Come sbiancare i denti in maniera efficace
Il sorriso si dice sia il nostro personale biglietto da visita quando ci presentiamo a qualcuno. Il sogno di qualsiasi persona è quello di avere denti con uno smalto bianco, che è un po' sinonimo di bellezza e cura della persona. Purtroppo questo viene spesso reso difficile da cibi o sostanze da noi ingerite, che contengono sostanze che macchiano altamente i denti. bisogna, quindi, ricorrere a tecniche per sbiancare i denti.
1. Qui di seguito riportiamo alcune tecniche, naturali o artificiali, per ottenere nuovamente un sorriso che abbaglia
Risciacqui con il limone
Bicarbonato di sodio
Salvia
Aceto di mele
Radice di Araak
Sbiancatura dei denti
2. Risciacqui con il limone
Questa tecnica è molto amata tra fumatori e non. Consiste nel risciacquare i denti con un miscuglio di acqua e limone che, con il suo agente smacchiante e sgrassante, aiuta a sbiancare i denti. E’ possibile anche passare il frutto direttamente sui denti. L’unico punto contrario della tecnica è che non è possibile abusarne, visto che causa l’indebolimento dello smalto.
3. Bicarbonato di sodio
Efficace contro quelle fastidiose macchie, rende la dentatura sana e uniforme. Basterà solamente passarlo sui denti o aggiungerlo in un bicchiere d’acqua per ottenere una pasta molto potente contro lo scioglimento delle chiazze giallastre. Esattamente come con il limone è consigliato non esagerare con il trattamento, in quanto può causare ipersensibilità dentale e rovinare lo smalto.
4. Salvia
La salvia con i suoi principi attivi forti, come l’acido carnosico, gli acidi fenolici, i flavonidi e la salvina, assicurano un risultato eccellente per quanto riguarda lo sbiancamento e la protezione antibatterica dentale. Per ottenere un risultato duraturo basta applicare un paio di foglie sui denti per 1/2 volte a settimana.
5. Aceto di mele
Oltre all’uso culinario l’aceto di mele, con il suo acido acetico, è usato come disinfettante e prodotto per la pulizia. La proprietà antibatterica dell’aceto lo rende utile per pulire la bocca e sbiancare i denti. Come tutti gli altri rimedi per contrastare le macchie dentali, non è consigliato l’abuso dell’aceto di mele in quanto può provocare ipersensibilità.
6. Radice di Araak
Chiamata anche la ‘radice spazzolino’, la radice di Araak è uno dei migliori rimedi naturali per lo sbiancamento dentale. Composta da bicarbonato di sodio, silicio, potassio e fluoro, che aiutano a combattere la sporcizia accumulata tra le cavità dei denti. Se quello che stai cercando è una tecnica 100% naturale e con meno controindicazioni possibili, questa radice fa al caso tuo!
7. Sbiancare i denti
Se nessuno di questi metodi ha funzionato, ahimè l’unica soluzione rimane il dentista. Prima di prenotare senti cosa ti consiglia il tuo dentista di fiducia! Lo sbiancamento dei denti, chiamato anche “bleaching”, vede l’utilizzo di sostanze che contengono un principio attivo molto potente (perossido di idrogeno); questo permette di ottenere degli ottimi risultati fin da subito, ma bisogna tenere comunque presente che l’esito dipende da persona a persona. Ognuno ha una differente predisposizione all’ingiallimento dei denti. Questa pratica consiste nell’esporre alla luce di lampade a raggi ultravioletti il perossido di idrogeno che, attraverso reazioni chimiche, va ad eliminare le macchie presenti sui denti.