Come schiarire i capelli: 6 trucchi naturali fai da te
Le donne, si sa, amano cambiare colore e taglio di capelli molto spesso. Ma con tutti i trattamenti chimici al quale si espongono i capelli, i pro sono decisamente meno dei contro. Ma per schiarire i capelli, ad esempio, non è sempre necessario l’uso di prodotti nocivi per la salute del cuoio capelluto. Ci sono ingredienti naturali e fai da te che aiutano a raggiungere l’effetto desiderato senza effetti negativi sulla salute del capello.
1. Qui di seguito riportiamo 6 idee fai da te per schiarire i capelli in maniera naturale
Schiarire i capelli con la camomilla
Schiarire i capelli con la birra
Schiarire i capelli con la curcuma
Schiarire i capelli col limone
Schiarire i capelli col miele
Schiarire i capelli con l’henné
2. Camomilla
Viste le proprietà di ottimo schiarente, è in grado di decolorare in capelli con qualche tono di intensità minore. Procurati due bustine di camomilla ed immergile in un piccolo pentolino che porteremo ad ebollizione. Dopo aver lasciato raffreddare il liquido, versa l’infuso sui capelli e lasciali asciugare al sole, naturalmente. Man mano che si intensificherà l’uso di questo prodotto (15-20 giorni), si noteranno riflessi sempre più evidenti.
3. Birra
Schiarire i capelli con la birra produrrà un effetto simile al procedimento con la camomilla. Basta versare una lattina di birra bionda in una bacinella ed immergere i capelli per circa 5 minuti. Asciugare poi con un asciugamano e tenerlo in posa per un’ora circa. Appena l’attesa è terminata, lava i capelli con i soliti prodotti quotidiani e voilà, colpi di sole fai da te! Sempre per intensificare l’effetto, è necessario ripetere per un paio di settimane il procedimento. Mi raccomando però, 2/3 volte a settimana sono più che sufficienti.
4. Curcuma
Anche la curcuma ha qualità schiarenti e può essere preparata versando un cucchiaino di questa spezia in una tazza di acqua bollente. Dopo aver fatto raffreddare il tutto, versare sui capelli e lasciare che agisca per 30 minuti circa. Dopo il trattamento si possono lavare tranquillamente i capelli ed applicare il balsamo.
5. Limone
Il limone oltre ad avere proprietà sgrassanti e sbiancanti può essere utilizzato per schiarire la chioma. Spremete un paio di limoni in una tazza d’acqua. Applicate il liquido sui capelli e anche qui lasciate in posa per una mezz'ora. Post impacco è sempre consigliato uno shampoo ristrutturante.
6. Miele
Per schiarire i capelli con il miele, preparate un composto di tre cucchiai di miele d’acacia e due cucchiai di balsamo. Dopo aver applicato il tutto sui capelli, aspettare 40/45 minuti in posa. In questo caso non lavate i capelli dopo il tempo di attesa, ma risciacquate solo abbondantemente.
7. Henné
La radice di henné ha diverse proprietà nutritive per quanto riguarda la cura e il benessere dei capelli. Sappiamo che oltre alla nuance naturale, ovvero non colora il capello, abbiamo anche le gradazioni: rosso ramato, castano chiaro, castano scuro, biondo cenere e nero. Se il tuo desiderio è di diventare bionda, devi mescolare tre cucchiai di polvere di henné in mezza tazza di acqua distillata e lasciare riposare il composto per circa mezza giornata. Ma ricorda di proteggere accuratamente la pelle del collo e i vestiti, prima di lasciare agire il composto per circa 2-3 ore. Successivamente lava i capelli con shampoo e balsamo.