In questo articolo vedremo come la crisi economica ha sconvolto il mercato dell'arredamento e quali sono i nuovi trend emergenti sul mercato.
Come è nata la sua attività?
La Mascheretti design di Alassio, situata in provincia di Savona, nasce nel 1970 come azienda familiare, ed opera da oltre 40 anni nel settore de mobile.Inizialmente Il negozio si proponeva principalmente come vendita di elettrodomestici, successivamente il primogenito Roberto Mascheretti, subentrò al fianco del papà ed intuì da subito l’esigenza di proiettarsi verso un nuovo modo di concepire l’arredamento.Gli anni 80 erano gli anni d’oro per l’industria del mobile e, l’Italia era il primo paese al mondo per questo tipo di prodotto. Nascevano ovunque fabbriche grandi e piccole, così come negozi dedicati: era un mercato in piena espansione.Dopo essersi laureato, il secondo figlio Rudy Mascheretti, portò in azienda la sua esperienza formativa basata principalmente sulla creatività, l’innovazione e tutto ciò che ha imparato avendo avuto l'opportunità di conoscere famosi designer che arrivavano dalla scuola di Dino Gavina, Bruno Munari, Achille Castiglioni, Enzo Mari, Roberto Sambonet e tanti altri nomi che fecero grande il made in Italy.
Mi parli un po degli ultimi trend di mercato...
Purtroppo negli ultimi anni la crisi che ha colpito l’Italia, non ha risparmiato il settore dell’arredamento dove, da una lato tutto è diventato più duro e difficile, ma dall'altro lato è avvenuta una severa selezione che ha spazzato via molte attività che non erano il massimo della professionalità o della serietà.Molti negozi sono scomparsi e chi è rimasto ha dovuto adattarsi ad un mercato più arido e pretenzioso. La cosiddetta fascia media è quasi scomparsa del tutto, esistono o i facoltosi o coloro che faticano ad arrivare a fine mese e la scelta è quindi limitata all'orientarsi o verso l’alto offrendo servizi più importanti ed impegnativi con tutti i dovuti compromessi oppure scendere nella mischia e combattere con il prezzo a discapito della qualità.
Molte aziende importanti oggi riescono a sopravvivere solo grazie al mercato estero.La marca o il brand non è più fondamentale per la riuscita di una vendita, occorre fornire al cliente risposte precise, un prodotto di qualità, ed un servizio impeccabile.Inoltre anche internet ha avuto una sua influenza nel commercio del mobile, e spesso il cliente, che visita il tuo negozio, è già informato e preparato.
Quali sono le nuove esigenze dei vostri utenti?
L'aspetto del nostro negozio è prevalentemente orientato verso mobili in
di qualità che possano esser definiti in stile shabby, provenzale o meglio English Mood.
Cerchiamo di creare degli arredi che abbiano in se il profumo della tradizione, oppure al contrario, creiamo arredamenti moderni lineari e dallo stile minimale che abbiano una logica nell'uso delle forme e dei colori; il nostro è un prodotto che metta sempre le proprie radici nella nostra cultura.
I nostri clienti sempre di più si rivolgono a noi per creare o riproporre intere ambientazioni coordinando tutti gli elementi compositivi di una casa. Il disegnare un interno su misura del cliente e realizzarlo con mobili, tendaggi, complementi, luci, e persino vasi e quadri è diventata una nostra prerogativa.
Per i nostri clienti è molto importante l'aspetto del servizio di consegna e montaggio e l'avere la garanzia dell'assistenza post vendita, in questo siamo molto attenti e scrupolosi e sempre presenti uno dei due titolari, il cliente così si sente seguito e sicuro.
Rispetto al passato vede l'emergere di nuove esigenze da parte degli utenti ?
Come dicevo prima il nostro utente è molto più esigente sul servizio di progettazione, consulenza e assistenza ma allo stesso modo meno disposto a spendere sopratutto per un brand.Ora il mondo, le mode e le tendenze cambiano alla velocità della luce. Bisogna sempre essere attenti e propositivi.La realtà di internet è da considerare in tutti i suoi aspetti anche quello concorrenziale, ma alla fine se ci avviamo verso i 50 anni di attività e siamo ancora qua con il nostro entusiasmo, la nostra passione e le nostre idee un motivo ci sarà...
Si ringrazia la Mascheretti Design per averci dedicato il suo tempo.