Configurazione e accorgimenti per Nest Cam Indoor, telecamera per videosorveglianza di interni

Configurazione e accorgimenti per Nest Cam Indoor, telecamera per videosorveglianza di interni

Nest è un'azienda statunitense attiva nel campo dei prodotti per la domotica che ha ottenuto ampio successo grazie ai suoi dispositivi belli e funzionali. Dal primo lancio statunitense di un termostato di nuova generazione, l'azienda ha introdotto ulteriori dispositivi per l'automazione e la sicurezza della casa, tra i quali due telecamere di videosorveglianza, una dedicata agli ambienti interni ed una agli ambienti esterni. La Nest Cam Indoor è un prodotto che seguendo la migliore tradizione Nest risulta facile da installare e altrettanto facile da configurare. Vi sono alcuni punti da tenere tuttavia in considerazione durante le due fasi. Analizziamole insieme nei prossimi paragrafi.

Installazione della telecamera WiFi per interni

L'unico problema che è possibile prevedere per l'installazione del dispositivo è la lunghezza del cavo per l'alimentazione alla corrente elettrica. Se non vi è una presa di corrente sufficientemente vicina sarà necessario approntare una prolunga. La videocamera di sorveglianza non si avvale infatti di una batteria, che rischierebbe di essere scarica proprio nel momento del bisogno. Una volta posizionata la IP camera in un luogo strategico che permetta una visione d'insieme del locale da controllare, è necessario configurarla.

Configurazione della IP camera da interni Nest Cam Indoor

La configurazione della telecamera WiFi Nest si concentra nel connettere la telecamera di videosorveglianza alla rete WiFi dell'abitazione e fare in modo che le immagini arrivino al proprio smartphone. Nest fornisce ai propri utenti un'applicazione che permette di controllare da un unico dispositivo tutti i prodotti Nest acquistati. Se il rilevatore di fumo Nest Protect segnala la presenza di un incendio nell'abitazione, una schermata ci proporrà immediatamente il feed video dalla IP camera, permettendoci di accertarci della situazione a vista. 

Per fare questo, tuttavia, è essenziale che sia avvenuta una corretta configurazione della telecamera di videosorveglianza e che le immagini siano disponibili. Il primo passo è dunque associare alla rete WiFi domestica la telecamera di videosorveglianza. I primi problemi che possono sorgere a questo punto sono legati alla qualità delle immagini trasmesse dalla fotocamera. La qualità delle immagini che vengono trasmesse ai propri dispositivi mobili dipendono in gran parte dalla velocità della connessione, sia della rete casalinga, sia di quella disponibile sul dispositivo da cui si visualizza il feed video. 

Contemporaneamente, un deterioramento della qualità delle immagini può dipendere da polvere o condensa sul corpo del dispositivo, dal momento che si tratta di un dispositivo installato in ambienti interni e, dunque, esposto alle stesse condizioni alle quali sono esposti gli altri elettrodomestici come i televisori, i computer e altri. Si deve pertanto ricordare di pulire spesso l'apparecchio, per renderlo sempre pienamente operativo al massimo delle sue potenzialità. Un elemento da tenere fortemente in considerazione è il fatto che la IP camera stessa non deve essere esposta in maniera diretta a raggi luminosi che penetrino dall’esterno e finiscano direttamente sulla sua lente, poiché come una qualunque altra lente anch'essa rifletterebbe i raggi e non avrebbe modo di raccogliere e registrare in modo chiaro e definito le immagini che andrebbe a riprendere.

Problematiche legate alla connessione WiFi della telecamera per interni

Nel secondo caso, ovvero le problematiche legate alla connessione del dispositivo alla rete internet, si rende necessario seguire con precisione le informazioni che vengono fornite sul sito Nest in merito a tale specifica questione. Riassumendo in breve, è possibile che a volte la telecamera vada offline. Sono sette i passaggi da seguire a questo punto:

  1. verificare che la connessione WiFi funzioni in modo corretto;

  2. verificare che la telecamera WiFi sia accesa e attiva, operazione facilmente eseguibile attraverso l’applicazione per smartphone Nest;

  3. verificare che la versione di tale applicazione sia la più recente e la più aggiornata;

  4. resettare la telecamera IP e farla ripartire;

  5. resettare il proprio router WiFi e farlo ripartire;

  6. verificare che la velocità della connessione WiFi sia sufficiente a trasferire i dati video della telecamera. Questo dovrebbe risultare evidente nel momento in cui le immagini che arrivano allo smartphone sono sgranate o si bloccano con frequenza;

  7. verificare, infine, che quel medesimo apparecchio non sia inserito nella lista dei dispositivi rifiutati alla connessione. Questa lista è visualizzabile dall’utente seguendo le istruzioni specifiche per l’apparecchio in vostro possesso.

Se a questo punto il problema non dovesse ancora essere risolto e la fotocamera non funzionasse a dovere, è consigliabile rivolgersi ad un tecnico specializzato o al produttore, esercitando se necessario il diritto alla sostituzione del dispositivo funzionante in garanzia. Il sito ufficiale Nest contiene una dettagliata documentazione per la risoluzione dei problemi relativi ai suoi apparecchi e sono una risorsa utile per qualsiasi tipo di domanda. L’unica limitazione al momento attuale è rappresentato dalla lingua, che al momento si limita all’inglese

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

I vantaggi dei grigliati in alluminio

I vantaggi dei grigliati in alluminio

Come smaltire l'olio esausto