11 segreti per sembrare uno chef esperto agli occhi dei tuoi amici

11 segreti per sembrare uno chef esperto agli occhi dei tuoi amici

Come sembrare un vero chef

Se ti piace molto cucinare o vorresti imparare a farlo, scopri dei trucchi e alcune tecniche che forse non conosci e che possono fare davvero la differenza. Adatti alla cucina di tutti i giorni, piccoli segreti come questi (insieme alla pratica e all’esperienza) possono trasformare chiunque in uno chef!

Ma è anche vero che ad alcuni potrebbe servire un pochino di aiuto da un vero Pro quindi se sei alla ricerca di un buon corso di cucina adatto al tuo livello, puoi richiedere preventivi gratis da chef professionisti qui!

1. Sigilla la carne prima di cuocerla

via kitchenswagger.com

Sigillare la carne previene la perdita dei succhi e crea una crosta croccante. Per ottenere la scottatura perfetta asciuga sempre prima la carne rossa con un pezzo di carta da cucina. Preriscalda la padella fino a renderla molto calda e usa una padella in ghisa o una piastra.

2. Friggi i pezzi di carni grossi

L’olio non penetra la carne e la tecnica permette di cucinare uniformemente tutte le aree. Poi mettila sulla griglia per dargli il tocco estetico delle linee.

3. Metti le patate tagliate in acqua

Se stai tagliando le patate ma non devi utilizzarle immediatamente, mettile in acqua mentre finisci le altre preparazione per evitare che si ossidino a contatto con l’aria, diventando marroni.. 

4. Aggiungi il sale durante tutti i passaggi

Non aggiungerlo tutto alla fine! Assaggia ciò che stai preparando in tutti gli step per far sì che il prodotto finale abbia il giusto punto di sapidità.

5. Fai la “Mise en Place

Cucinare è molto più semplice, bello e gradevole se hai tutti gli ingredienti che ti servono già tagliati, preparati, misurati e pronti all’utilizzo. Questo renderà anche più facile impiattare in maniera esteticamente piacevole il tuo piatto.

6. Spegni i fuochi qualche secondo prima

Lascia riposare la carne e il pesce. Aspetta qualche minuto prima di tagliarli, per permettergli di cucinarsi correttamente e non sprecare i succhi che li insaporiscono. Evita di utilizzare coltelli o forchette per cucinare qualsiasi tipo di carne. Utilizza invece una spatola o delle pinze per non creare dei buchi che rilascino i sapori dall’interno della carne.

7. Avvolgi il tacchino in carta da forno

via foodiecrush.com

Quando sarà quasi pronto, togli la carta da forno che ha avvolto la carne durante la cottura e alza la temperatura del forno per far diventare croccante la pelle.

8. Metti in ammollo i legumi

Questo semplice passaggio rende, ad esempio, fagioli e lenticchie molto più facili da digerire.

9. Spella lo zenzero con un cucchiaio

Utilizzare un cucchiaio è il modo migliore per spelare anche le parti meno lisce dello zenzero senza sprecare grossi pezzi.

10. Un pizzico di sale alle tue ricette dolci

Non dev’essere molto, ma anche una così piccola quantità di sale è in grado di esaltare significativamente i sapori degli ingredienti utilizzati per preparare il tuo dolce.

11. Amido di mais nelle uova strapazzate

via inspiredtaste.net

Questo le renderà cremose e la parte migliore è che si cuoceranno molto più velocemente. L’amido di mais è per alcuni l’elemento magico che protegge le uova dalla sovra cottura e quella texture gommosa che spesso hanno.

Cucinare è un’arte, un gioco e un modo di esprimersi! Non è mai troppo tardi per imparare a farlo bene!

Su ProntoPro.it puoi richiedere e confrontare preventivi gratis. Indichi quello che stai cercando e ricevi fino a 5 preventivi personalizzati gratis dai professionisti della tua zona! Provaci, è completamente gratis e senza impegno.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Qualche idea su come arredare un soggiorno

Qualche idea su come arredare un soggiorno

Marmi e pietre in Architettura, a basso la standardizzazione