Impianti di allarme innovativi: cosa cambia e come

La segnalazione dell'allarme è una funzione fondamentale dell'impianto antintrusione, dato il loro costo limitato è sempre opportuno prevedere l'installazione di questi dispositivi; negli anni recenti si è assistito inoltre ad una proverbiale diffusione di questi sistemi interessati inoltre da una vera e propria evoluzione, pertanto svolgendo funzioni sempre più specifiche.Oggi nella città di Monza abbiamo incontrato Fabio, che di professione svolge quella di installatore di antifurti, lavorando nell'azienda a conduzione familiare con il padre e il fratello.

Buongiorno, potrebbe darci alcune informazioni come il suo nome, età ed il suo luogo di nascita o qualsiasi altra informazione che desidera condividere?

Impianti di allarme innovativi, cosa cambia

Buongiorno, mi chiamo Fabio Chiapponi ho 28 anni e sono nato a Monza ove tuttora risiedo.Fabio ha sviluppato una grandissima passione per l’elettronica, in principio tramandatagli da suo padre, anch'esso appassionato ed incuriosito fin da bambino in questo curioso campo.Proprio mio padre è stato colui che mi ha insegnato come si lavora in maniera precisa ed ordinata, soprattutto facendomi capire quanto sia importante saper comprendere le persone.

Può descrivere la sua attività e la sua storia? Lavora da solo o in squadra?

La nostra attività Diakron SNC di Chiapponi Maurizio & C. è una società a conduzione familiare gestita ufficialmente da tre soci che sono, mio padre, mio fratello il sottoscritto.La nascita di questa piccola realtà risale alla metà degli anni ‘80 quando il padre Maurizio aveva solamente 25 anni e la sua passione per l’elettronica lo aveva portato fin dagli inizi alla ricerca di prodotti di ultima generazione, sebbene ai quei tempi gli impianti di sicurezza, dati gli elevati costi, potevano essere installati solamente da una ristretta cerchia di persone.Nel corso degli anni la società è rimasta sempre fedele alla sua attitudine di proporsi sul mercato con tecnologie all’avanguardia, seguendo l’evolversi del mercato, restando al passo con le tecnologie e prendendosi cura di ogni singolo cliente, cosicché nel 2013 ci venne riconosciuto il prestigioso marchio di eccellenza “Made in Brianza” e tuttora facciamo parte dell’Associazione Installatori Professionali per la Sicurezza.

Qual è la sua principale area di competenza?

Le aree di competenza sulle quali operiamo riguardano la sicurezza a tutela della persona e del patrimonio in generale, tra cui impianti antintrusione, impianti di videosorveglianza, sistemi di rilevamento incendio e sistemi nebbiogeni; ogni tipologia di cliente chiede sempre dei prodotti consoni alla sua capacità di rapportarsi con la tecnologia, oltre alle sue esigenze.Giacché non tutti sono praticiin materia, molti clienti si affida a tecnici specializzati, pertanto bisogna sempre ascoltare e capire tutto ciò di cui una persona ha realmente bisogno.Per questo motivo dobbiamo sempre essere disponibili a consigliare prodotti adeguati all'ambiente e alle esigenze di ogni singolo individuo conoscendo i prodotti in circolazione e facendo costantemente corsi di aggiornamento.

Quali sono state le sue personali motivazioni per scegliere questa professione?

La motivazione principale per la quale io abbia personalmente scelto di intraprendere questa strada arriva dal fatto che fin da bambino sono sempre stato circondato da tanta tecnologia, nonostante negli anni ‘90 non fosse ancora diffusa così come lo è tuttora; ho sempre saputo rapportarmi positivamente con essa.La tecnologia è un settore costantemente in evoluzione ed è proprio per questo motivo che non ci si annoia mai poiché bisogna aggiornarsi con regolarità sugli ultimi prodotti.Oltre che ad esserci una ricerca continua di nuovi prodotti sul mercato mi piace inoltre molto rapportarmi con le persone, questo lavoro mi porta ogni giorno a conoscere e competere in realtà diverse ed imparare qualcosa di nuovo al di fuori di quello che riguarda la mia attività.

Che differenza c'è tra i suoi preventivi e quelli forniti da un suo concorrente?

Essendo specialisti nel campo della sicurezza abbiamo un vasto curriculum di esperienze e casistiche di lavoro su differenti tipologie di cantieri, abitazioni ed aziende; di conseguenza possiamo sempre garantire la miglior soluzione per ogni tipologia di impianto ed offrire al cliente una dettagliata consulenza e trovar la giusta tipologia di sistema del quale necessita.Fabio ci tiene a precisare che la loro azienda a conduzione familiare, seppur sia considerata una piccola realtà, ci tiene nell'instaurare e mantenere il rapporto diretto con i propri clienti, partendo dall'incontro per poter eseguire un accurato sopralluogo iniziale, passando attraverso la fase di installazione e il collaudo degli impianti, arrivando infine all'inevitabile manutenzione che seguirà nel corso degli anni per il controllo del funzionamento dei sistemi.Seguendo il principio fondamentale sul quale si basa la nostra attività, ovvero la sicurezza, ci teniamo a rendere al sicuro e protetto chiunque voglia sentirsi tutelato da eventuali malintenzionati oppure semplicemente per la tutela del proprio patrimonio.

