Riparazione o riacquisto? Una guida per gli apparecchi elettronici ed elettrodomestici guasti

Riparazione o riacquisto? Una guida per gli apparecchi elettronici ed elettrodomestici guasti

Innanzitutto, non arrabbiarti… Non è detto che le cose si rompano proprio nel momento del bisogno, piuttosto è quando hai necessità di usarle che ti accorgi che probabilmente si erano rotte tempo prima.
Quando conviene far riparare una lavatrice o un computer? Ecco alcuni consigli per prendere la decisione migliore e capire se conviene cercare un servizio di riparazione o acquistare un prodotto nuovo.

1. Smartphone, Tablet e Computer

A volte cambiamo smartphone/tablet/computer solo perché non ci piace più o perché vogliamo l’ultimo modello e non sempre consideriamo che gli apparecchi elettronici sono inquinanti. A seconda del modello, del danno da riparare e del centro di assistenza le differenze di spesa e di attesa possono variare molto. Se il costo per farlo riparare è inferiore al valore è quasi sempre più conveniente farlo riparare. Ovviamente, conviene riparare sempre se l’apparecchio elettronico è ancora in garanzia.
Se non lo è, stima il valore del tuo apparecchio rotto, controlla sui siti di compravendita e cerca il tuo modello tra gli oggetti venduti. In questo modo potrai farti un’idea del valore che ha e valutare la convenienza di farlo riparare. Se i tablet costano, in media, 400 Euro e i costi per ripararli variano tra i 100 e i 300 Euro, conviene ripararlo solo se la spesa non supera la metà del valore, in questo caso 200 euro. È chiaro che ci sono differenze significative tra i vari modelli del mercato: per esempio, se si parla di un iPad questa soglia di spesa può arrivare anche a 300 Euro. Per i computer conviene ricomprare se, ad esempio, il sistema operativo che utilizza il tuo computer non è più supportato (per esempio Windows XP). Tieni presente che la maggior parte dei dispositivi mobili si rompe a causa di un danno provocato da chi lo usa: urti, cadute o liquidi che penetrano all'interno, per questo, prendersi cura dei propri dispositivi è il primo passo per farli durare.

2. Lavatrice / Lavastoviglie / Frigorifero

La decisione se farli riparare o acquistarne di nuovi, dipende da diversi fattori. Bisogna considerare l’età e la classe di efficienza energetica dell’elettrodomestico guasto e poi i costi di riparazione e idealmente anche l’energia consumata per il trasporto e lo smaltimento del prodotto. In genere, la vita media degli elettrodomestici è abbastanza lunga. I frigoriferi potrebbero avere una vita di 15 anni, le lavatrici di 12 e le lavastoviglie di 10.

3. 4 consigli per la manutenzione degli elettrodomestici

Visto che ci siamo vi lasciamo anche alcuni consigli utili per prendersi cura il più possibile dei propri elettrodomestici e prolungarne la vita:

  • Esegui mensilmente dei cicli con l’anticalcare per lavatrici e lavastoviglie;

  • Cerca di non tenere eccessivamente aperta la porta del frigorifero;

  • Non eccedere il carico massimo dell’elettrodomestico, se non sai qual è lo trovi sia online cercando il tuo modello che nelle istruzioni che sono arrivate insieme al prodotto;

  • Fai installare un filtro anticalcare per lavatrice e lavastoviglie.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Cosa fa una azienda che si occupa di produzione discografica?

9 piccole cose che puoi fare per migliorare immediatamente il tuo umore