I vantaggi degli impianti antifurto Cloud

I vantaggi degli impianti antifurto Cloud

Abbiamo chiesto all'Ing. Francesco Scabellone della società Vidia srl, azienda specializzata nel settore Sicurezza, di introdurci il tema degli impianti di sicurezza, degli incentivi che esistono per la loro installazione e dei loro ultimi sviluppi con gli impianti antifurto Cloud.

Ci fai un'introduzione sugli impianti di sicurezza? Quali sono le principali tipologie?

Gli impianti di sicurezza attualmente si possono distinguere in due principali categorie:

  • Impianti via filo

  • Impianti via radio o wireless

Il primo caso rappresenta la soluzione migliore nel caso in cui si ha la possibilità di avere un’adeguata predisposizione. Quest’ultima è necessaria per la stesura dei cablaggi,  per mettere in comunicazione la centrale con le varie periferiche come sensori volumetrici, rilevatori di apertura e vibrazione, sirene etc. I sistemi via filo inoltre godono di una gamma di sensoristica più ampia e di dimensioni minori.

La sensoristica wireless infatti deve tenere conto di alcuni parametri fondamentali:

  • consumo batterie

  • dimensioni maggiori del sensore stesso dovute alla necessità di alloggiare batteria e trasmettitore radio

  • portata radio

I sistemi via radio sono diventati sicuramente molto più diffusi di quelli via filo ed in molti casi sono anche obbligati vista la mancanza di predisposizione degli impianti.

Sia che si tratti di sistemi via filo che di sistemi via radio, la cosa importante è sempre fare attenzione alla qualità del prodotto scelto e all’azienda che lo installa.

Quali sono gli incentivi fiscali per l'installazione degli impianti di sicurezza?

La Legge di Stabilità prevede un bonus fiscale pari al 50% per le ristrutturazioni edilizie, applicabile anche all’installazione di sistemi di sicurezza e videosorveglianza residenziali. Chi spende fino a €96.000 in spese di ristrutturazione per unità immobiliare ha accesso alla detrazione IRPEF del 50% sulla spesa documentata detraibile in 10 anni .

Il bonus videosorveglianza antifurto 2016 previsto dal pacchetto sicurezza e cultura Legge di Stabilità 2016 spetta solo ai cittadini privati non titolari di Partita IVA, per cui solo alle famiglie. E’ possibile inoltre usufruire dell’IVA al 10% sulla manodopera e sull’importo di egual valore in materiale.

In cosa consistono gli impianti antifurto Cloud? Quali sono i loro vantaggi?

Il termine Cloud è entrato a far parte della nostra quotidianità in modo consistente già da un pò di tempo, l’evoluzione degli Impianti Antifurto Cloude della Videosorveglianza verso questa tecnologia è una naturale conseguenza. Tutti i Sistemi di Sicurezza hanno come caratteristica principale quella di sfruttare questa infrastruttura per semplificare il loro utilizzo rendendolo il più familiare possibile ad utenti di ogni genere ed età.

Le peculiarità sono molteplici e si basano essenzialmente sulla possibilità di controllare i propri impianti dallo smartphone con App dedicate e sicure ricevendo notifiche push di allarmi e malfunzionamenti. I sistemi di sicurezza cloud inoltre sono molto utili anche per chi vende, in quanto permettono la manutenzione remota e il controllo dello stato dell’impianto.

I produttori che attualmente propongono il Cloud in aggiunta ai sistemi tradizionali sono in crescita in quanto l’infrastruttura necessaria per fornire questo servizio non è semplice da realizzare e richiede sicurezza ed efficienza.

Alcuni dei vantaggi di questi sitemi sono:

  • Un sistema Cloud sicuro non archivia nulla in remoto, ma usa questa tecnologia solo per mettere in comunicazione app e sistemi antifurto tra loro per semplificarne l’uso.

  • Un sistema Cloud efficiente si basa su un’architettura server di qualità in grado di inviare notifiche push e mettere velocemente in comunicazione tra loro client (app o software di gestione) e server (sistema antifurto).

Ringraziamo Francesco per le preziose informazioni.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Alessandro Cherubini | Da avvocato a primo chef di un ristorante

Alessandro Cherubini | Da avvocato a primo chef di un ristorante

5 alternative economiche al pranzo di nozze per un matrimonio originale

5 alternative economiche al pranzo di nozze per un matrimonio originale