Cosa non sappiamo riguardo all'illuminazione e della sua capacità di influire sulla percezione degli spazi? Barbara Rossi di Project AB ci porta nel mondo dell'illuminotecnica.
Siete specializzati in Hospitality, Food e Retail Design. Quali sono le peculiarità di queste tipologie di progetti? Quali esigenze specifiche presentano?
Il mondo alberghiero così come quello della ristorazione presenta aspetti e obiettivi progettuali completamente differenti da quelli del settore residenziale.Elaborare un layout per un nuovo locale o una camera alberghiera prevede innanzitutto un'analisi di mercato che individui i target, i competitor ed evidenzi una strategia di prodotto a suo modo "unica".A seguito del processo di progettazione è poi necessario che venga effettuata la formulazione del concept di prodotto e del mood stilistico.Gli obiettivi sono sicuramente legati alla migliore espressione estetico funzionale per un prodotto che sappia distinguersi e al tempo stesso diventare immagine di riferimento per il servizio offerto.
Tra i servizi che offrite vediamo l'analisi dell'illuminotecnica. Di che cosa si tratta e in che modo andate ad intervenire? Ci sono standard specifici da rispettare?
Per definizione l'illuminotecnica è una disciplina tecnico-scientifica che, mediante l'utilizzo sia della luce solare che di quella artificiale, studia ed implementa la migliore illuminazione di spazi ed ambienti interni ed esterni.L'illuminotecnica rappresenta per noi una delle principali attività per il completamento della progettazione e per ottenere il miglior risultato possibile.L'uso della luce non è solo funzione ma rappresenta in molti casi un vero e proprio processo "strutturale". Ogni ambiente va studiato ed equilibrato in tal senso, ci vuole uno studio ad hoc che individui il giusto coefficiente illuminotecnico, il gradiente cromatico, la temperatura , il numero di elementi e soprattutto la migliore scelta della sorgente luminosa.Il comfort visivo è imprescindibile in un progetto di Interior, sugli esterni si è in grado di disegnare vere e proprie scenografie mutevoli così che la struttura sia icona di se stessa oltre a mettere "in luce" i pregi strutturali.
Quali sono i trend emergenti in materia di illuminazione? In che modo essa impatta sulla progettazione di un edificio e/o degli interni dello stesso? Puoi parlarcene?
Negli ultimi anni l'attenzione al risparmio energetico, la durata e la possibilità di personalizzare aspetti come la temperatura, e di conseguenza il colore, hanno fatto sì che il mondo dei LED diventasse una scelta di primaria importanza, non solo nei settori prima descritti, ma anche per l'utilizzo in ambito residenziale.Le potenzialità del prodotto hanno reso possibile la completa personalizzazione della componente illuminotecnica, ogni ambiente potrà avere il quantitativo di luce desiderato e che si ritiene necessario.L'aspetto fondamentale è quello di acquistare prodotti di buon livello per evitare il decadimento della luce in tempi troppo brevi. In tal senso possiamo dire che il risparmio iniziale potrebbe influire in modo negativo sulla garanzia temporale.Ringraziamo Barbara per aver risposto alle nostre domande.