3 idee per rendere smart la casa di oggi e del futuro

casa-smart

Negli ultimi tempi si sente sempre più spesso parlare di casa intelligente o casa domotica; definizioni che si riferiscono ad un’abitazione che interagisce con noi, e destinata a semplificarci la vita e la gestione della quotidianità. La tecnologia non è l’unica a venirci in aiuto. Sono infatti tantissime le soluzioni che possono essere usate non solo per dare un tocco di modernità alla tua casa, ma soprattutto per aiutarti a risolvere anche i più piccoli problemi quotidiani.In questo articolo ti parlerò insieme all’architetto Marco Spinelli dello studio HV8, di tre idee smart per la casa di oggi e di domani.

Ottimizzare gli spazi monolocali

Soprattutto nelle grandi città, molte persone decidono di acquistare o di affittare appartamenti dai tagli piccoli come un monolocale. Quando i mq sono pochi, diventa indispensabile poter pensare a soluzioni intelligenti che ci aiutino ad ottimizzare al massimo gli spazi.La nuova struttura letto PLATSA di Ikea offre un sistema componibile di ripiani, cassetti e armadi per organizzare lo spazio in camera da letto. Perfetto per un monolocale, utile anche come divisorio in un appartamento condiviso fra più persone. Leggero e facile da montare, è la soluzione perfetta per ottimizzare al massimo lo spazio. Io l’ho trovata una struttura davvero intelligente![cerca-professionista url="https://www.prontopro.it/search/location?tagUuid=f6e90481-ef24-11e8-a21b-02286126d5c8"]

Migliorare l'igiene con il WC senza brida

Se hai deciso di sostituire i sanitari del bagno e stai cercando consigli su quale sanitario acquistare, forse sarai curioso di conoscere i vantaggi dello scarico senza brida.Ma cos’è la brida? Prima che me ne parlasse l’architetto, ne ignoravo totalmente l’esistenza. La brida è il bordo del vaso o wc, più precisamente è l'incavatura interna da cui fuoriesce l'acqua che consente di pulire il sanitario quando premiamo il pulsante di risciacquo. Le problematiche che accomunano tutti i sanitari con lo scarico tradizionale è sicuramente la difficoltà di pulizia.Che cosa accade quando azioniamo il pulsante di pulizia del water? L'acqua, defluendo dai fori posti all'interno della brida, pulisce il sanitario; ma parte dell'acqua rimane all'interno della brida, lasciando quindi terreno fertile per microrganismi e batteri. Per questo ci si arma di prodotti per la pulizia del wc che consentono, grazie al collo curvato, di raggiungere ed igienizzare la brida.Nonostante si utilizzino prodotti per la pulizia quotidiana, è pressoché impossibile raggiungere una pulizia ottimale del sanitario. Il motivo è semplice: la ceramica all'interno della brida non è perfettamente smaltata. Nel caso del wc senza brida l'innovazione staall'interno del wc: il sanitario è privo di brida, quando si aziona la pulizia del sanitario, l'acqua viene incanalata grazie ad unpiccolo solco presente all'interno del vaso.In questo modo si migliora la pulizia del bagno, migliorando sensibilmente l’igiene nella stanza. Un ottimo trucco, non trovi?

Purificare l'aria grazie alle piante: il sistema PNat

Veronica Motto

logo Veronica Motto

Marco Spinelli

logo Marco Spinelli

Le piante da appartamento potrebbero fare per noi molto di più che decorare gli interni, potrebbero purificare l’aria delle stanze di casa.Non più un semplice ornamento insomma, ma qualcosa di davvero utile per la salute di ogni famiglia anche dentro le mura domestiche.Di cosa sto parlando? Del sistema PNat. L’intuizione proviene dagli studenti di botanica e architettura dell’università di Firenze.Il team ha realizzato una serra da interni che depura e raffresca l’aria; un progetto che insegna che le piante da appartamento potrebbero fare per noi molto di più che decorare gli interni; il nuovo dispositivo potrebbe rivoluzionare l’architettura di interni perché utilizza le semplici piante d’appartamento per filtrare, rinfrescare e umidificare l’aria.Le piante infatti trattengono gli inquinanti aerei e li filtrano in modo naturale grazie alle loro attività biologiche. Il progetto è ancora in via di sperimentazione, ma presto potrebbe essere applicato nelle case di ognuno di noi. Veronica Motto è content creator per il settore immobiliare.Attraverso il suo canale YouTube racconta l'esperienza di investitori, proprietari di immobili e di professionisti del settore.Insegna anche un metodo per investire e ristrutturare casa sulla piattaforma Udemy ed è autrice del libro "Passione Immobiliare".www.veronicamotto.com Marco Spinelli Marco è un architetto che vive e lavora tra Padova e Venezia. Titolare dello studio HV8 Architettura, è specializzato in architettura d’interni con particolare attenzione ai temi della sostenibilità ambientale ed energetica. Investe la maggior parte del suo tempo in lavori di ristrutturazione e recupero dell’esistente, lavora all'identificazione di nuove tecniche costruttive e di materiali, alla sperimentazione di nuove distribuzioni spaziali e funzionali a misura del committente. 

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

L'ingrediente di marketing 'segreto' per una start-up

10 cose che non sapevi sul Falegname

10 cose che non sapevi sul Falegname