Falegnameria e traslochi; integrazione ed evoluzione di questi mestieri

Laura Gaidella ci parla della combinazione di falegnameria e traslochi per l'offerta di un servizio a 360 gradi e dell'evoluzione di questi mestieri in termini di tecnologie e materiali impiegati.

Falegnameria

Raccontaci la storia della vostra azienda. Come integrate falegnameria e traslochi?

I Falegnami nascono negli anni '80. Erano un gruppo di cultori del legno che usavano le loro conoscenze per creare interamente da zero complementi di arredo su misura per le nuove case dei loro clienti. Per gli stessi era necessario eseguire anche montaggio specializzato di cucine, sale, armadiature, librerie e aiutarli a spostare i loro effetti personali. Proprio da questa necessità l'idea del titolare Luciano Gaidella, tutt'ora alla guida dell'azienda, di affiancare al servizio di Falegnameria quello dei Traslochi e Montaggio Arredi professionale.Il servizio di Falegnameria è fondamentale durante un Trasloco. Le tempistiche di svolgimento dei Traslochi si sono molto accorciate ed è prerogativa fondamentale per gli specialisti del settore iniziare e terminare il trasloco in giornata, rendendo la nuova casa completamente funzionante.

Come pensi che i due settori si evolveranno in futuro?

Guardando la nostra area geografica di lavoro, stiamo attraversando un periodo non florido dal punto di vista economico e di portafoglio di spesa delle famiglie: dare quindi la possibilità ai clienti di riutilizzare gli arredi della vecchia casa è una proposta particolarmente gradita. Non si devono, infatti, affrontare  spese eccessive, quali quelle per l'acquisto di tutto l'arredamento nuovo.Esistono poi casi di "affetto" legato all'arredo al quale non si vuole rinunciare per cui è fondamentale utilizzare un servizio di Modifica e Riadattamento per svolgere un trasloco completo.I traslocatori professionisti del settore devono saper eseguire perfettamente tutte le fasi di un trasloco: dall'imballaggio, smontaggio, trasporto e rimontaggio a regola d'arte senza arrecare danni; ma, ancora di più, devono essere in grado di fornire il servizio aggiuntivo di Falegnameria.Sono molto frequenti, infatti, i casi in cui per adattare cucina e arredi alla nuova abitazione, è necessario apportargli dalle piccole a ingenti modifiche su misura da supportare con disegni tecnici che possano aiutare il cliente ad immaginare il risultato finale.Nell'offrire un servizio di traslochi professionale è necessario oggigiorno, e ancora di più per il futuro del settore, fornire al cliente anche la progettazione del montaggio, consigliandolo gli adattamenti più consoni ai nuovi spazi. Bisogna quindi conoscere le esigenze, effettuare una progettazione e infine, dopo l'approvazione, eseguire un'ottima messa in opera.

Come si è evoluta la tecnica e la tecnologia nel settore della falegnameria rispetto al passato?

Falegnameria

Il mestiere del Falegname nel 2017, nonostante l'evoluzione dei macchinari che consentono di accorciare notevolmente i tempi di realizzazione, non ha divorziato dalla tradizione. Anzi, l'arte di plasmare il legno ha una profonda tradizione che necessita di essere trasmessa da generazione a generazione, non può essere insegnata su un libro di scuola.Tuttavia, la tecnologia ha portato ad un'evoluzione dei materiali utilizzati: è infatti possibile sostituire il legno massello con prodotti più pratici da lavorare ed economici come il truciolare, l'mdf, multistrato, listellare, lamellare.Il falegname oggi, inteso come artigiano si propone di lavorare solo legno vero e massello, magari in versione più economica come l’impiallacciato o placcato. Le colorazioni che vengono proposte dai falegnami artigiani sono quasi sempre tinture realizzate a mano e in modo eccellente. Tuttavia, per rispondere alle esigenze di un mercato giovane e sempre in evoluzione il falegname del 2017 deve affiancare alla tradizione l'innovazione, tecniche di colorazione particolari e, perché no, accoppiare il legno con materiali diversi quali vetro, resine e metalli.Importantissimo, infine, il ruolo della tecnologia: la vera lavorazione del legno oggi viene fatta con l’utilizzo di macchine utensili che danno la possibilità di eseguire lavori di Falegnameria direttamente sul cantiere o sul luogo di consegna degli arredi. Vengono quindi notevolmente ridotti i tempi di lavoro per l'esecuzione di modifiche agli arredi sia piccole che ingenti.Ringraziamo moltissimo Laura per aver risposto alle nostre domande.

Scarica la nostra applicazione

Il tuo esperto a portata di mano, in ogni momento!

Cos'è la cinofilia e cosa si dovrebbe fare per dare una buona educazione al proprio cane?

Cos'è la cinofilia e cosa si dovrebbe fare per dare una buona educazione al proprio cane?

Best practice per affrontare in sicurezza i tuoi lavori di ristrutturazione