Oggi abbiamo intervistato Ambra, che ci ha raccontato del CSEN e delle attività sportive che propone.
Di cosa si occupa CSEN, quali sono i suoi obiettivi?
Il comitato CSEN Firenze ed il comitato CSEN Prato si occupano di promuovere lo sport amatoriale, creando integrazione e socializzazione all'interno della comunità. In particolare attraverso corsi di formazione professionale in ambito sportivo, manifestazioni, gare e campionati a livello provinciale, regionale e nazionale a livello amatoriale. Gli obiettivi principali sono la promozione sportiva di alto valore sociale, contribuendo allo sviluppo della pratica sportiva e alla realizzazione di uno sport per tutti e di tutti, creando le condizioni di un più largo sviluppo della educazione fisica, dello sport e della saluta, anche attraverso la creazione delle Società Sportive e delle Associazioni di Promozione Sociale.
Quali sono le discipline sportive di cui vi occupate?
I nostri comitati si occupano principalmente di:
- Calcio amatoriale
- Danza (danze classiche, danze sportive, pole dance, danze caraibiche)
-
(in particolare enduro per ragazzi)
-
e Duathlon (compreso para triathlon/duathlon)
- Yoga
- Tennis
- Arti Marziali e sport da combattimento
- Scherma Storica
- Sci
ma a livello nazionale ci occupiamo di tutti gli sport, sempre a livello amatoriale.
Cosa comporta il tesseramento a CSEN?
Possono affiliarsi al CSEN, società sportive, associazioni sportive dilettantistiche, associazioni culturali, associazioni di promozione sociale, circoli ricreativi.Le associazioni aderenti riceveranno un certificato di adesione che consente loro di godere di una serie di vantaggi e agevolazioni che consistono tra l'altro in:
- Partecipare a tutte le attività organizzate dal CSEN, a qualsiasi livello;- Agevolazioni normative e fiscali previste dalla legge per le Associazioni di promozione sociale e le Associazioni Sportive dilettantistiche;- Assicurazione di responsabilità civile contro terzi per l'attività da loro svolta;- Ricevere trimestralmente il periodico "Boy Sport" e CSEN News con possibilità di pubblicizzare le proprie iniziative;- Possibilità di aprire spacci, bar, mense, sale di spettacolo a carattere sociale ed associativo, dove poter effettuare somministrazione di alimenti e bevande per i soci tesserati CSEN;- Convenzioni con diverse aziende/partners nazionali e regionali e locali;- Possibilità di richiedere spazi comunali e/o cooperare con gli enti pubblici.
Che tipi di eventi sportivi organizzate? Quali sono i prossimi in programma?
Riprendendo gli sport specificati alla domanda 3 su Firenze organizziamo Campionati e tornei estivi di calcio, in questo momento è in corso la 23° edizione, iniziano a ottobre con le fasi di qualificazione e terminano verso maggio/giugno, per lasciare spazio ai tornei estivi.
Anche la danza da quest'anno ha un campionato di gare amatoriali, un circuito che coinvolge più provincie della Toscana, si parte infatti da Figline Valdarno, poi Calenzano, Siena, Prato ed infine Calenzano. La prossima gara si svolgerà il 12 febbraio. Oltre alle gare organizziamo due rassegne, una invernale ed una estiva, con una partecipazione di circa 50 esibizioni ciascuna.
A novembre abbiamo organizzato con successo una gara di MTB ENDURO per bambini e ragazzi, visto l'interesse abbiamo creato un campionato che interesserà tutta la Toscana: Calenzano, Punta Ala, Abetone sono solo alcune delle località in cui i piccoli riders si cimenteranno. La prima data è prevista per il 12 febbraio a Calenzano, anche qua la partecipazione è aperta a tutti i bambini ed è a livello amatoriale.
Ad aprile vedremo la 2° edizione della Cross Triathlon a Greve in Chianti, in cui gli atleti potranno cimentarsi su un percorso con mtb invece che con la bici da corsa, a febbraio invece avremo l'edizione di Duathlon e Paraduathlon a Montelupo Fiorentino, con un percorso creato appositamente per i paratleti.
A giugno, precisamente il 10 e 11 nei giardini di Villa Vogel a Firenze, per il 4° anno consecutivo organizziamo "CSEN in Harmonia" il festival Nazionale dedicato alle discipline olistiche e del benessere: yoga, massaggi, meditazioni, bagni sonori, riflessologia plantare, reiki sono solo alcune delle attività che sarà possibile provare. L'ingresso è libero!
A marzo abbiamo poi "Hemac Florentia", una manifestazione internazionale dedicata alla scherma storica, con ospiti che arrivano da tutto il mondo per seguire lezioni, stage ed assistere a vere e proprie rappresentazioni storiche.
Un progetto partito invece quest'anno è "SCIAMO", con iniziative rivolte agli sci club, giornate e weekend sulle montagne a sciare in posti particolari e nuovi.
Ormai conduciamo una vita sempre più sedentaria. Cosa ne pensate? Come si potrebbe far riaffiorare l'interesse verso le attività sportive e la loro pratica?
Gli eventi proposti da CSEN sono incentrati sul divertimento e la condivisione per cercare di far riaffiorare proprio quell'interesse che la società sta perdendo per colpa di una vita quotidiana troppo frenetica. CSEN punta maggiormente sulla realizzazione di manifestazioni aperte a tutti, per creare attività sportive dove dal più piccolo al più grande divertendosi può riscoprire l'importanza dello sport e dell'integrazione con gli altri.
Ringraziamo Ambra per l'intervista rilasciataci e vi rimandiamo al sito per maggiori informazioni: