8 cibi da mangiare a settembre (con ricette facili e gourmet)

8 cibi da mangiare a settembre (con ricette facili e gourmet)

È in arrivo l’autunno: la stagione dei buoni propositi! Siccome tra questi figura sempre l’alimentazione equilibrata, abbiamo preparato un piccolo elenco di frutta e verdura di stagione descrivendo i loro benefici e qualche idea per inserirli nelle nostre ricette. Affronta i primi freddi con un sistema immunitario rinforzato da una buona alimentazione!

1. Barbabietola

Un alimento davvero prezioso, ricco di sali minerali come il ferro, il calcio, il potassio e il magnesio. Ha delle proprietà antiossidanti ed è una buona fonte di iodio e vitamina C. Puoi mangiarla cotta o cruda con un po’ di olio d’oliva o succo di limone.

Ricette con la barbabietola:

2. Bietole

Questi ortaggi sono una fonte di vitamina A e di betacarotene, un potente antiossidante e antitumorale. Basterebbe saltarle un po’ in padella con un po’ d’olio d’oliva per renderle gustose, ma se ti piacciono le preparazioni più elaborate puoi usarle come ripieno in torte salate e omelette.

Ricette con la bietola:

3. Funghi

I funghi si raccolgono in autunno a partire da settembre. Ne esistono tante specie, quelli più utilizzati sono probabilmente gli champignon e i porcini. Antiossidanti, immunostimolanti e disintossicanti. Hanno un valore calorico basso e sono costituiti maggiormente di acqua. Nei funghi troviamo la vitamina B3 che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e a una corretta ossigenazione del sangue. Sono ricchi di selenio, il cui apporto nutrizionale è considerato importante per rafforzare le difese immunitarie.

Ricette con i funghi:

4. Radicchio

Il radicchio rosso è tipico delle ricette autunnali. Puoi mangiarlo anche crudo nelle insalate oppure utilizzarlo per preparare un risotto. Hai mai provato il pesto al radicchio? Perché non ora?

Ricette col radicchio:

5. Sedano rapa

Comunemente utilizzato per fare zuppe e vellutate, il sedano rapa ha proprietà diuretiche e depurative grazie agli oli essenziali che contiene. E’ ricco di potassio, calcio e contiene vitamina C e vitamine del complesso B. Prova a fare un purè alternativo al classico purè di patate usando il sedano rapa.

Ricette con il sedano rapa:

6. Zucca

La zucca ha un notevole potere saziante. Contiene vitamina A, B, C e ha una polpa ricchissima di acqua e betacarotene, un potente antiossidante e antitumorale. I suoi semi sono un concentrato di sostanze salutari. Nel seme della zucca troviamo minerali come selenio, rame e manganese.

Ricette con la zucca:

7. Fichi

I fichi sono probabilmente i protagonisti tra la frutta autunnale, insieme all’uva. Sono ricchi di calcio, ferro e potassio e hanno un elevato contenuto di fibre che aiutano il processo digestivo.

Ricette con i fichi:

8. Kiwi

I kiwi contengono molte fibre. Per questo sono indicati per chi soffre di stitichezza. Possiede diverse proprietà antiossidanti ed è utile nella lotta contro i radicali liberi. è fonte di potassio, fosforo e calcio: utili per combattere la depressione e stanchezza.

Ricette con i kiwi:

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Clinica odontoiatrica: l’identikit e le mansioni dei Professionisti

Clinica odontoiatrica: l’identikit e le mansioni dei Professionisti

Guida alla scelta della vetrina perfetta