Oggi ProntoPro intervista Setik.biz:
I sistemi di sicurezza sono sempre più presenti nelle nostre abitazioni quali saranno secondo lei gli sviluppi futuri in materia ?
Integrazione: questa è la parola d’ordine dei sistemi di sicurezza moderni, sempre più Domotica, Allarme e Videosorveglianza saranno integrati tra di loro. Fino a poco tempo fa tutto questo non era possibile perché ogni produttore aveva il suo protocollo e cercava di vendere soluzioni “proprietarie”, oggi con Onvif e tutti i protocolli “open” della Domotica (OpenWebNet, KNX, Z-WAVE, ZIGBEE) è sempre più facile una piena integrazione tra i sistemi di sicurezza, a questo aggiungiamo le logiche “cloud” che permettono accessi semplici ai propri dati senza complesse configurazioni.
Ci sono molti sistemi che permettono il controllo in remoto degli impianti di sicurezza, a che punto è lo sviluppo di questi sistemi? Come potrebbero migliorare?
C’è l’aspetto Sicurezza che è bene non tralasciare, oggi ci sono diverse modalità d’accesso ai propri sistemi:
Tramite SMS: è necessario che la centrale abbia una scheda GSM. In questo caso con semplici comandi è possibile agire sulla centrale disabilitando e abilitando le aree, oltre ad essere avvisati in caso di anomalie o allarme, la sicurezza è data dallo stesso numero chiamante o da una password.
Via rete diretta: qui l’aspetto sicurezza è molto delicato, sono state scoperte in passato molte criticità di questi sistemi, arrivando in modo diretto non è difficile creare dei DoS (Denied of Service) , che di fatto saturano la centrale bloccandola, è importante, in questi casi aggiornare spesso il sistema.
Cloud: si passa tramite un server messo a disposizione del produttore che permette di raggiungere la centrale stessa, ma ovviamente eventuali accessi anomali sono verificati e bloccati (sovraccarico, tentativi di password etc.). In questo caso IL PRODUTTORE dell’impianto deve essere affidabile e conosciuto, in quanto se i servizi di cloud smettessero di funzionare, i sistemi di sicurezza sarebbero inutilizzabili, quindi il nostro consiglio è di rivolgersi a produttori primari.
Conosce Nest ? Se si quale ritiene che siano le innovazioni più importanti che può fornire?
Per motivi di correttezza non parliamo di produttori che non conosciamo direttamente.
Oltre a quelli inerenti la sorveglianza quali impianti di domotica consiglierebbe o ritiene più all’avanguardia?
Oggi i produttori sul mercato sono numerosissimi e la maggior parte sono tutti produttori domestici. Il mio consiglio è di andare su PRODUTTORI PRIMARI, che possano dare continuità sui prodotti e sull’assistenza, questo SEMPRE quando si parla di sicurezza, Allarmi, Videosorveglianza, Domotica. Forse si spende qualcosa in più ma si risparmia in mal di pancia ed in problemi futuri, valutate sempre:
Che esista un’assistenza tempestiva e magari una rete di rivenditori
Che l’azienda abbia una suo storia di almeno 4-5 anni, troppe ne saltano fuori che durano 1-2 anni
Che abbiano una gamma di prodotti ampia
Valutate le opinioni in giro sul prodotto e sul produttore, l’esperienza altrui è un’ottima cartina tornasole.
Ringraziamo Setik.biz per la disponibilità.