Clinica odontoiatrica: l’identikit e le mansioni dei Professionisti
Per funzionare efficacemente una clinica odontoiatrica deve servirsi delle giuste figure professionali, in grado di lavorare ed interagire ad hoc per offrire alla clientela il miglior servizio per la cura dei propri denti. Odontoiatra (Dentista), Igienista dentale, Odontotecnico, Assistente alla poltrona, Anestesista devono essere i principali Professionisti e componenti di un team per gestire ad hoc una clinica dentale. Tutti lavorano a “contatto con i denti” ma ogni Professionista ha specifiche competenze, svolge determinati compiti e mansioni che devono essere ben coordinate per assicurare un servizio professionale di elevata qualità e affidabilità.
La clinica odontoiatrica: profilo e competenze dei Professionisti
Curare i denti è una prestazione sempre più richiesta dai grandi e dai piccini, per questo è importante affidarsi ad una clinica dentale costituita da un valido team di professionisti. Spesso e volentieri si fa confusione in merito alle figure che ruotano e gravitano all'interno di uno studio odontoiatrico, per questo è assolutamente rilevante fare chiarezza in merito ai compiti ed alle competenze richieste. Ecco l’identikit dei Professionisti di una clinica dentaria. Il leader e capo del team è l’Odontoiatra, un Medico specialista nella prevenzione, nella diagnosi e nel trattamento delle malattie, dei traumi e delle malformazioni che interessano i denti, le mascelle e il cavo orale. Un buon Odontoiatra dedica gran parte del proprio tempo a spiegare al paziente, specie ai piccoli, come garantirsi una corretta igiene orale. Inoltre, in qualità di Medico Chirurgo, interviene per curare patologie già presenti, per proporre soluzioni a problemi di masticazione o per eliminare fattori di rischio (accumulo di tartaro o eliminazione della carie). Negli ultimi anni, con lo sviluppo e la crescente domanda di interventi di medicina estetica, anche la figura dell’Odontoiatra si è sempre di più evoluta e perfezionata nel fornire soluzioni a problemi più prettamente estetici, come la ricostruzione dentale, l’utilizzo di faccette di porcellana, otturazioni in composito o ceramica, sbiancamento professionale, estetica del sorriso, etc. In ogni caso l’Odontoiatra deve essere iscritto all’Albo Provinciale degli Odontoiatri e i suoi campi di specializzazione sono ascrivibili ai seguenti:
Odontoiatria e protesi dentaria;
Odontostomatologia;
L'odontoiatra supporta altri specialisti nella diagnosi di patologie che possono manifestarsi con problemi a livello del cavo orale, come la leucemia. In genere, l’Odontoiatra è anche l’imprenditore che avvia la clinica dentale, insieme ad altri suoi colleghi, è il capo del team e deve essere in grado di dotare il suo studio delle migliori risorse professionali, deve essere capace di coordinare il tutto, oltre che ottimizzare i flussi di entrate e di uscite monetarie. L’Igienista Dentale è un’altra figura professionale che non deve mai mancare all’interno di un team in una clinica dentistica. Ecco il suo identikit:
è laureato in igiene dentale.
svolge attività di educazione sanitaria dentale,
espleta compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali,
provvede all'ablazione del tartaro,
collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica,
provvede all'istruzione sulle varie metodiche di igiene orale.
L’Odontotecnico è un diplomato in odontotecnica che progetta e costruisce le protesi ed i dispositivi ortodontici. L’Assistente alla Poltrona è una persona che viene formata internamente dal team della clinica dentale, non sono richiesti titoli di studio per espletare la mansione. Collabora e coadiuva l’Odontoiatra in tutte le attività concernenti le diverse prestazioni dentali e porge gli apparecchi e gli strumenti necessari, sterilizza gli strumenti dell’ambulatorio odontoiatrico, si occupa dell’agenda degli appuntamenti, dell’accoglienza e del congedo dei clienti della clinica odontoiatrica. L’Anestesista è un esperto in anestesia generale e in analgo-sedazione. Deve essere presente in un team di una clinica dentale in quanto l’anestesia generale si usa in trattamenti odontoiatrici in cui un anestetico locale potrebbe non essere sufficiente. Inoltre, l’anestesista si occupa della sedazione cosciente che permette al paziente di vivere serenamente l'intervento dal proprio dentista senza avere timore del dolore.