Mantenersi in forma richiede la giusta dose di determinazione
Esiste un modo per mantenersi in forma e perdere peso in modo veloce ed equilibrato allo stesso tempo? Ne parliamo oggi con l'istruttore e personal trainer Matteo Sassone.
1. Buongiorno Matteo, in cosa consiste il metodo 45 minuti Workout & No Diet?
Buongiorno a voi, Il metodo è il mezzo che permette di cambiare la propria condizione fisica, a chi lo vuole veramente, qualsiasi sia la situazione di partenza. Questo avviene attraverso pochi minuti d’allenamento e con un facile approccio alimentare lontano dall’ennesima dieta. L’allenamento è suddiviso in 7 livelli, con esercizi molto motivanti e prevalentemente a corpo libero. Quando descrivo il Metodo sottolineo sempre che richiede impegno e non sacrificio, questo è un dettaglio fra i più importanti .Vi spiego… Sacrificio è una parola che accompagna spesso il tentativo di migliorare la propria condizione fisica, ma il sacrificio è qualcosa che non si adatta bene alla quotidianità ed ai ritmi che abbiamo, dunque potrò mantenere queste scelte per un periodo medio-breve. Un esempio sono allenamenti troppo lunghi e diete rigide. L’impegno invece è la condizione fondamentale per qualsiasi cosa che vale la pena raggiungere. Il metodo non regala nulla, dà però la certezza che l’impegno messo permetterà di arrivare dove non si è mai arrivati e...con equilibrio! E' un percorso. Non un allenamento generico.
2. A quali persone è adatto il metodo e quali si sottopongono a questo tipo di percorso?
Il metodo è adatto a uomini e donne, a chi già in “peso forma”, a chi ha qualche kg in più, fino alle situazioni di sovrappeso ed obesità grave. Queste sono le persone che lo applicano e queste sono le situazioni che ne hanno tratto beneficio in modo concreto.
3. Quali sono gli ostacoli più frequenti durante un dimagrimento ?
Per mia esperienza sul campo, gli ostacoli più grandi sono due tipi. I primi sono quelli innescati dalle scelte "fai da te” che le persone fanno o dai tentativi drastici, che non faranno altro che far emergere difficoltà che invece con un percorso equilibrato non si presentano minimamente. La seconda tipologia di ostacoli invece, sono quelli che chiamo rafforzativi, cioè situazioni che DEVONO presentarsi durante un percorso e più che ostacoli, sono occasioni per far uscire grinta, entusiasmo necessari e distinguere chi vuole veramente uscire da una situazione, trovarsi in una migliore e chi no.
4. Quali sono i risvolti negativi di chi invece ha una perdita di peso troppo repentina? In che modo possono essere contrastati?
Quando il calo di peso è troppo rapido, significa semplicemente che le scelte che si stanno facendo non sono quelle ideali, molto probabilmente derivano dal tessuto muscolare, che è benzina pura per il nostro metabolismo ed il consumo dei grassi. Con un calo troppo rapido, tutti quei kg e quei centimetri persi, verranno recuperati inevitabilmente con gli interessi e nessuno è escluso. Il modo per evitare che questo avvenga sta nel fare scelte sensate. La perdita di peso può essere ottimizzata in tempi e qualità del risultato finale e ci sono varie strategie fisiologiche per farlo.
Ringraziamo molto Matteo per aver risposto alle nostre domande.