Tenere pulite le fughe del pavimento da sporco e polvere non è un’attività semplice. Come farlo al meglio? Continua a leggere questa guida e ti forniremo una serie di consigli utili per pulire il tuo pavimento, rendendolo perfetto! Dalle soluzioni fai da te ai prodotti commerciali, vediamo insieme i migliori metodi per pulire le fughe.
Le tecniche più efficaci
Non c’è niente di meglio dell’olio di gomito! Quando si tratta delle fughe del pavimento è sempre meglio effettuare il lavoro a mano, per spazzolare perfettamente la fuga e procedere con alcuni prodotti specifici. È un lavoro che richiede molta manodopera e pazienza, se hai poco tempo e poca voglia puoi affidarti ad un’impresa di pulizie che svolgerà tutta la pulizia in modo preciso ed accurato. Lo sporco tende ad accumularsi soprattutto nelle fughe delle piastrelle in cotto, ma anche nei pavimenti in gres porcellanato. Quest’ultima tipologia, solitamente, dispone di fughe sottili che rendono difficile individuare e rimuovere lo sporco. Vediamo insieme alcune tecniche semplici e veloci da mettere in atto per pulire al meglio le fughe del tuo pavimento![cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6eacf7c-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]
Soluzioni naturali e fai da te
Esistono dei rimedi naturali altrettanto efficaci che possono sostituire l’utilizzo di prodotti chimici. Vediamo insieme alcune tecniche per pulire a fondo le fughe:
Bicarbonato
Questo prodotto viene spesso usato per le pulizie di casa perchè estremamente efficace. Puoi utilizzare una miscela di bicarbonato ed acqua calda, armati di uno spazzolino o di un panno e procedi con un’accurata pulizia a mano delle fughe! In breve tempo, il bicarbonato agirà sbiancando la zona ed eliminando lo sporco.
Cloro o acqua ossigenata
Anche questi materiali, combinati con dell’acqua calda, possono essere delle soluzioni molto efficaci per pulire le fughe del pavimento. Sono prodotti naturali che ti aiuteranno a detergere ed eliminare lo sporco in men che non si dica.
L’aceto bianco
Solitamente utilizzato in cucina, l’aceto bianco è uno strumento fondamentale anche per le pulizie profonde. L’aceto funge da sbiancante naturale ed ecologico, utilizzarlo è facilissimo! Ti basterà diluirlo con dell’acqua e lasciarlo agire sulla zona interessata per pochi minuti e il gioco è fatto.
Macchinari per pulire le fughe
Un altro alleato nella pulizia domestica è il vapore acqueo. È perfetto per sciogliere facilmente la sporcizia e l’umidità presente nelle fughe. Utilizza un pulitore a vapore, spesso usato dalle imprese di pulizia per perfezionare la propria igienizzazione. Utilizzarlo renderà la pulizia delle fughe meno faticosa. Dopo aver passato il vaporetto, completa l’opera con una minuziosa pulizia fatta a mano per definire ogni dettaglio ed ecco che il tuo pavimento tornerà a splendere come un tempo!