Come cucinare le melanzane: alcune ricette originali e veloci

Come cucinare le melanzane: alcune ricette originali e veloci

Le melanzane sono tra le verdure più facili da trovare in qualsiasi periodo dell’anno grazie alla presenza delle serre e, di conseguenza, possono essere usate per tantissimi piatti. Esistono anche numerose tipologie di melanzane con differenti gusti e caratteristiche fisiche. È sempre utile selezionare il tipo di melanzana adatto ad ogni piatto poiché, se scelto in modo corretto, questo ortaggio può offrire interessanti combinazioni di ricette per chi ama le verdure, ma soprattutto per chi ama mangiare! Quindi, alcune tipologie di melanzane sono più adatte per realizzare antipasti, altre per primi piatti e insalate. Prima di capire come cucinare le melanzane, però, bisogna prima pulirle con l’acqua e poi tagliarle alle estremità. In seguito, si deve decidere se cucinarle con o senza la buccia a seconda della ricetta che si ha davanti. Se si opta per il taglio, le fette di melanzana dovranno essere risciacquate per eliminare il sale e l’acqua residua.Fatto ciò si può procedere con la cottura ricordandosi che esistono tanti differenti modi per cucinare le melanzane:

  1. Fritte

  2. Saltate in padella

  3. Grigliate

  4. Lessate

1. Fritte

Le melanzane fritte, sono sicuramente le più sfiziose per arricchire un buffet o per preparare una cena in compagnia. In particolar modo, sono ottime da friggere le melanzane tonde e quelle allungate con la buccia viola. Le fette di melanzane fritte si possono mangiare semplicemente condite con olio d'oliva e aceto, oppure si possono conservare per piatti più impegnativi. Ma come cucinare le melanzane fritte? Se si sceglie la prima opzione, bisogna versare sulle melanzane fritte un liquido composto di aceto, aglio e acqua e fatto precedentemente bollire. Le melanzane essendo ricche di polpa, possono essere cucinate alla stregua delle cotolette, ossia infarinate, rigirate nelle uova con il sale e poi fritte in una pentola con del burro fuso. Friggendo le melanzane, si possono preparare dei primi e secondi piatti gustosi e veloci. Tra le varie ricette che possiamo realizzare con le melanzane, una delle più semplici è quella della pasta alla norma, rivestita da fette sottili di melanzane fritte e pezzi di mozzarella. Oltre alla pasta, anche gli involtini di melanzane possono essere un secondo piatto molto saporito e gustoso. Basta friggere alcune fette di melanzana, condirle con sugo, burro, parmigiano grattugiato insieme al pangrattato e con dell’olio. Un altro piatto famoso e che riscuote sempre molto successo è la specialità napoletana della parmigiana di melanzane, che sarebbe meglio realizzare con le melanzane tonde e con il sale. 

2. Saltate in padella

Anche la cottura in padella consente di preparare ottimi piatti, in particolar modo gli antipasti e i secondi piatti. Ma come cucinare le melanzane saltate in padella? Un classico esempio sono le melanzane a funghetto, da preparare saltate in padella con la buccia insieme a dell’aglio e a dei pezzetti di pomodoro rosolati precedentemente in un’abbondante pentola d’olio. Una ricetta ancora più veloce è quella delle melanzane trifolate, da preparare saltate in padella con un filo d’olio a fuoco vivace e condite con prezzemolo, basilico e mozzarella.

3. Grigliate

Le melanzane, però, si possono anche cuocere sulla griglia, sulla brace o al forno. È importante che le fette di melanzana non siano meno spesse di 5 mm, perché altrimenti rischiano di asciugarsi troppo. La particolarità delle fette di melanzana grigliate è che si possono conservare sott’olio molto a lungo e possono quindi essere consumate durante tutto l’anno. Ma come cucinare le melanzane grigliate? Una volta grigliate le melanzane, queste possono essere utilizzate per creare numerose ricette, come ad esempio la ratatouille, un famoso piatto provenzale, realizzato con fette di melanzane, zucchine, pomodori e patate grigliate. Le melanzane grigliate si possono adoperare anche per cucinare melanzane alla parmigiana e per realizzare il timballo alla siciliana, usato per guarnire bruschette, panini, piadine, focacce e pizze. 

4. Lessate

Come cucinare le melanzane lessate? Una volta lavate, sbucciate, tagliate e fatte spurgare le melanzane, basta metterle in una pentola dove è stato precedentemente bollito dell’aceto con acqua, sale, peperoncino e origano. Dopo circa dieci minuti, si scolano le melanzane e i peperoncini e si lasciano raffreddare. Una volta raffreddate le fette di melanzana, bisogna riporle in vasetti sterilizzati e coprirle con olio extravergine d’oliva insieme a peperoncini e a origano. Ed è proprio a questo punto che si procede con la lessatura delle melanzane. Infatti, per poter fare le melanzane ripiene, è necessario lessare gli involucri delle melanzane e metterle in forno. In questo caso, però, la lessatura dovrà essere fatta a metà per rendere più facile l’operazione di riempimento e per far cuocere le melanzane in forno il tempo necessario. Alcuni dei piatti che richiedo la lessatura per essere cucinati sono: gli sformati, le polpette di melanzane, il polpettone e le crocchette di patate e melanzane. Per realizzarli, per prima cosa bisogna far bollire l’acqua in una pentola, versare le melanzane a pezzi e farle scottare per circa dieci minuti. Solo così si possono ottenere dei pezzi morbidi di melanzana da frullare per ricavarne una deliziosa purea. Per quanto riguarda il polpettone, ad esempio, bisogna strizzare la purea di melanzane per eliminarne l’acqua in eccesso e poi impastarla con formaggio, uova, mollica di pane e aglio tritato. Esso, infine, va rotolato nel pane grattugiato e infornato dopo averlo condito con un altro po’ d’olio. Possiamo dire, quindi, di aver visto tantissimi modi originali e veloci per cucinare questo gustoso ortaggio. Ora tocca solo a voi mettervi alla prova!

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Come cucinare il farro: alcune ricette semplici e veloci

Come cucinare il farro: alcune ricette semplici e veloci

Come fare il pesto alla genovese: alcuni consigli

Come fare il pesto alla genovese: alcuni consigli