Bonus Psicologo 2024: come funziona?
Il bonus psicologo è un contributo erogato dallo Stato per sostenere le spese per le sessioni di psicoterapia. Ha un importo pari a 50 euro a seduta e si rivolge a chiunque si trovi in condizione di ansia, stress, depressione, fragilità psicologica. Il bonus vale fino a 1.500 euro l’anno.
Ma in cosa consiste e cosa fare per richiederlo? In questo articolo troverai le informazioni sul bonus, come richiederlo, se vuoi fare domanda, e come aderire, se sei un professionista.
1. In cosa consiste il Bonus psicologo?
Dal 18 marzo fino al 31 maggio 2024 si può fare domanda per ricevere il bonus psicologo, per il quale sono stati stanziati 8 milioni di euro. Il contributo può essere chiesto una volta all’anno da chiunque sia residente in Italia e soffra di depressione, ansia, stress, fragilità psicologica e che quindi possa beneficiare di un percorso psicoterapeutico.
I requisiti per fare domanda sono:
Residenza in Italia.
ISEE in corso di validità dal valore non superiore ai 50.000 euro.
In caso di ISEE non valido, la domanda non potrà essere accolta.
Quanto vale nello specifico il bonus?
Il bonus vale 50 euro a seduta per un importo massimo di:
1.500 euro l’anno per chi ha un ISEE inferiore a 15.000 euro;
1.000 euro per chi ha ISEE tra 15.000 e 30.000 euro;
500 euro all’anno per chi ha ISEE tra 30.000 e 50.000 euro.
2. Bonus psicologo: come richiederlo?
È possibile richiedere il bonus psicologo nel 2024 inviando la domanda online dal portale INPS tramite il servizio “Contributo sessioni psicoterapia”. Per trovare la sezione, collegati al sito web dell’INPS e segui il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità – Per malattia – Bonus psicologo – Contributo per sostenere le spese relative a sessioni di psicoterapia – Utilizza il servizio”.
Per fare domanda, è necessario identificarsi usando lo SPID di livello 2 o superiore, la carta d’identità elettronica (CIE) o la Carta nazionale dei Servizi (CNS).
Un’altra possibilità di richiedere il bonus è farlo via telefono chiamando il numero verde 803.164 (gratuito da rete fissa) o lo 06 164.164 (da rete mobile a pagamento).
Una volta ricevute le domande, l’INPS elaborerà e pubblicherà una graduatoria in base all’ISEE dei richiedenti.
3. Come usare il bonus?
Nella pratica, il bonus è come un voucher da cui sono scalati 50 euro a seduta, o meno, fino ad esaurimento dell’importo massimo.
Dopo aver fatto domanda ed essere entrati in graduatoria, l’INPS dovrà fornire un codice univoco.
Il codice univoco dovrà essere fornito allo psicologo, chiedendo di prenotare una seduta.
Lo psicologo dovrà andare sulla piattaforma dell’INPS inserire codice univoco, indicare costo della seduta e prenotarla.
L’INPS comunicherà i dati della prenotazione che può essere sempre disdetta.
Al termine della seduta lo psicologo emette la fattura, specificando il codice univoco e inserendo la fattura nella piattaforma INPS.
INPS comunicherà a chi ha svolto la seduta l’importo usato e la quota residua.
Se sarai tra i selezionati, ricordati, quando ti rivolgi ad un professionista psicologo o psicoterapeuta, di controllare che aderisca al bonus. L’elenco degli psicologi aderenti sarà pubblicato dall’INPS sul sito web dell’istituto.
4. Come lo psicologo può aderire del bonus?
Possono aderire al bonus psicologo tutti i professionisti regolarmente iscritti nell’elenco degli Psicoterapeuti nell’ambito dell’albo degli Psicologi.
Il professionista deve comunicare la propria adesione all’iniziativa accedendo all’area personale del sito web del Consiglio Nazionale Ordine Psicologi. Quando il CNOP invierà all’INPS l’elenco completo dei professionisti, sarà possibile accedere alla piattaforma INPS e inserire il proprio IBAN.
Per quanto riguarda invece le prenotazioni delle sedute, sarà il professionista a prenotare la seduta accordandosi con il paziente. La conferma delle sedute avviene tramite la sezione “le mie sedute” della propria area personale sul sito web INPS.
Una volta confermata una seduta, sarà possibile inserire i dati della fattura da intestare al paziente con il codice univoco che è stato fornito.