Che sia a ciambella, a twist, a trecce oppure a banana lo chignon rimane una delle acconciature intramontabilmente più eleganti.Ma una delle pettinature apparentemente più facili non sempre riesce al meglio e rende complicata o non perfetta la realizzazione!
In questo articolo spiegheremo come fare lo chignon perfetto.
Preferisci rivolgerti ad un Parrucchiere?Richiedi un Preventivo Gratis
Questa acconciatura ha origini antichissime. Infatti già nell’Antica Grecia le donne si pettinavano in questa maniera, fermando i capelli con dei fermagli impreziositi. Il grande ritorno avvenne nel periodo vittoriano, fino ad essere definitivamente ripreso poco prima della fine della Seconda Guerra Mondiale.
Ma come fare uno chignon? Seguiamo i 4 passi
Comprare una ciambella
Fare una coda ai capelli
Girare i capelli attorno alla ciambella
Fissare il tutto
Comprare una ciambella
Il primo passo per imparare come fare uno chignon perfetto comporta l'uso di questo bon bon di rete. No, purtroppo non parliamo di cibo! La ciambella, omonima forma del dolce tanto amato, è uno strumento che vede la sua finalità nel raccogliere i capelli come fosse un elastico gigante. Vista la sua forma alta e tonda aiuta a formare uno chignon.
Fare una coda ai capelli
È indispensabile raccogliere i capelli in una coda, aiutandosi della ciambella. Attenzione a non lasciare ciocche fuori, o dovrete ricominciare tutto da capo. Se invece avete qualche ciuffetto di capelli ribelle, nessun problema, ci penseremo nel prossimo step.
Girare i capelli attorno alla ciambella
Adesso è arrivato il momento di arrotolare la coda di cavallo attorno alla forma di ciambella. Cercate di formare una forma circolare.
Fissare il tutto
L’ultimo step è quello di fissare per bene l’acconciatura con delle forcine da parrucchiera. Queste eviteranno ai capelli di muoversi e vi permetteranno di godervi la giornata o serata senza la paura che la pettinatura si rovini.