Come cucinare i cavolini di Bruxelles: alcune ricette
I cavolini di Bruxelles sono i germogli del cavolo di Bruxelles, che crescono lungo il fusto del cavolo di Bruxelles fino a diventare grandi come una noce. Si raccolgono in momenti differenti dell’anno perché non maturano tutti nello stesso momento, essendo verdure invernali.
1. Preparazione e cottura dei cavolini di Bruxelles
Se si acquistano dei cavolini freschi, bisogna guardare che siano ben chiusi, croccanti e di colore verde brillante. Prima di cucinarli, vanno assolutamente puliti ed è semplicissimo farlo. Basta pareggiare il torsolo, eliminare le foglie sciupate e lavarli in acqua fredda, cambiandola 2 o 3 volte. Inoltre, prima di cucinarli, vanno prelessati, bollendoli in acqua e sale finché non diventano teneri. Poi basta scolarli, passarli in acqua fredda e farli sgocciolare. Se invece si acquistano dei cavolini già puliti, prelessati e surgelati, basta versarli in acqua bollente salata e poi procedere come per quelli freschi. Ma ora finalmente vediamo come cucinare i cavolini di Bruxelles.
Per quanto riguarda la cottura, è piuttosto semplice: cavolini di Bruxelles vanno mangiati cotti e bolliti in acqua salata. Se si vuole cuocerli al forno, è meglio tenerli in acqua per 15 minuti. Per una cottura completa, invece, conviene lasciarli in acqua 25 minuti. Queste verdure hanno un sapore amarognolo, che può essere eliminare lessandole o caramellandole con dello zucchero di canna o di sciroppo d’acero e un goccio di acqua.
2. Ricette con i cavolini di Bruxelles
3. Cavolini con mostarda e uva
Per prima cosa, bisogna dividere a dadi 60 grammi di mostarda di frutta e nel frattempo far sciogliere 60 grammi di burro in un tegame antiaderente, non facendolo scurire. In seguito, si uniscono 600 g di cavolini prelessati e si rosolano a fuoco medio per un minuto, mescolandoli. Si insaporisce il tutto con pepe e mostarda e si aggiungono 2 cucchiai di aceto, facendolo evaporare a fuoco alto per un minuto. Per ultimo, si aggiungono 60 grammi di acini di uva bianca divisi a metà e senza semi. I cavolini di Bruxelles con mostarda e uva sono particolarmente adatti alla carne di maiale, al petto di anatra o alla faraona.
4. Cavolini con grana e bacon
Per cucinarli bisogna ungere una padella con del burro e posizionarci circa 800 g di cavolini prelessati. Poi si aggiunge un po’ di noce moscata e 2 cucchiai di grana grattugiato e si cospargono con 200 g di besciamella. Lasciar rosolare il tutto per 30 secondi in un tegamino, con un cucchiaio di burro e 100 g di pancetta affumicata e poi lo si versa sulla besciamella. Infine si inforna il piatto a 220 gradi fino a quando non si sarà formata una leggera doratura. I cavolini di Bruxelles con grana e bacon sono particolarmente adatti come secondo piatto o come contorno dell’arrosto di vitello o della fesa di tacchino.
5. Cavolini con salsa all'arancia
Per cucinarli bisogna procurarsi del succo di metà arancia filtrato e poi versarlo in una ciotolina con aceto balsamico, sale e pepe, insieme a 5-6 cucchiai di olio extravergine. In seguito, si versa questa salsina sui cavolini prelessati e si uniscono 20 grammi di uvetta precedentemente ammollata per almeno 5 minuti in acqua calda. Infine, basta aggiungere una grattugiata di scorza di arancia e il piatto è pronto. Questo contorno è perfetto per accompagnare dei nodini di vitello e come antipasto.
6. Cavolini in pastella allo zafferano
Per cucinarli bisogna versare in una ciotola 100 grammi di farina, un albume e una bustina di zafferano. Poi si mescola tutto e si unisce dell’acqua fredda in modo da ottenere una pastella consistente, ma fluida. In aggiunta, si tagliano a metà 600 g di cavolini lessati e si infilzano con uno spiedino di legno. Successivamente si immergono nella pastella e si mettono in una padella antiaderente contenente 300 ml di olio di arachidi scaldato. Quindi, si friggono gli spiedini per circa 5 minuti, poi si scolano e si condiscono con del sale. Gli spiedini di cavolini di Bruxelles in pastella allo zafferano sono adatti come stuzzichino per l'aperitivo, come contorno delle cotolette alla milanese o delle bracioline di agnello impanate e fritte.
7. Cavolini con panna e tuorlo
Per cucinarli bisogna sciogliere 40 grammi di burro in una padella e poi rosolarci 600 g di cavolini prelessati per circa un minuto. In seguito, si uniscono 2 tuorli a 200 ml di panna liquida, con sale e pepe. A questo punto si unisce il composto ai cavolini e lo si cuoce fino a quando non diventa cremoso. Una volta pronto, lo si guarnisce con delle foglie di prezzemolo. I cavolini di Bruxelles con panna e tuorlo sono particolarmente adatti come contorno di arrosti di carne bianca o come secondo.