inox, ad esempio un cucchiaio, funzionerà benissimo. Le molecole responsabili dell'odore forte dovrebbero venire catturate e rimosse dall'acciaio in modo estremamente efficace. 

5. I coltelli: l'utensile più importante del cuoco

I coltelli vanno conservati in modo tale che le lame non vengano a contatto con altri corpi metallici. Un ceppo per coltelli o cassetti con vani appositi in legno sono le soluzioni migliori. Non lasciare i coltelli nell'acqua: lavali e asciugali subito e non metterli mai in lavastoviglie. Usa i coltelli su taglieri in legno, sono quelli che fanno il minor danno alle lame. Evita di usarli su materiali duri come ceramica o metallo. 

6. Per tagliare i pomodori usa un coltello seghettato

Taglia un pomodoro con un coltello seghettato. Questo tipo di lama è più indicata perché non schiaccia il pomodoro e ti aiuterà a non finire con polpa dappertutto. 

7. Spelare l'aglio facilmente

Per spelare facilmente l'aglio basta schiacciarlo con la parte piatta del coltello. Lo si può anche soffriggere in padella "vestito", cioè senza togliere la pelle, dopo averlo schiacciato con la parte piatta della lama del coltello. Per chi non lo digerisce bene, questo è un ottimo modo per insaporire le portate senza dover rinunciare al suo aroma. 

8. Gli steli delle erbe aromatiche

Nelle grandi cucine non si spreca nulla. Nemmeno gli steli delle erbe aromatiche. Allacciali insieme dopo aver finito di togliere i fogli e usali mentre fai zuppe o ricette con lunghi tempi di cottura per insaporire ancora di più le tue portate. 

9. Le erbe piccoline

Allaccia insieme anche le erbe piccoline come il timo e il rosmarino e buttale in padella risparmiando tempo all’inizio e mantenendo tutto il gusto. 

Cucinare è un'arte, un gioco e un modo di esprimersi! Non è mai troppo tardi per imparare a farlo bene!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Viaggiando s'impara: 5 lingue da mettere in valigia

Viaggiando s'impara: 5 lingue da mettere in valigia

Locauto, 40 anni di storia nel noleggio a breve e a lungo termine