Quali sono le maggiori difficoltà nel fornire un efficiente servizio di assistenza?

La più grande difficoltà nel poter fornire un servizio sempre eccellente sta nel riuscire a trovare il tempo da poter dedicare ad ogni singolo utente, a partire dall’emergenza grave fino ad arrivare all’imprevisto che si manifesta all’ultimo istante, oppure molto semplicemente per poter garantire la manutenzione ordinaria di determinati apparecchi.La fortuna dell'attività di Fabio sta nel fatto di lavorare insieme al padre ed il fratello, pertanto potendo operare singolarmente ed eventualmente separarsi in qualsiasi momento avendo la possibilità di raggiungere un qualsiasi cliente che abbia una improvvisa necessità di intervento.Questo ci porta oltretutto a fare turni durante i periodi di ferie estivi e natalizi, in maniera tale che due tecnici siano sempre presenti sul territorio; un altro punto a nostro favore è quello di avere sempre una ricca quantità di materiale a disposizione in magazzino in maniera tale da poter garantire il nostro intervento e risolvere problemi anche quando i fornitori sono chiusi.

Quali sono alcune caratteristiche che rendono un antifurto innovativo?

Un antifurto lo si può definire innovativo quando si riesce a sfruttarlo al massimo delle sue potenzialità e lo si può tranquillamente gestire anche da remoto quando ci troviamo lontani dal luogo nel quale esso è installato; infatti i nostri sistemi d’allarme interagiscono con tutti i dispositivi elettronici di ultima generazione, tra i quali smartphone, tablet e computer portatili.Nel caso in cui il sistema d’allarme riscontrasse un’anomalia verrebbe inviata una notifica che avviserà il proprietario in base al tipo di problema riscontrato; potrebbe manifestarsi una semplice segnalazione di mancanza d’alimentazione oppure la segnalazione di movimento; in quel caso mostrerebbe la presenza di intrusi e di conseguenza si avrebbe la possibilità di contattare le forze dell'ordine ad intervenire nel caso dovesse trattarsi di un malintenzionato.Il sistema di sicurezza diventa innovativo quando riesce ad aggiornare l’utente nel momento in cui si verificano delle situazioni anomale sul posto nel quale è attivato; tutto questo non deve spaventare una persona che non sfrutta al meglio la tecnologia poiché basta avvalersi di un installatore esperto in grado di rendere tutto questo possibile e semplice da usare per chiunque, tenendo in considerazione che debba sempre trattarsi di un prodotto molto sicuro.

Potrebbe indicare gli svantaggi che derivano da impianti di antifurto scadenti?

Lo svantaggio più grande riguarda il fatto che si incorre in una spesa economica inutile se ci si avvale di prodotti di bassa qualità ed un malintenzionato potrebbe tranquillamente eludere il sistema senza essere uno specialista semplicemente perché il sistema non rivelerebbe nessuna anomalia.Al giorno d’oggi esistono troppi manutentori che si fingono tecnici specializzati e riescono ad attirare molte persone proponendo impianti a prezzivantaggiosi, millantando conoscenze nell'ambito della sicurezza senza curarsi minimamente ai danni che potrebbero arrecare; per questo motivo bisognerebbe valutare sempre con molta attenzione un preventivo proposto ed informarsi sulle certificazioni rilasciate dalla Camera di Commercio a suddette attività.Il Nostro consiglio è sempre quello di rivolgersi ad aziende e professionisti qualificati, che abbiano una buona conoscenza dei prodotti e che siano capaci di trovare assieme al cliente il miglior sistema di sicurezza e la soluzione più consona alle proprie esigenze.Oggigiorno è sempre più necessaria l’installazione di sistemi di sicurezza, impianti di allarme o di videosorveglianza; un motivo per valutare la messa in sicurezza della propria abitazione è dato dal fatto che quando un intruso tenta di entrare provoca danni abbastanza rilevanti.Il nostro consiglio inoltre e quello di investire in questi sistemi di allarme poiché a differenza di altri sistemi di sicurezza, come inferriate oppure l’assunzione di una vigilanza in presenza fisica, la tecnologia di questi sistemi è molto avanzata tanto da poter sempre interagire con essi, ma anzitutto poiché sono meno costosi e ve la cavereste con poche centinaia di euro.

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