L'ingrediente di marketing 'segreto' per una start-up

Tommaso Di Matteo, AD di CPW ITALIA

Tommaso Di Matteo, 27 anni Diplomato al Liceo Classico e Laureato in Giurisprudenza. È un Palermitano convinto che ha però vissuto ed imparato, come dice ai suoi amici, a guardare al continente (all’Italia e all’Europa). Proviene da una formazione cattolica avendo studiato prima dalle Suore di S. Anna e poi dai Salesiani”. Dal 2008 al 2011 ha ricoperto il ruolo di Rappresentante degli Studenti presso la Consulta Provinciale degli studenti e dal 2009 al 2011 di Consigliere Nazionale degli Studenti. Nel maggio 2012 ha avuto il grande privilegio di essere eletto consigliere dell’Ottava Circoscrizione del Comune di Palermo, la sua città. Da luglio 2015 a giugno 2017 è stato componente del Direttivo di Anci (Associazione Nazionale Comuni Italiani) Giovani Sicilia. Da settembre 2017 ricopre l’incarico di Segretario Generale della Confappi (Confederazione Nazionale della Piccola Proprietà) di Palermo, da Novembre 2017 a Gennaio 2020 si è occupato di Cooperazione all’interno di Confcooperative. È stato consulente del Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana in materia politico-economica. Attualmente è Responsabile dell’Area Palermo del Consorzio di Garanzia Fidi Multifidi, Amministratore Delegato di CPW Italia e Presidente della Mezzogiorno Foundation.CPW Italia è una società di consulenza alle imprese che si occupa di consulenza in ambito tributario e del lavoro, legale, finanziario, di sviluppo tecnologico e d’immagine e marketing. La loro sede legale è a Palermo, ma avendo anche due sedi una a Roma ed una a Milano operano su tutto il territorio Nazionale.Quando hanno incominciato a progettare la nascita di CPW pensavano a dar vita ad uno “spazio” dove potere dare la possibilità a chi vuole aprire una nuova impresa o chi vuole rilanciare la propria azienda di avere un team che diventi parte integrante della propria struttura. Proprio per questo hanno deciso di essere una società che abbia al suo interno diverse aree di competenza. Tommaso spiega che la squadra è formata da giovani e meno giovani, ma tutti con “know how” importanti sia sotto il profilo umano che professionale. Il loro organigramma è diviso in 5 aree: tributaria, legale, finanziaria, di sviluppo tecnologico e marketing, all’interno della quale lavorano un Commercialista, un avvocato, un consulente Finanziario, un web master, un grafico/fotografo/videomaker ed una social media manager. In più c’è ovviamente una segreteria. Punto centrale della loro organizzazione è il Dott. Giovanni Mistretta che è il loro Business e Admnistration Manager, in parole più comuni si occupa degli sviluppi commerciali e degli aspetti amministrativi della Società. Al fine di garantire un controllo hanno un consiglio d’amministrazione che monitora e dà le doverose linee guida.Cambiamenti? Per fare una metafora il team è come una squadra di calcio minore, con la consapevolezza che le persone da loro sono di passaggio perché andranno a giocare nelle cosiddette grandi squadre. Questo è per loro un motivo di rammarico ma anche di orgoglio perché sapere che chi lavora da loro viene poi chiamato da big company, significa che hanno trasmesso la giusta mentalità ed un corretto metodo di lavoro.Le motivazioni sono le stesse di quando hanno pensato alla loro mission ovvero “Dare un valore aggiunto alle idee, trasformare le idee in progetti, i progetti in impresa. Una sola consulenza per semplificare le criticità della gestione aziendale e far crescere il tuo Business. Sviluppare capacità e talento, costruire società di successo”. La bellezza e l’emozione di far diventare le idee in progetti, i progetti in impresa è tanta, così come lo è anche la mole di lavoro. Il vero segreto del loro lavoro sono la passione e la perseveranza.

Quanto possono essere efficaci le strategie di marketing nel settore dei beni di lusso?

