Come si evolve il settore dell'architettura?

architettura

In questo articolo ci spiegheranno quali sono le novità che si stanno sviluppando nel settore dell'architettura.

Mi parli di lei e di come è nata la sua attività?

Silvia Lanzani, laureata in Architettura presso il Politecnico di Milano nel 1991, indirizzo urbanistico, nel 1993 apre a Bergamo, uno studio di progettazione.Oggi titolare dello studio denominato Archeoproject, si occupa di pianificazione edilizia residenziale, industriale, commerciale e sanitaria. Professore incaricato presso Politecnico di Milano dal 2003 al 2015, Facoltà di Architettura e Società, ha maturato esperienza in vari corsi accademici (sia come docente responsabile che come Docente integrato) tra i quali Progettazione Esecutiva, Progettazione Tecnologica, Project Management, Tecnologia dell’architettura, Innovazione Tecnologica, Disegno Industriale, Progettazione di opere pubbliche, Controllo della qualità edilizia, Normative e legislazione edilizia.In qualità di architetto, fornisce servizi di consulenza per amministrazioni, sia pubbliche che private. Tutte queste attività hanno contribuito al raggiungimento di una vasta esperienza e competenza in molti campi anche in qualità di relatore a convegni e conferenze, nonché autore di articoli e libri in vari settori di competenza (grandi infrastrutture viabilistiche, viarie ed ospedaliere…).

Di che tipo di progetti vi occupate particolarmente?

 Grazie anche alla collaborazione di colleghi qualificati che operano in diversi ambiti, lo studio svolge da diversi anni, incarichi professionali di particolare complessità, nei diversi campi disciplinari; dalla progettazione legata ad iniziative private alla stesura di piani urbanistici, dalla progettazione di architetture industriali e commerciali alla realizzazione di opere pubbliche, strade, piste ciclabili, interventi inerenti l’edilizia sanitaria ad allestimenti e progettazione architettonica degli interni.Si avvale di un team di esperti, contribuendo al progressivo arricchimento di esperienze in questo campo e divenendo strumento di conoscenza rivolto a tutti per innalzare la qualità delle opere architettoniche e di design. Lo studio composto da un gruppo di professionisti qualificati che operano con moderne tecniche progettuali in grado di soddisfare le esigenze diverse; l’attività professionale è dedicata prevalentemente all'architettura (allestimenti museali, complessi scolastici, uffici, residenze) urbanistica e paesaggio (riqualificazione urbane).La diversità di competenze e multidisciplinaritá dei partner si propone come una esperienza di Ingegneria e Architettura unica e innovativa. Inoltre, da settembre 2016, l’Arch. Lanzani è socio di Scientific Open Space Group S.r.l. (www.scientificopenspace.com).

Come si sta evolvendo il settore dell’architettura?

L’attività professionale e pratica è sempre in continua evoluzione. Esperienze ed attività culturali svolte e maturate dai vari progettisti componenti lo studio, consentono di restare al passo del complesso e mutante scenario che è l’architettura. La ricerca, è un argomento imprenscindibile, nello sviluppo di un progetto; argomenti di grande attualità quali, la sostenibilità ambientale, inducono alla ricerca di tecniche costruttive e tecnologiche all'avanguardia.La multidisciplinarità del settore, negli ultimi anni, ha portato all'individuazione di una nuova frontiera della progettazione che consenta di affrontare tutte le problematiche in una fase precedente a quella esecutiva, per non ostacolare la velocità delle operazioni di cantiere. E’ il caso del BIM, un “modello di rappresentazione digitale delle caratteristiche fisiche e funzionali di un oggetto”. Lo strumento permette di contenere dati riguardanti diverse componenti di una costruzione (geometria, proprietà dei materiali, struttura portante, impianti, prestazioni energetiche, organizzazione del cantiere, operazioni di manutenzione, gestione dell’edificio). Dal modello è possibile generare diversi documenti in automatico, quali distinte dei materiali, computi metrici, tabella delle fasi di cantiere. La nuova tecnologia di progettazione l’utilizzo di un oggetto multimediale, contenente al suo interno numerose informazioni. L’aggiornamento costante e la partecipazione a convegni ed esposizioni è elemento imprescindibile e fonte di ispirazione per le nuove progettazioni.Si ringrazia Silvia Lanzani per il tempo che ci ha dedicato.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

I diversi usi dell'alluminio

Quali sono gli interventi più richiesti nell'ambito della ricostruzione genitale?