Parliamo del glutine: Ciò che tutti dobbiamo sapere

In occasione del Gluten Free Expo a Rimini abbiamo chiesto alla nostra Pro Camilla Grossi, Biologa Nutrizionista, di parlarci un po’ della celiachia e dell’alimentazione senza glutine.

 Iniziamo dalla domanda più semplice:

Cos’è il glutine?

Il glutine è una proteina contenuta in alcune farine, che non viene assimilata dalle persone celiache. Si trova nel frumento, il farro, l’orzo, il segale, il kamut e il bulgur.

Nel celiaco ingerire glutine significa attivare in maniera anomala il sistema immunitario che risponde rifiutando il glutine e danneggiando quindi l’intestino.

Pane

Qual è la differenza tra la celiachia e la sensibilità al glutine?

La celiachia è un’infiammazione cronica dell’intestino che porta al mancato assorbimento di molti principi nutritivi necessari all’organismo. Una gran parte delle persone, per esempio, si accorge di avere questa condizione per mancanza di ferro nel sangue.

Essere sensibili al glutine invece, significa avere sintomi simili a quelli della celiachia e dell'allergia al grano, senza essere affetti da nessuna delle due patologie.

Mal di stomaco, mal di testa, sensazione di affaticamento e depressione sono tutti sintomi della celiachia e della sensibilità al glutine. Ma la sensibilità al glutine non celiaca non provoca danni alla mucosa intestinale.

L’analisi del sangue e la biopsia intestinale sono i due passaggi che portano all’accertamento della presenza della celiachia.

Sta crescendo il numero di persone con questa condizione?

La celiachia si verifica in soggetti predisposti, ogni anno si riscontra circa il 10% in più di casi di celiachia.C’è maggiore attenzione nello screening del paziente. Adesso si va a coprire una condizione che prima non si conosceva. Per questo motivo il numero di casi diagnosticati aumenta.Fortunatamente, un’alimentazione priva di glutine porta a un rapido miglioramento. Non appena si rinuncia agli alimenti contenenti glutine, la mucosa intestinale inizia a rigenerarsi e tra i primi sintomi che spariscono c’è la sensazione di stanchezza permanente.

Per chi volesse sapere di più, il Gluten Free Expo, Salone Internazionale dedicato ai prodotti e all’alimentazione senza glutine, si terrà dal 19 al 22 di novembre a Rimini Fiera.

Si tratta del primo expo in Italia dedicato interamente a questo tema dove si potranno trovare ottimi spunti e nuove idee per l’uso degli alimenti senza glutine.

Gluten Free Expo Rimini

www.glutenfreeexpo.eu

Conosci meglio Camilla!

Camilla Grossi

Dott.ssa Camilla GrossiBiologa Nutrizionista, specializzata in Nutrizione Umana. 

Salve a tutti! Mi chiamo Camilla Grossi e sono una Biologa Nutrizionista.

Nel 2012 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Biologiche che mi ha permesso di frequentare il corso di laurea magistrale in Alimentazione e Nutrizione Umana a Milano. Circa un anno fa ho sostenuto e superato l'esame di stato per biologi iscrivendomi all'ONB (Ordine Nazionale dei Biologi) in modo da poter esercitare la libera professione come Biologa Nutrizionista. 

Tuttavia "Non si smette mai di imparare, dunque non si finisce mai di studiare"!

Mi sono iscritta ad un master di II livello in "Stress, sport, nutrizione: nuovi approcci diagnostici e terapeutici per wellness, fitness, prevenzione e riabilitazione" presso l'Università La Sapienza di Roma, che sto ancora frequentando.

Credo fermamente che l'alimentazione e lo stile di vita siano fondamentali per il raggiungimento del benessere e della miglior performance psicofisica dell'uomo. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Cos'è il rendering 3D e a cosa serve?

Cos'è il rendering 3D e a cosa serve?

Dalla fotografia alla pittura: alla scoperta di Antonella Natalis