L’autunno è una stagione meravigliosa, le temperature si fanno più miti e anche se le giornate si accorciano, le luci e i colori di questo periodo la rendono la stagione preferita da molte persone.L’autunno, inoltre, è sempre stato per le sue temperature miti, il momento migliore non solo per la manutenzione della casa ma anche per iniziare nuovi lavori in vista dell’inverno. Chiaramente questo significa che il lavoro deve essere pianificato in anticipo per poter essere pronti con “i compiti da fare” a settembre.
Ma cosa significa essere pronti per ristrutturare casa in autunno?
Rispolveriamo velocemente la memoria:
Prima di tutto ricordatevi di contattare il tecnico di fiducia prima dell’estate, soprattutto in caso di una ristrutturazione completa;
Investite il giusto tempo per definire i dettagli dell’intervento e dei lavori con il tecnico (architetto o geometra);
In caso di ristrutturazione è consigliato redigere un computo metrico: documento fondamentale per ottenere un preventivo accurato riducendo al minimo la possibilità di fastidiosi imprevisti e conseguente aumento della spesa;
Consegnate ad ognuna delle possibili imprese lo stesso computo così sarà più semplice confrontare realmente i preventivi e finalizzare la scelta.
Dunque, seguendo queste indicazioni si avranno maggiori possibilità di iniziare i lavori nei tempi previsti.Veroni Motta, insieme a uno degli architetti con cui collabora, Marco Spinellidello studio HV8 Architettura, ha scelto di illustrarvi alcuni semplici interventi di ristrutturazione o manutenzione per iniziare l’inverno sereni e tranquilli.Ecco quali sono gli interventi consigliati tra fine estate e inizio autunno:
1. Dipingere casa utilizzando pitture termiche
La maggior parte delle persone crede che il periodo migliore per dipingere casa sia solo la primavera, beh non è proprio così: anche l’autunno è un’ottima stagione! In caso di immobili esposti a nord con leggeri problemi di muffe ed umidità, l’utilizzo di pitture termiche ci viene in aiuto. L’azienda San Marco leader del settore, offre una gamma di colori davvero interessante. Le pitture termiche, infatti, sono adatte a qualsiasi tipologia di appartamento, ma se ci troviamo esposti a nord, chiaramente avremo muri maggiormente predisposti alla formazione di fastidiose muffe o condense superficiali. Ma come funziona la pittura termica? Alla pittura vengono semplicemente aggiunti materiali riflettenti polverizzati, come polvere di ceramica, chiamate “nanosfere”. Le particelle contenute in questo tipo di pittura riflettono il calore della stanza, rendendone più uniforme la temperatura sul muro. Inoltre, favoriscono l’evaporazione della condensa, ciò che favorisce la creazione di muffe. Dunque, se si tratta di poca condensa e le pareti non sono eccessivamente fredde, funziona benissimo![cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6e832fb-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]
2. Sostituire le valvole dei radiatori con le valvole “Intelligenti”
Le valvole termostatiche devono essere installate obbligatoriamente su tutti i radiatori presenti nell’abitazione; tuttavia non è comune trovare appartamenti dove è possibile controllare la temperatura in maniera indipendente in ogni stanza. Le valvole definite “smart”, come ad esempio la serie Netatmo, possono essere un’alternativa intelligente alle valvole classiche per il controllo della temperatura casalinga. Quando mi è capitato di fare visita ad un amico che aveva scelto di utilizzare questa soluzione tecnica, mi sono resa conto non solo del risparmio economico che ha ottenuto, ma anche dell’aumento del comfort. Vi è mai capitato in famiglia di rendervi conto che ogni componente ha esigenze completamente diverse? Così si passano le giornate ad abbassare e ad alzare i valori del termostato! Per poter gestire la temperatura dei radiatori in maniera ultra-precisa riducendo gli sprechi, Marco suggerisce l’uso di valvole termostatiche che possono andare a sostituire le tradizionali valvole. In questo modo, si possono gestire le temperature durante un arco temporale definito o meglio ancora in ogni stanza attraverso un’app su smartphone e con l’aiuto di un sistema di domotica. Altra peculiarità è che riconoscono l’eventuale apertura improvvisa di una finestra, così chiudono il termosifone evitando consumi inutili in quella stanza.
3. Pulire le grondaie e i pluviali
In questo caso non si tratta di un vero e proprio intervento di ristrutturazione, ma di manutenzione ordinaria da programmare alle porte dell’autunno. Nel caso si abiti in case indipendenti o semi indipendenti, magari non ci pensiamo spesso, ma la pulizia delle grondaie prima dell’arrivo delle piogge autunnali e dell’inverno è molto importante, esistono tanti sistemi intelligenti per prevenire che si intasino di foglie e di sporcizia. Ad esempio vi sono in commercio delle semplici griglie che possono essere inserite nelle grondaie per evitare che il fogliame ne ostruisca il passaggio dell’acqua.
4. Pulire le canne fumarie
Parlando sempre di manutenzione, non poteva mancare la pulizia delle canne fumarie, mi raccomando…è meglio programmarla prima che le temperature diventino rigide.Siamo arrivati alla fine, queste sono solo alcune delle idee e soluzioni “intelligenti” che abbiamo voluto condividere nel caso in cui decideste di ristrutturare casa in autunno. Ricordate: è molto importante avere chiaro l’obiettivo e affidarsi sempre ad un esperto che permetta di risparmiare denaro e tempo!Veronica ricorda ancora bene cosa accadde la prima volta che decise di ristrutturare casa da sola: fu un vero disastro! Dice: "Ho sforato il budget, i tempi si sono più che raddoppiati e il risultato non è stato all’altezza delle mie aspettative. Non mi sono persa d’animo e da quel momento decisi che avrei ancora ristrutturato ma utilizzando un metodo diverso e trovando soprattutto le persone giuste".Allora, cosa ne pensate di queste idee per ristrutturare casa in autunno? Veronica Motto è content creator per il settore immobiliare.Attraverso il suo canale YouTube racconta l'esperienza di investitori, proprietari di immobili e di professionisti del settore.Insegna anche un metodo per investire e ristrutturare casa sulla piattaforma Udemy ed è autrice del libro "Passione Immobiliare".www.veronicamotto.cMarco Spinelli Marco è un architetto che vive e lavora tra Padova e Venezia. Titolare dello studio HV8 Architettura, è specializzato in architettura d’interni con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Investe la maggior parte del suo tempo in lavori di ristrutturazione e recupero dell’esistente, lavora all'identificazione di nuove tecniche costruttive e di materiali, alla sperimentazione di nuove distribuzioni spaziali e funzionali a misura del committente.