Istruzioni su come pulire le vongole e molto altro

Istruzioni su come pulire le vongole e molto altro

Introduzione ad una ricetta con le vongole: come pulire le vongole

Avete degli ospiti a cena e avete optato per un menu di pesce? Bene. Le linguine alle vongole potrebbero essere il primo piatto da mettere a tavola.

In questo post vedremo tutto il procedimento su come cucinare le vongole, partendo da come pulire le vongole fino alla loro cottura. Iniziamo dunque col dire qualcosa su come pulire le vongole, in modo da evitare che nel piatto si trovino tracce di sabbia. Vedrete che i nostri consigli su come pulire le vongole saranno non soltanto semplici ma soprattutto in linea con la tradizione della migliore cucina italiana.

Ma cosa vuol dire pulire le vongole? Significa far spurgare le vongole dalle impurità e dalle tracce di sabbia, tutte cose che potrebbero compromettere la riuscita del piatto e il suo gusto. Iniziamo il nostro tragitto per la realizzazione delle linguine alle vongole e partiamo dal principio, cioè da come pulire le vongole in maniera tradizionale e senza alterarne il gusto e le proprietà nutrienti.

Come spurgare le vongole senza alterarne il gusto

Per spurgare le vongole non bisogna essere chef. L'operazione è semplicissima, come del resto lo è tutta la ricetta. Tuttavia, per avere dei risultati sorprendenti, potete sempre partecipare ad uno dei migliori corsi di cucina della vostra zona. In questo modo sarete sicuri di fare un'ottima figura con i vostri invitati. Ecco dunque come pulire le vongole da impurità ed eventuali tracce di sabbia.

Prendete le vongole fresche, versatele in una grossa ciotola da cucina aggiungendo abbastanza acqua da coprirle e circa un cucchiaio di sale fino. L'acqua salata creerà un habitat per le vongole e queste spurgheranno la sabbia residua oltre che la maggior parte delle loro impurità. Questo modo di spurgare le vongole è sicuro, ma per avere la certezza che le vongole abbiano perso ogni traccia di sabbia sciacquatele più volte e reimmergetele di nuovo in acqua e sale.

Abbiamo così visto come spurgare le vongole. Ora è arrivato il momento di passare ai fornelli e vedere come cucinare le vongole. La ricetta che vi proporremo è un classico. Stiamo parlando delle linguine alle vongole, un piatto della cucina italiana che tutto il mondo apprezza.

Gli ingredienti per le linguine alle vongole

Ecco gli ingredienti per le linguine alle vongole, nella versione più classica della ricetta.

  • Olio extravergine d'oliva

  • Uno spicchio d'aglio

  • Peperoncino

  • Vongole fresche

  • Vino bianco (un bicchiere circa)

  • Linguine

  • Prezzemolo fresco

Dopo aver visto come pulire le vongole e aver dato gli ingredienti della ricetta passiamo ai fornelli e vediamo come cucinare le vongole. La ricetta che vi proporremo è la più classica. Se volete dare un tocco più professionale e ricercato al vostro piatto potete aggiungere agli ingredienti qualche scaglia di tartufo nero pregiato, in modo da ottenere delle spettacolari e gustosissime linguine vongole e tartufo. In questo caso però il piatto è leggermente più complicato.

Per imparare questo e altri piatti ricercati, potete sempre iscrivervi ad un corso di cucina della vostra zona. Qui potrete apprendere dai cuochi più esperti i segreti della cucina italiana e non.

Come cucinare le vongole secondo la tradizione italiana

Arriviamo al dunque e vediamo come cucinare le vongole dopo averle fatte spurgare con cura. Versate un filo d'olio extravergine d'oliva, uno spicchio d'aglio in camicia e un po' di peperoncino secco in una padella abbastanza larga. Fate soffriggere appena e versate nella padella le vostre vongole fresche. Il calore del fuoco le farà aprire delicatamente e farà loro rilasciare un po' del loro liquido.

Quando tutte le vongole saranno aperte assaggiatele ed eventualmente aggiustate di sale. A questo punto sfumate con il vino bianco e lasciatene evaporare una parte. Il vino, unito all'olio e al liquido delle vongole creerà una crema gustosissima. Non lasciatela evaporare tutta ma ripassateci le linguine, precedentemente cotte al dente in abbondante acqua salata. Mantecate il tutto, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo fresco tritato. Il piatto è pronto per essere gustato.

In conclusione vi proponiamo un breve video che illustra la ricetta visivamente.

Buona visione e buon appetito!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come scegliere tra il sistema  Apple ed il sistema Android?

Come scegliere tra il sistema Apple ed il sistema Android?

Alcuni consigli per pulire la lavastoviglie