Come creare un blog
Avete una passione per la scrittura digitale e volete realizzare un blog? Avete qualcosa da dire e volete sapere come aprire un blog? Bene, siete nel posto giusto. In questo articolo vedremo nel dettaglio quali sono i passi per come creare un blog.Iniziamo subito e andiamo a vedere come creare un blog in maniera semplice e gratuita.In ogni caso, per progetti più ambiziosi e complessi, potete sempre contattare i professionisti di una web agency.
Le piattaforme informatiche per come aprire un blog in maniera semplice e gratuita
La prima domanda da farsi su come aprire un blog è se si ha qualcosa da dire.Facciamo conto che abbiate già la vostra strategia editoriale, che sappiate già cosa scrivere ma non sapete dove scriverlo. Ebbene, un blog potrebbe essere la vostra piattaforma. Vediamo dunque come creare un blog in pochi passi e gratuitamente.Realizzare un blog è un'operazione che non richiede particolari competenze informatiche. Infatti, i modi per costruire un blog, dunque per creare l'interfaccia informatica attraverso la quale scriverete, sono davvero molto semplici. L'importante è scegliere la piattaforma più adatta ai vostri contenuti.Molte sono le piattaforme informatiche che mettono a disposizione la loro tecnologia per pubblicare i vostri contenuti in forma di blog. Vediamo dunque le principali piattaforme per come aprire un blog:
realizzare un blog con WordPress: essendo la piattaforma più usata al mondo per blog e siti web, WordPress mette a disposizione dei suoi iscritti una tecnologia altamente semplificata, sia che si scelga la versione gratuita (ovviamente limitata) che per quella a pagamento; con WordPress basterà iscriversi sulla piattaforma e scegliere, anche in modalità gratuita, tra i molti temi messi a disposizione; questi temi saranno poi adattabili ai vostri gusti attraverso una Dashboard, cioè attraverso l'interfaccia di modifica ed inserimento dei contenuti, interfaccia molto intuitiva e semplice;
costruire un blog con Blogger: di proprietà di Google, Blogger è una piattaforma molto usabile; infatti Google mette a disposizione dei suoi utenti uno spazio gratuito su cui ognuno può publicare i suoi contenuti, senza bisogno di possedere competenze informatiche troppo approfondite; basterà infatti saper usare un computer e avere qualcosa da dire e il gioco è fatto;
costruire un blog con Joomla: altra piattaforma molto conosciuta, simile a Wordpress ma leggermente più complessa nel modo di utilizzo; è particolarmente adatta a siti e blog che vogliono la massima flessibilità, magari anche pagando un piccolo prezzo annuo;
realizzare un blog con Tumblr: questa piattaforma, di proprietà di Yahoo!, si distingue dalle precedenti perché è senz'altro molto più social; infatti, oltre alla semplicità di utilizzo (appena dopo l'iscrizione si potrà già iniziare a scrivere), Tumblr dà la possibilità di condividere i contenuti di altri blog oltre che creare una propria rete di contatti e nuove amicizie, in maniera, appunto, da social network.
Costruire un blog: regole generali
Se vogliamo sapere come aprire un blog, dopo aver scelto la propria piattaforma, bisognerà iscriversi su di essa, scegliere il proprio Tema, cioè la grafica da dare al nostro blog, e iniziare a scrivere i nostri post.Certo, in base alla scelta della piattaforma e al piano selezionato (se gratuito o a pagamento), gli accorgimenti da seguire saranno differenti, anche se, nella maggior parte dei casi, vedrete, sarà comunque tutto molto semplice ed intuitivo.In questo video potete vedere come realizzare un blog con WordPress.
Tuttavia, per sapere come creare un blog, spesso si deve fare affidamento a degli esperti del settore. Qui potete contattare i migliori sviluppatori della vostra zona.
Realizzare un blog: consigli utili
Abbiamo visto che costruire un blog non è molto complesso.Tuttavia, come creare un blog non dipende solo dalla tecnologia informatica. Per avere un idea su come creare un blog bisogna prima di tutto avere chiaro di cosa si parlerà, bisognerà cioè avere un minimo di piano editoriale, in modo da dare coerenza e attrazione a ciò che proporremo ai nostri lettori.