Come individuare i divani di qualità, trucchi e consigli rivelati dall'esperto

Oggi abbiamo intervistato zedhomedesign, un laboratorio artigianale esperto nella realizzazione di divani di qualità.

Quali sono i dettagli che permettono di capire se un divano è di qualità?

divano

Sicuramente il dettaglio che dovrebbe saltare subito all'occhio è la cucitura. Questa va sempre, o quasi, ribattuta per far si che duri nel tempo. Altro dettaglio a mio avviso è la simmetria : i divani solitamente vengono tagliati in due pezzi sempre nello stesso verso (pelo), per poi essere cuciti insieme; questa cucitura andrà poi a fare da "divisorio" insieme ai cuscini di schiena, dove presenti. La stoffa dev'essere ben tirata, non deve presentare grinze e pieghe, se non in appositi modelli. Altro dettaglio può essere il peso, che però non è visibile/constatabile al solo occhio. Solitamente il buon legno pesa, quindi dovrà risultare "pesante" un divano per essere di qualità (ho avuto per le mani divani da restaurare che sarebbero potuti volare via con un colpo di vento).

Oltre ai concorrenti nazionali sentite anche la pressione di concorrenti stranieri e low cost?

Ah, poltrone & sofà non basta? Scherzi a parte, noi siamo un piccolo laboratorio artigiano di salotti e divani, non siamo competitor di marchi industriali, esteri o italiani che siano, che lavorano sulla quantità, noi puntiamo alla qualità. Poi ovviamente ci rendiamo disponibili per collaborazioni/produzioni di qualsiasi genere, essendo noi principalmente terzisti.

A vostro parere dopo quando dovrebbe essere cambiato un salotto?

Direi che non c'è una "data di scadenza", in quanto poi dipende principalmente da come viene utilizzato il salotto. Ovviamente un salotto avrà una durata inferiore se per esempio ci sono dei bambini che ci saltano e giocano in cima tutto il giorno, in confronto allo stesso salotto però utilizzato magari da una coppia senza figli che è fuori casa tutto il giorno per lavoro. Direi comunque che un buon prodotto dovrebbe durare almeno una decina d'anni per quanto riguarda il rivestimento, che si logora per forza di cose, mentre una buona struttura interna ne può durare almeno il doppio.

È vero che il design italiano è il migliore al mondo?

Che sia il migliore non saprei, in quanto anche nei marchi più prestigiosi italiani, molti designer sono stranieri. Sicuramente è un design molto richiesto, ma stiamo parlando di un settore dove tutti "copiano/prendono spunto" da tutti, quindi non mi sentirei di fare un'affermazione del genere.

Partecipate a qualche evento che vi permette di essere a contatto con la clientela?

Avendo rilevato l'attività da poco, ed essendo principalmente terzisti, non siamo ancora riusciti ad esporci in qualche evento. Sarà sicuramente il prossimo step, in quanto finora ci siamo praticamente autofinanziati, senza ricorrere a prestiti in banca, e ci piacerebbe riuscire a mantenere questa linea.Intervista realizzata da ProntoPro.it.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Le due facce della tecnologia, Giano bifronte del nuovo millennio

La riscoperta delle origini, perché l'artigianato è un'opportunità da sfruttare

La riscoperta delle origini, perché l'artigianato è un'opportunità da sfruttare