Il servizio di catering e banqueting

Il servizio di catering e banqueting

Oggi abbiamo intervistato per i lettori del blog di Pronto Pro un responsabile catering di lunga esperienza. Grazie a questa intervista scopriremo più da vicino alcuni aspetti relativi all’organizzazione dei banchetti nuziali.

Qual è la differenza principale tra catering e banqueting?

Allora, prima di tutto è bene specificare che per sevizio di catering si intende un qualsiasi tipo di delivery (in italiano “consegna”). Infatti, di per sé questa parola non ci dà alcuna indicazione sul livello o sul tipo di servizio prestato. Per intenderci subito, in questo senso anche una mensa scolastica può essere annoverato nell’ambito dei servizi di catering. Noi, per questo motivo, preferiamo distinguerci e proporre un servizio completo di banqueting, inteso quindi come un’attività volta ad allestire ricevimenti caratterizzati da un certo grado di eleganza.

Quanto tempo in genere è necessario per mettere a punto la programmazione del servizio di catering per un matrimonio?

Credo sia piuttosto difficile rispondere a questa domanda in maniera univoca. In genere dipende dal caso singolo e dalle richieste specifiche espresse dal cliente. Ad ogni modo, nella maggior parte dei casi ritengo comunque che il tempo ottimale per programmare il servizio di catering per eventi nuziali al meglio sia di almeno un mese.

Ti ricordi di una richiesta strana ricevuta nel corso della tua carriera? Potresti raccontarcela in breve?

Qualche anno fa mi capitò di allestire un servizio di banqueting in un castello per una coppia di sposi. Il servizio era tutto per loro e ad un certo punto arrivavano al castello in elicottero. Davvero molto fiabesco…

Qual è il tuo percorso lavorativo? Da quanto tempo svolgi questa professione?

Ho iniziato quando ero ancora un ragazzo avvenente. Non che non lo sia ancora! Ad alcuni stanno bene gli anni che passano. No, seriamente… Faccio questo lavoro da più di 20 anni e precisamente da quando mi sono reso conto che studiare non mi faceva impazzire e che organizzare gli eventi era il mio forte. Ho lavorato per conto di altri servizi di catering in passato e ho avuto anche un locale tutto mio, il Wall. Cercare di rendere felici i miei clienti e soddisfare le loro richieste è un qualcosa che mi dà grande gioia. In fin dei conti, mi piace pensare che la mia esperienza insieme alla mia intramontabile voglia di divertirmi mi rendano bravo nello svolgimento di questa professione.

Per ulteriori informazioni riguardanti l’allestimento di servizi di banqueting per eventi nuziali, consultate il sito proposto dall’esperto al link riportato qui: www.labuonatavolafirenze.it.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Le spese per il lastrico solare del condominio

Un matrimonio da sogno a Villa del Balbianello

Un matrimonio da sogno a Villa del Balbianello