Il furgone pubblicitario: un metodo promozionale efficace

Il furgone pubblicitario: un metodo promozionale efficace

Il furgone pubblicitario: un metodo promozionale efficace

Promuovere prodotti e servizi è una necessità fondamentale per tutte le imprese. Esistono naturalmente diverse strategie promozionali da adottare: tuttavia, grazie ad una conversazione con un esperto di Gruppo RC, abbiamo appreso i vantaggi di cui dispongono i furgoni pubblicitari rispetto alle classiche forme di promozione online, televisive e cartacee.

L’esperto ha subito affermato che il vantaggio principale dei furgoni è quello di raggiungere gli utenti locali con un mezzo incredibilmente visibile nel traffico. A differenza delle normali affissioni, le quali rischiano di passare inosservate ai più, la vela pubblicitaria si sposta continuamente ed è un pannello di grandi dimensioni. Ciò fa risultare il messaggio più visibile rispetto ad un normale cartello statico. La vela va posizionata, a seconda dei casi, in prossimità del punto vendita per promuovere sconti o liquidazioni oppure come cartello di attività temporaneo. 

La vela pubblicitaria garantisce grande dinamicità, anche se va sempre collocata in punti ben precisi, ovvero dov’è permesso dal codice della strada, senza coprire la segnaletica e togliere visibilità alle auto. Di solito si preferiscono zone in cui le auto rallentano o viaggiano a bassa velocità. Generalmente bisogna far sostare i furgoni sulle strade principali in modo da raggiungere il maggior numero di passanti. Il furgone viene sempre posizionato perpendicolarmente al senso di marcia per rendere visibile il messaggio su entrambe le carreggiate.

Le zone prescelte sono quelle di pertinenza dell’attività commerciale, ossia nei comuni limitrofi al negozio. Si tratta principalmente di attività locali e/o provinciali, eventi e manifestazioni. All’occasione si può decidere di coprire l’intera provincia al fine di pubblicizzare fiere e negozi della grande distribuzione oppure solo un comune nel caso di una piccola attività. Successivamente abbiamo chiesto al nostro esperto di illustrarci alcune delle richieste più bizzarre ricevute nel corso della sua esperienza professionale. L’esperto ha raccontato che non molto tempo fa, per esempio, un cliente ha chiesto di far sostare la vela in mezzo allo spartitraffico di un incrocio stradale. Un’altra volta, invece, è stata utilizzata per mostrare le foto degli sposi, i quali poi sono arrivati al ristorante a bordo della vela pubblicitaria. Un’altra volta ancora la vela è stata usata per fare una dichiarazione d’amore: il cliente aveva chiesto di parcheggiarla per un paio di giorni accanto all’ufficio della ragazza.

In altri casi, infine, può essere sfruttata per fare auguri di compleanno. Solitamente la vela viene parcheggiata e spostata ogni 48 ore in modo da lasciare il tempo utile ai guidatori di leggere il messaggio. Grazie al conducente dell’azienda – conclude l’esperto di Gruppo RC - una vela può raggiungere zone dove non è possibile la sosta, avvicinarsi al centro della città o transitare nei pressi di manifestazioni e zone affollate di pedoni.

Il furgone pubblicitario è certamente un metodo promozionale alternativo da tenere in considerazione, capace di diffondere il messaggio rapidamente e capillarmente.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

L’arte della fotografia d’interni

L’arte della fotografia d’interni

Arte ed arredamento: un felice connubio