Partiamo  dal presupposto che il lusso non va mai in crisi, questa è una caratteristica tipica della loro economia. Innegabile oggi, nell'era del mercato che cambia alla velocità della luce, l’importanza del Digital Marketing per le aziende. Fermo restando che le strategie di marketing possano aiutare qualsiasi tipo di impresa.Focalizzandoci sul settore beni di lusso è chiaro che ci rivolge ad un target di nicchia, difficilmente raggiungibile senza una strategia solida e uno studio di mercato preciso.Tommaso crede infatti per esperienza, che questo sia un settore che risponde bene agli stimoli digitali ma solo se l’azienda viene seguita da professionisti che elaborano un piano marketing e di comunicazione efficace, come può fare proprio una agenzia di marketing. Il lusso deve fare tendenza e deve differenziarsi, Tommaso dice anche che nel marketing sia la stessa cosa: ossia un prodotto unico e di qualità necessita di una comunicazione unica e di qualità.

Quando è consigliabile ricorrere a strategie di web marketing?

Non ci sono dei tempi precisi se non la reale esigenza di raggiungere risultati sempre migliori. Di massima possiamo però affermare che ricorrere a strategie di web marketing in momenti in cui l’attività è in crisi (esempio lampante in piena Pandemia) possa solo generare benefici a fronte di un investimento iniziale molto spesso irrisorio.È sempre tempo di investire in digitalizzazione e seguire strategie di web marketing personalizzate, così da avere l’occasione di generare engagement ed entrare in sintonia con i bisogni e le abitudini delle persone, acquisire credibilità e guidare le scelte d’acquisto del pubblico. Proprio come è successo in quarantena, dove le strategie di comunicazione online sono state calibrate per le nuove esigenze e si è stati in grado di elaborare piani marketing che sposassero i nuovi bisogni dell’utente, quindi incentivare azioni che portassero reale e immediato beneficio aziendale.

Quali sono i vantaggi e svantaggi nello scegliere una agenzia di influencer marketing?

Sfruttare gli strumenti digitali oggi è sempre più indispensabile. Ci sono tante soluzioni che consentono di rafforzare il proprio brand e quindi guadagnare online. Lo sanno bene proprio gli influencer che sui social ambiscono spesso a un ruolo di opinion leader, esprimendo considerazioni sull'attualità e schierandosi oltre a promuovere brand e prodotti.Il tema distingue il sacro dal profano, ciò che vale, da ciò che non vale. Affidarsi ad una agenzia di influencer marketing possa portare innumerevoli benefici all'azienda, ma solo laddove il ‘personaggio’ goda di una credibilità, sia in target con il prodotto e il suo pubblico risponda bene. Ecco perché se ci si rivolge ad una agenzia di influencer marketing seria e competente si possa avere la svolta che spesso serve, ma non la soluzione! Il rischio è che se l’agenzia non gode di ottima reputazione si rischia di vanificare un lavoro ed una strategia già in atto, così come se l’influencer non è perfettamente in linea con la tua idea di business. Ti consigliamo ovviamente di associare all'influencer marketing una strategia di contorno compatibile. Attenzione a non commettere d’identificare in maniera troppo netta ad una persona che non sia socia dell’azienda, questo potrebbe diventare pericoloso.

Ha mai fatto delle strategie di marketing per il lancio di un nuovo prodotto? Qual è l'iter per ottenere buoni risultati?

Giornalmente Tommaso lancia nuove campagne o in azienda si occupano del rebranding: ha voluto a tal proposito condividere con noi una storia di successo a suo avviso davvero bella: quella di Biga Genio e Farina, che è un locale di street pizza d’eccellenza al centro di Palermo, che ha deciso di legare il suo brand alla creazione di un fumetto.Se Tommaso dovesse fare una consulenza ad una start-up che sta per entrare sul mercato o ad un’azienda che già esistente che sta pensando al lancio di un nuovo prodotto, consiglierebbe innanzitutto di avviare una buona e veritiera indagine di mercato.

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