In questo articolo ci spiegheranno come funziona e cosa comporta l'attività di consulenza.
Come è nata la sua attività?
La mia attività di libero professionista nasce dopo un’esperienza decennale, come Dottore commercialista, in primari studi commercialisti di Milano e Brianza. La volontà e la determinazione nell'intraprendere questa strada è strettamente connessa al desiderio di creare una mia identità professionale e un team di lavoro giovane e dinamico.
Cos'è esattamente la consulenza aziendale, fiscale e societaria?
La consulenza fiscale e societaria è intrinsecamente collegata ad una conoscenza consolidata delle normative in vigore, che diventano ogni anno sempre più numerose ed ingarbugliate! Compito di un professionista è quello di saper consigliare e veicolare ogni cliente ( dal piccolo artigiano ad una srl innovativa) nelle scelte dell’attività. Un buon commercialista non è soltanto colui che calcola le tasse, bensì colui che con occhio lungimirante è in grado di anticipare i tempi, grazie ad una formazione quotidiana, costante e specializzata…un lavoro sicuramente impegnativo, ma che forse riesce ancora a dare qualche soddisfazione! La consulenza aziendale è qualcosa che definisce bene il ruolo del commercialista come consulenza d’impresa, colui che è in grado di supportare il cliente nella redazione di business plan, controllo di gestione e fatturazione elettronica.
Quali sono le esigenze che i vostri clienti vi chiedono di soddisfare?
I clienti di oggi cercano professionisti che siano vicini alle loro scelte, sin dalla fase di scelta del tipo di società da costituire….( ditta individuale o società? Società di persone o di capitali? Regime forfetario o ordinario? Vantaggi e svantaggi?).I clienti che vogliono avviare un’attività imprenditoriale hanno la visione di un progetto, ma necessitano di una guida fiscale e societaria in grado di armonizzare le loro azioni con la molteplicità di norme tributarie presenti nel panorama italiano e non solo! Nell'era della globalizzazione ormai il mercato oltre i confini nazionali è quasi d’obbligo per rimanere competitivi e sempre all'avanguardia! E’ importante quindi consigliare il cliente sulle scelte legate ai rapporti economici con l’estero…Che sia un libero professionista o una piccola/media azienda l’impegno, l’aggiornamento e la personalizzazione del servizio devono essere sempre costantI ed attentI, per rendere qualificata la figura del commercialistaSi ringrazia Silvia Fois per il tempo che ci ha dedicato.