In cosa consiste il lavoro di uno psicologo?

Gabriele Scapellato - Psicologo in Torino

Gabriele Scapellato è un giovane psicologo torinese, che si occupa di Consulenza e sostegno psicologico, sia individuale che di coppia, e di psicodiagnosi clinica e forense. Il piacere e l’interesse nei confronti del dialogo, dello scambio e del benessere, sono alcuni dei motivi che lo portano a scegliere questo lavoro ogni giorno. Gabriele vede nella propria professione un lavoro lontano dall’essere statico e monotono, nonostante avvenga tra le mura del suo studio oppure online. Essere psicologo richiede una costante e imprescindibile curiosità, nonché inventiva, ed è dunque un compito dinamico e pieno di incognite. Tutti fattori che Gabriele, con la sua predisposizione all’ascolto e l’empatia che lo contraddistinguono, ha reso suoi portando avanti la propria professione con interesse e con successo. Nella sua visione, avere un rapporto con un paziente rappresenta portare avanti un lavoro di squadra, nel quale è presente una grande dedizione da parte di psicologo e paziente, per costruire insieme nuovi modi di stare bene. È proprio la sua idea di questo lavoro che aggiunge umanità e ascolto alla professionalità.

Quale è il compito di uno psicologo durante una terapia?

Quello che potrebbe essere inquadrato come il compito dello psicologo è cercare di offrire nella relazione con il paziente, e non semplicemente al paziente, una nuova lente prospettica attraverso la quale dar voce e forma ai propri vissuti. Si affrontano emozioni, aspettative, percezioni e considerazioni di Sé.

Quali sono le principali differenze tra psicologo e psicologo clinico?

Lo psicologo è un professionista con una laurea in psicologia, un tirocinio, un esame di stato e un'iscrizione all’Albo degli Psicologi. La psicologia è una scienza vasta e articolata e, in quanto tale, prevede l'esistenza di molteplici ambiti di intervento in cui sono previste differenti e specifiche competenze da parte del professionista.Tra gli ambiti troviamo: aziende, enti, comunità, studi privati o settori pubblici come ospedali, ASL o tribunali. Detto ciò, molto brevemente, lo psicologo clinico si interessa di quelle problematiche psicologiche e relazionali, quindi, ad esempio: umore, difficoltà relazionali, comunicazione nella coppia, disagio, ecc.

Quando serve andare dallo psicologo?

Mettersi in gioco, quindi esporre la propria sofferenza o il proprio disagio con un professionista, è un’azione che richiedere un certo tempo e spazio. Spesso, infatti, si attende molto prima di prendere tale decisione. Superati i soliti pregiudizi, la scelta di andare da uno psicologo non è sinonimo di "sconfitta".

Che cosa cura uno psicologo?

Uno psicologo, in un certo senso, “cura” ciò che il paziente reputa come doloroso e insopportabile. Ogni essere umano ha adeguati strumenti per affrontare le difficoltà della propria vita, ma a volte questi strumenti non sembrano essere sufficienti. Lo psicologo cerca di strutturare con il paziente, un lavoro attraverso il quale comprendere e affrontare il disagio.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Un'identità tutta nuova per il tuo brand

Un'identità tutta nuova per il tuo brand

Psicologo e counselor: apparentemente simili, ma cosa cambia?

Psicologo e counselor: apparentemente simili, ma cosa cambia?